Entra

Visualizza la versione completa : PROBLEMA MALATTIA PUNTINI BIANCHI

luca1983
03-03-2010, 22:11
Premetto di essere totalmente inesperto ed è per questo che avrei bisogno di una mano.
Ad inizio settimana mi sono accorto che i miei cardinali (unici eseplari presenti in acuqario) presentavamo parecchi puntini bianchi su tutta la superficie del corpo.
Ho utilizzato il prodotto della SERA COSTAWERT(mi è stato consiglato dal negoziante) ma dopo due giorni sono morti tutti.
Sono intenzionato ad introdurre altri pesci (probabilmente altri cardinali) ma prima di fare dei danni e soprattutto non mi voglio basare soltanto sul parere del mio negoziante volevo sapere se è sufficiente un cambio totale dell'acqua o è necessario utilizzare qualche prodotto specifico per eliminare le spore presenti nell'acqua (fermatemi se dico delle fesserie....!!!!).

Pera darvi tutte le informazioni nell'acquario è presente anche una piccola pianta (Anubias).

Grazie in anticpo
LUCA

polimarzio
03-03-2010, 23:05
Per ora è meglio non inserire nuovi pesci.
Rimuovi il costawert tramite un cambio parziale di acqua e carbone attivo nel filtro per 48h, poi aumenta la temperatura a 30-31C° e mantienila tale per una decina di giorni. Dopo di ciò, se noterai tutto nella norma potrai inserire nuovi cardinali.
Ciao

eltiburon
04-03-2010, 01:51
E non cambiare tutta l'acqua, ma solo una parte. Comunque il Costawert era indicato, non ti ha consigliato male il negoziante, è un caso strano...
Raccontaci la storia dell'acquario, quando l'hai allestito, quando hai messo i pesci, la capienza e soprattutto i VALORI dell'acqua, sono importantissimi: NO2, NO3, pH, KH, GH.

luca1983
04-03-2010, 11:21
l'acquario (Askoll Fluval Edge 23 litri) è in funzione da dicembre 2009. I pesci (5 cardinali) sono stati inseriti dopo circa 15 giorni (ho portato un campione al negozionte e mi ha detto che i valori erano ottimali)Faccio il cambio parziale 30% ogni venti giorni con metà acqua di rubinetto, metà da osmosi e aggiungo un biocondizionatore .
Non ho mai fatto i test ma adesso mi rendo conto che dovrò iniziare......!!!!
Oggi vado a comprarli, mi date un consiglio su quali prendere e i costi indicativi??
Grazie

pistacchia
04-03-2010, 20:29
Ciao, se si trattava effettivamente di ichtyo, non hai a che fare con spore ma con parassiti ;)

Altra cosa: se il negoziante ti ha lasciato inserire i pesci dopo 15 giorni dall'avvio dell'acquario... non è un esperto e non puoi fidarti. :-( Il ciclo necessario all'insediamento dei batteri nel filtro è molto più lungo.

eltiburon
06-03-2010, 00:30
I test necessari sono : NO2, NO3, pH, KH e anche GH. Purtroppo costano parecchio, ti sconsiglio le striscette sia perchè sono molto approssimative, sia perchè col tempo vengono a costare di più: se ad esempio devi analizzare i nitrati, con il test a reagente misuri solo i nitrati e così non consumi gli altri test. Col tempo è più conveniente.