PDA

Visualizza la versione completa : Consigli per gli acquisti

livia
04-03-2010, 00:34
Ciao a tutti! :-)
avrei bisogno di un consiglio sulla macchina fotografica da acquistare, è talmente tanto tempo che sono "uscita dal giro" che non ho idea dei modelli esistenti...
Allora, da 5 anni ho una canon EOS 10D e tre obiettivi: EF 28 - 80, EF 75 - 300 e EF 100 tutti ultrasonic. Come ottiche non sono un gran che, ma aimé, le finanze non hanno permesso molto di più e mi piacerebbe conservarle, anche se volendo posso anche ricomprarle...
Faccio quasi unicamente fotografia naturalistica e vorrei una macchina fotografica con un sensore che esalti i colori caldi (insomma, le nikon non mi piacciono :-)) ); i megapixel non sono un grosso problema, fino ad ora mi è capitato di fare stampe con lunghezza massima di 60 cm e i 6 MP della 10D sono stati più che soddisfacenti, quindi non vado cercando macchine da 60000000 MP ;-)
il punto fondamentale per me è la resa dei colori..ma non deve assolutamente avere il live view o altre amenità similari....
La 10D sarebbe perfetta per le mie esigenze, ma devo cambiarla perché nonostante le mille attenzioni il sensore si è rovinato (ci sono parecchi pixel bruciati) e farla riparare mi costa più di quanto costerebbe ricomprarla nuova :-(

cosa mi consigliate? sia usato sia nuovo, non ha molta importanza...
grazie :-))

Porraz
04-03-2010, 02:14
oggi puoi trovare le 30D e 40D ad ottimo prezzo... manterresti le proprietà delle serie xxD cioè corpo macchina comandi e miglior gestione dei parametri di scatto...
poi magari col tempo di farai anche qualche ottica aggiuntiva soprattutto in sostituzione del 75#300 e del 28#80 ...

ciao :-))

livia
04-03-2010, 02:42
Porraz, grazie :-))
per la 30 e la 40D come resa dei colori come stiamo messi?
cerco di spiegarmi con delle immagini perché non sono sicura di utilizzare la giusta terminologia ( #12 ) e vorrei evitare di spendere un patrimonio e ritrovarmi con una macchina che non mi soddisfa...

Quello che intendo con resa dei colori è la "capacità della macchina" di mettere in risalto i toni più caldi di un'immagine, senza produrre colori freddi e slavati...
questa l'ho fatta con la 10D
http://img52.imageshack.us/img52/9899/immagine152.jpg
mentre questa l'ho fatta con una 350D presa in prestito (sorvolando sull'esposizione orripilante please)...anche nelle foto esposte a dovere, il cielo ha questo effetto (che io chiamo "effetto nikon") che detesto dal profondo dell'anima...e la cosa non varia affatto modificando il bilanciamento del bianco, né tutti gli altri parametri della macchina (scatto solo in jpg e non faccio mai PP)
http://img52.imageshack.us/img52/8239/img0051qh.jpg
Un cielo così con la 10D non mi viene neanche se mi impegno e vorrei avere una macchina che da questo punto di vista sia nello stesso stile della 10D...
Per dirla in altri termini, se dovessi utilizzare la pellicola sceglierei di sicuro le kodak e mai e poi mai le fuji...

Perdonatemi l'utilizzo improprio di termini, sono molto ignorante da questo punto di vista... #13 #12

Gli obiettivi EF sono compatibili con la 30 e la 40?
Per la loro sostituzione è già in cantiere l'idea di sostituire il 28 - 80 con il 10 - 20 sigma, per il 75 - 300 (che detto tra noi fa schifo, è il peggior acquisto fatto) attenderò ancora parecchio, anche perché lo uso veramente pochissimo... :-)

orfeosoldati
05-03-2010, 21:42
Non ricordo significative differenze fra i cieli della 400D e della 30D.
Ma per avere un'idea precisa di cosa intendi dire è necessario che tu ci posti la foto dello stesso soggetto,scattata alla stessa ora con i 2 corpi: le due foto che hai pubblicato non sono assolutamente paragonabili tra loro.
Oltretutto i colori freddi e slavati a me paiono più quelli della 10D ! -20
In ogni caso l'effetto cromatico che cerchi ("stile compatta") puoi sempre ricostruirtelo con le tarature predefinite in camera, se fai solo jpg.

livia
05-03-2010, 22:00
orfeosoldati, lo so che non sono comparabili, era per dare l'idea, in particolare del cielo...
per 400D intendi la 40D?
cosa intendi per stile compatta? io voglio una macchina fotografica che mi permetta di fare foto come la prima che ho postato :-))
comunque domani provo a fare la stessa foto con le stesse impostazioni e le posto, così mi spiego meglio..spero di riuscirci perché l'effetto si nota nelle giornate di sole e qui c'è una nebbia... :-(

orfeosoldati
05-03-2010, 22:03
Le compatte sono "tarate" per dare un effetto particolare di vividezza dei colori.

livia
05-03-2010, 22:34
orfeosoldati, confesso che la cosa mi sconvolge..allora dico che mi piace l'effetto compatta (non pensavo avrei mai detto una cosa del genere, per le compatte che ho usato avrei detto esattamente il contrario #13 )
comunque a scanso di equivoci, per caso sai se ci sono dei siti con gallerie fotografiche di comparazione tra le diverse macchine? per il momento propendo per la 30D, ma ho cominciato a guardare la 5D...
Grazie :-)

billykid591
05-03-2010, 23:47
livia, D'accordo che la fotografia è creatività...ma mio modesto parere la prima fotografia è troppo "calda"...con la neve che tende al rossiccio...decisamente innaturale..

livia
06-03-2010, 14:25
billykid591, se per rossiccio intendi la zona sotto gli alberi si tratta di terra, per questo è rossiccia...per il resto della neve a me sembra bianca sinceramente... è rossiccia?#13

comunque come ho detto non me ne intendo moltissimo, le foto che faccio non sono certo destinate alla pubblicazione, quindi le faccio in base al mio gusto personale e sinceramente la prima a me piace molto, mentre è la seconda che io definirei innaturale... #13

giajmo79
06-03-2010, 16:03
a me piace più la seconda...e non sono riuscito a capire cosa cerchi dal colore del cielo

livia
07-03-2010, 00:14
giajmo79, dal cielo voglio che venga color cielo, non smunto come quello della seconda foto, mi piacciono i colori carichi.. ;-)

orfeosoldati
07-03-2010, 09:37
giajmo79, dal cielo voglio che venga color cielo, non smunto come quello della seconda foto, mi piacciono i colori carichi.. ;-)
Secondo me stai un po' fuori rotta: la saturazione dei colori è solo minimamente influenzata dal sensore. Devi tener conto ad esempio della lente (ogni obbiettivo ha un suo "profilo colore") , della taratura della camera, etc...... Con un polarizzatore da poche decine di euro ed un software qualunque risolvi assai meglio il tuo problema.

livia
07-03-2010, 18:34
io ho sempre pensato che ogni macchina digitale presenta caratteristiche diverse in base a diversi fattori..in primis il fotografo, dopo di che nella classifica avrei messo in ordine di importanza:
software della macchina
sensore
ottiche (e queste le metto per ultime perché quelle che ho io fanno tendenzialmente schifo quindi non possono che essere un fattore di peggioramento nelle foto che faccio, non perché non mi rendo conto della loro importanza)
da quando ho iniziato ad utilizzare le reflex ho provato diversi corpi macchina, con gli stessi obbiettivi (i miei) quando compatibili e delle differenze le ho notate...nello specifico per quanto riguarda la canon ho provato la 300D, 350D, 10D, 20D, 5D e 7D...i risultati migliori (in base al mio gusto personale ovviamente) li ho ottenuti con la 10 e la 20 (la 5 e la 7 sono un pò troppo per le mie capacità e non sono riuscita ad utilizzarle al massimo), per questo chiedevo le differenze tra le diverse macchine... #13
Il polarizzatore lo uso spesso..per il software invece ho qualche riserva sinceramente...
Magari sbaglio io perché uso una macchina fotografica digitale come se fosse a pellicola e mi privo quindi dell'utilizzo pieno del mezzo, ma a me piace di più lasciare le foto così come le ho scattate, non voglio fare post produzione...

***dani***
12-03-2010, 17:19
in ogni caso non puoi confrontare cieli fotografati in momenti diversi... cambiano!!!

E così come la differenza fra la prima e seconda foto non è certo imputabile alla macchina...

Per altro secondo me la nikon è molto più calda della canon :-) ma la cosa non ha senso perché basta utilizzare una curva di colore che ci aggrada.

Inoltre non capisco l'avversione al live view, se ti serve lo usi, altrimenti non lo usi, come faccio io :-))

Tornando alle macchine, e rimanendo su canon come da richiesta, direi che per fotonaturalistica la migliore sia la 7D, se vuoi spendere meno o la 7 ti spaventa, allora vai sulla 550D.

PS... qua i colori ti sembrano freddi?

http://www.danireef.com/images/2009_10_marsa_alam/DSD_2369.jpg

http://www.danireef.com/images/2008_marsa_alam/DSC_7665.jpg

ovviamente per discutere sulle tonalità è necessario che il tuo monitor sia calibrato, altrimenti si vanifica il tutto...