Visualizza la versione completa : problema vibrazioni
Salve a tutti
ho appena trasferito la mia vecchia vasca su un nuovo mobile ed ho subito riscontrato un rilevante problema di vibrazioni: accendendo una semplice pompa di movimento, appena la fisso al vetro tramite l'apposita staffa con ventose produce un rumore da vibrazione veramente fastidioso.
al contrario, se lascio la pompa "libera" nella vasca (ovvero non fissata al vetro) il problema non esiste (questo per specificare che il problema non è dato dalla pompa!)
Sotto alla vasca non ho posizionato alcun materiale antivibrazione, quindi visto che la devo ancora allestire e sono ancora in tempo pensavo di metterci o un foglio di polistirolo o un tappetino di neoprene o dei semplici feltrini da mobili.
Secondo voi quali di queste tre soluzioni è più efficace, e soprattuto saranno sufficienti per risolvere il problema o servono anche altri accorgimenti?
Grazie a chi vorrà darmi una mano, Stefano :-)
nessuno sa darmi spiegazioni? #24
secondo voi un pezzo di quei tappetini da ginnastica/tenda potrebbe essere una valida soluzione?
altrimenti i fogli di neoprene dove si reperiscono?
help!! #07
metti un tappetino da ginnastica o un foglio di polistirolo sotto la vasca e vedrai che sparisce ;-)
Cappamassa
04-03-2010, 15:53
Polistirolo oppure neoprene da 0,5 cm a max 1 cm.
Io ho messo quello specifico per acquari da 0,5 cm, dopo con il passare del tempo per il peso esercitato sopra si assottiglia e nn lo vedi neanche più! ;-)
ok ma il neoprene dove lo trovo, nei negozi di acquari?
grazie per l'aiuto ;-)
crazyciop
04-03-2010, 18:47
allora io ti consiglio il tappetino per la ginnastica è il metodo che ho utilizzato ed avendo anche il mobile in legno senza piedini l'ho messo anche sotto il mobile. Se vuoi mettere il tappetino apposito per acquari se magati non trovassi tappetini per la ginnastica di colore nero ti do il link http://www.aquariumline.com/catalog/accessori-varie-c#27_44.html
Grazie mille ;-)
praticamente fra i vari materiali che mi avete elencato (tappetino ginnastica/tappetino specifico per acquari) non ci sono grandi differenze, giusto?
crazyciop
04-03-2010, 19:32
no proprio no tutti e due sono fatto di neoprene
stefano, tappetino da ginnastica, nei negozi d'acquari rischi di pagarlo 20 volte di più....
trovato il tappetino in un negozio di acquari, marca sera spessore 1/2 cm costo 6 euro! :)
devo dire che le vibrazioni si sono ridotte di parecchio, ma non del tutto: c'è qualche altro accorgimento che posso adottare?
grazie a tutti per i buoni consigli che mi avete dato :-)
Stefano
crazyciop
08-03-2010, 16:15
io avendo il mobile in legno senza piedini l'ho messo anche sotto al mobile.
stefano, capire se le vibrazioni provengono da un punto in particolare
Ciao, anche io ho avuto problemi di vibrazioni fastidiose sulle pompe di movimento, ho risolto con qualche giro di teflon sui gommini che reggono l'alberino.
stefano, capire se le vibrazioni provengono da un punto in particolare
in che senso? non ho capito.. #12
le vibrazioni derivano dall'unica pompa di movimento che al momento ho acceso, e si propagano all'interno del mobile che funge da cassa di risonanza. Il mobile fra l'altro è piuttosto stretto ed alto (largo 55 cm, alto circa 90).
io avendo il mobile in legno senza piedini l'ho messo anche sotto al mobile.
io sotto al mobile ho 4 ruote che sostengono il mobile stesso, da questo punto di vista (rumore da vibrazioni) mi portano vantaggi o svantaggi??
Ciao, anche io ho avuto problemi di vibrazioni fastidiose sulle pompe di movimento, ho risolto con qualche giro di teflon sui gommini che reggono l'alberino.
soluzione interessante :-)
non ho capito però se hai fasciato esternamente i gommini, oppure li hai sfilati, hai messo il teflon sull'alberino e quindi li hai rimontati?
grazie, Stefano
non ho capito però se hai fasciato esternamente i gommini, oppure li hai sfilati, hai messo il teflon sull'alberino e quindi li hai rimontati?
Li ho fasciati esternamente #36#
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |