Visualizza la versione completa : ph metro tascabile, servono prodotti pulizia e taratura?
papiliocromico
30-11-2005, 20:34
ciaoa tutti, mi sto apprestando ad acquistare un ph metro tascabile a calibrazione manuale a due punti ; serve comprare le soluzioni di pulizia dell'elettrodo e le sostanze per la taratura? tipo quelle sera intendo
fatemi sapere saluti e atutti e grazie in anti8cipo.
certo che vanno comprate le soluzioni di taratura!!! solitamente ti si "stara" ogni mese...
puoi evitare (se nn ti serve un valore molto preciso) tarando il phmetro su un acquario di cui conosci il ph (per esempio se hai conoscenze dentro in un negozio di acquari...o magari da un amico...)
le soluzioni per la pulizia dell'elettrodo nn saprei dato che non ho un phmetro...ma sulla prima questione mi ero informato.... #13
papiliocromico
01-12-2005, 11:00
ok, grazie per le info, ma servono tutti quelli intendo liquido ph 6, 7 etc etc, insomma tutta la serie?
grazie in anticipo
dipende...tu che ph hai in vasca?
devi prendere le soluzioni che comprendono il tuo valore...
es hai ph 6.5
prendi ph 4 e ph 7 ... poi cmq credo sia uguale...aspettiamo chi ne ha uno...so solo per sentito dire... :-)
devi prendere le soluzioni che comprendono il tuo valore...
non c'entra...
se il phmetro ha 2 punti di taratura devi prendere le soluzioni con quel valore (generalmente 4 e 7)
del liquido di pulizia per adesso puoi farne a meno, più in là se vuoi prendili per dare una "pulta profonda "all'elettrodo (è un'acido che scioglie eventuali alghette ecc.)
pipistrello
01-12-2005, 18:57
Le soluzioni che servono Sono Ph 4 e Ph 7 se posso darti un consiglio per il mantenimento della sonda metti nell'astuccio porta sonda un po' di soluzione Ph 7 (UMIDO) se poi nn lo usi per lungo periodo lo immergi nel ph 7 per un paio di ore e poi rifai la calibratura Per pulirlo è sufficiente dopo che l'hai usato lo sciacqui sotto l'acqua corrente e lo rimetti nell 'astuccio con qel poco di soluzione che avevi gia messo prima.
papiliocromico
01-12-2005, 19:27
grazie ragazzi per tutte le informazioni!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |