PDA

Visualizza la versione completa : patina biancastra in controluce

mista
03-03-2010, 21:08
eccomi a chiedervi aiuto.

ho lasciato la gestione della vasca a mia mamma data la mia partenza per le vacanze invernali.

il compito di mamma era quello di somministrare una pasticca di cibo, a giorni alterni, ai 2 coridoras e l'ampullaria che abitano la suddetta vasca e rabboccare l'acqua evaporata usando acqua osmotica.

oggi però noto che sul pelo dell'acqua si è formata una patina biancastra, che se smossa un pò, si addensa.

un coridoras è morto.

somministro il protocollo di fertilizzazione base della dennerle con dosaggio consigliato dalla casa e aggiungo 2ml di flourish della seachem al giorno. per i cambi parziali, 15 litri ogni settimana, uso acqua RO con aggiunta di sali della SERA.

i valori misurati mezz'ora fà:

PH 7 / 7.5
GH 8
nitriti e nitrati assenti

possibile che fertilizzando troppo sia con dennerle che con seachem vado in contro alla formazione di questa patina biancastra e rischiare la morte dei pesci?? che faccio se si ripresenta?? come posso evitare questa patina??

livia
03-03-2010, 21:11
hai assistito al picco dei nitriti? perché i nitrati a zero potrebbero far pensare alla mancata maturazione della vasca...
foto?

mista
03-03-2010, 21:38
hai assistito al picco dei nitriti? perché i nitrati a zero potrebbero far pensare alla mancata maturazione della vasca...
foto?

ciao livia

purtroppo non ho assistito al picco dei nitriti, però non sò se si è verificato nei giorni in cui sono stato in ferie.

non ho foto a disposizione della patina, anche perchè è stata tolta usando un bricchetto in plastica e tanta pazienza.

usavo il bricchetto passandolo sul pelo dell'acqua asportando pochissima acqua ad ogni passaggio. ho tolto in tutto all'incirca 4 litri d'acqua per avere la superficie limpida.