Visualizza la versione completa : Planorbis (Fam. Planorbidae)
chricarp
03-03-2010, 20:55
salve ragazzi ho il problema di queste lumachine non le volgio le odio le sto togliendo manualmente sono piccolissime e altre delle dimensioni massime che posso raggiungere ho provato con una fetta di patata per la tutta notte ma nessuna ha gradito come consigliato sul sito acquaportal leggendo la scheda diu questi gasteoropodi non vorrei usare prodotti chimici per toglierle ho neon dentro corydoras e piante chi mi suggerisce qualcosa ?
Pensa che io ce le ho in una vaschetta vuota da tre mesi ma con il filtro in funzione -04 mi domando di cosa si nutrano -04 ho sifonato...lavato...niente continuano a venire e le tolgo manualmente. L'unica cosa che mi viene in mente e che farò anche io è quella di provare con una fetta di zucchina cruda legata ad uno spago in modo da tirarle su velocemente, poi ti dico se funziona -28d#
Hai guardato nella lana di perlon del filtro se per caso ci sono uova?
chricarp
03-03-2010, 23:05
ho il filtro esterno quindi non possono formarsi li sono solo all'interno dell'acquario le uova le ho notate in giro le ho tolte ma ci sono cmq la patata non ha funzionato proverò con la zucchina ma credo che sia uguale ho letto anche con un pezzo di carne visto che sono onnivore non sono un male per l'acquario ma le voglio sterminare no voglio mettere boitia anch eperche diventano grandi costano tra i 6 e gli 8 euro e vanno in gruppo dimmi se la zucchina va
Federico Sibona
03-03-2010, 23:20
Visto che non sono nè una malattia nè parassiti, sposto in Il mio primo acquario.
ho il filtro esterno quindi non possono formarsi li sono solo all'interno dell'acquario questo è quello che pensi, sai quante volte otturano la griglia di uscita del filtro esterno........
Comunque con le planorbis, non funziona ne zucchina, ne patata, ne mangimi vari........
Giudima, con che capperi si tolgono allora? anche perchè non ci credevo ma mi stanno mangiando la foglia di un'anubias e pesci non ne ho.
Lo strano è che nel grande non ne ho una :-( e manco nella vasca del bettino :-(
Paolo Piccinelli
04-03-2010, 11:54
prendete delle anetome helena, le lumache cannibali. ;-)
Paolo Piccinelli
04-03-2010, 15:48
http://www.vergari.com/acqua/invertebrati/lumache/anentome
#18 #18 #18 è un piranha col guscio!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |