PDA

Visualizza la versione completa : Aiuto osmosi ro-man!

marcox1
03-03-2010, 23:24
Salve a tutti ho un impianto ad osmosi ro-man 4 stadi con aggiunto un filtro ruwal filtraphos 10 caricato con resine a viraggio di colore anti-silicati forwater....ora l'impianto l'ho comprato oggi di seconda mano....il problema è che in entrata ho un tds molto alto circa 1100 -05 -05 (misurato con il tds dell'impianto)...ora attivando l'impianto in uscita ho circa 40 di tds che ancora è alto per l'acquario...ora vorrei sapere se la causa di questo valore così alto è il tds alto (se si consigliatemi che filtro posso aggiungere) oppure perchè i filtri sono combinati così...Grazie a tutti!!! :-) resine-carbone-sedimenti http://www.acquariofilia.biz/allegati/img_0512__custom__110.jpg<br>

DECASEI
04-03-2010, 00:07
marcox1, non puoi utilizzare le resine SILCO con un filtro per fosfati.... #23 non funzioneranno mai in quel modo...

e se continui ad usare l'impianto con le cartucce sporche in questo modo... mi sa che tra un po dei cambiare anche la membrana.... :-)

marcox1
04-03-2010, 00:43
Innanzi tutto grazie per la tua disponibilità :-) Per prima cosa cambio tutte le cartucce....poi?? Con cosa mi consigli caricare il filtro filtraphos??Cosa mi consigli di aggiundere per arrivare a tds prossimo allo 0??Grazie ancora!!!

marcox1
04-03-2010, 20:20
Help non posso avviare la vasca senza il tuo aiuto...vorrei mettere prodotti decasei che sono ottimi...quali mi consiglieresti??

IVANO
05-03-2010, 09:50
marcox1, secondo me devi mettere le cartucce pulire, poi del carbone atrtivo di qualità e poi le resine Silco nel post-membrana

SJoplin
05-03-2010, 13:26
cmq con un TDS di 1100 c'è poco da stare allegri. per me è meglio se sente da decasei direttamente...

marcox1
05-03-2010, 14:06
Allora cambio cartucce sedimenti e carbone poi metto nel post membrana resine silco....siccome ho dopo il post membrana un altro filtro a resine che ne dite se anche questo lo carico con resine silco???Grazie :-))

RobyVerona
05-03-2010, 17:37
E' doveroso prima di tutto cambiare tutte le cartucce perchè sei messo veramente male. Se hai 1100 di TDS dovrai far le tue per abbassarlo a valori accettabili. Con un solo post-filtro non otterrai nulla di buono, minimo dovrai andare su un doppio post-filtro caricato a SILCO, ma non escludo che te ne servano anche 3 magari il terzo caricato con SILCO HP. In ogni caso se sei intenzionato ad utilizzare prodotti forwater contatta direttamente Decasei che è una persona disponibilissima oltre che molto competente e vedrai che acquetta ti fa saltar fuori...

marcox1
05-03-2010, 21:15
Allora per ora ho 2 post filtri che da come ho capito le caricherò con resine silco!!!Poi se sarà necessario ne aggiungerò un terzo...Poi volevo sapere la cartuccia sedimenti la prendo 1mcr o 5mcr cosa cambia??Quale prendo?Grazie a tutti!

RobyVerona
07-03-2010, 01:30
Allora per ora ho 2 post filtri che da come ho capito le caricherò con resine silco!!!Poi se sarà necessario ne aggiungerò un terzo...Poi volevo sapere la cartuccia sedimenti la prendo 1mcr o 5mcr cosa cambia??Quale prendo?Grazie a tutti!

Cambia la dimensione delle particelle solide che la cartuccia lascia passare, quella ad 1 micron lascia passare solo particelle più piccole di 1 micron, quella da cinque ha una maggiore tolleranza e lascia passare tutte quelle particelle inferiori ai 5 micron.

Se hai un solo filtro sedimenti prendi senza indugi la 5 perchè la 1 rischia di intasarsi subito. Solitamente quella da uno si utilizza quando ha prima un filtro sedimenti da 5 micron e poi un secondo dove metti quella da 1.

Spero di essere stato chiaro...

IVANO
07-03-2010, 11:55
RobyVerona, infatti, io ho messo prima la 5 micron ,poi la 1 micron, poi il carbone, membrana e poi post-membrana anti-silicati