Entra

Visualizza la versione completa : Consigli come riallestire fondo del mio acquario

RIGO1985
03-03-2010, 19:32
Ciao a tutti vorrei aver dei consigli su come riallestire il mio acquario che misura: 78cm x 35cm!!
Vorrei mettere nel fondo un cavetto riscaldante (se uso questo ha un termostato?)
Poi uno strato di terriccio fertilizzante e uno strato di ghiaino da 1-2mm!!
Che quantità di terriccio e ghiaino mi servono?colore ghiaino??
Va bene uno di color nero?
Avete qualche marca di terriccio da consigliarmi o vanno bene tutti??
Grazie per il vostro aiuto!!

Jonny85
03-03-2010, 22:02
Ciao RIGO1985, allora per un fondo da circa 4 cm totali (dovrebbe bastare) direi che puoi mettere circa 1 cm di fondo fertile, quindi circa 3 kg, mentre di ghiaia circa 3 cm, quindi all'incirca 8 kg... come fondo fertile io mi sono trovato bene con il Dennerle DeponitMix (dipende poi cosa ci vuoi coltivare, in linea di massima se non vuoi fare un plantacquario con piante particolari, comprane uno che non costi uno sproposito, come questo Dennerle), mentre come ghiaia va bene una qualsiasi, stessa cosa per il colore, evitando se possibile, quelli troppo accesi, shocking, policromo viola, verde, giallo, ecc.... :-)
Io ho sempre usato il nero e gradazioni di marrone, anche se una volta ho usato sabbia biancastra ed adesso stò allestendo una vasca con ghiaia verde muschio...insomma, usa colori naturali e vedrai che l'effetto sarà migliore... ;-)

Per il cavetto riscaldato non saprei dirti, non l'ho mai usato...

RIGO1985
04-03-2010, 00:47
Grazie mille jonny..ma solo 1cm di fondo fertile??
si non devo inserire piante molto esigenti ma piante comuni e semplici nella loro gestione. Color nero risalta bene nell'acquario?

Jonny85
04-03-2010, 09:36
Di solito 1 cm è più che sufficiente, se non sei sicuro mettine 1,5... ;-)

Il nero è ottimo per far risaltare i colori di pesci appariscenti, ricorda, però, che non fà riflettere la luce, quindi tende a rendere più cupo l'acquario...io l'ho sempre usato, comunque e mi sono trovato bene...

RIGO1985
04-03-2010, 18:35
Altri consigli per cavetto riscaldante???
nella parte posteriore dell'acquario e' meglio sia piu' alto il ghiaieto'??
Cioè un po' in pendenza??

Jonny85
04-03-2010, 19:33
nella parte posteriore dell'acquario e' meglio sia piu' alto il ghiaieto'??
Cioè un po' in pendenza??
Io lo preferisco... #36# Dà maggiore profondità...

RIGO1985
06-03-2010, 02:28
Ciao..allora altri consigli?? #17

davide.lupini
06-03-2010, 11:52
RIGO1985, io mi associo a quanto detto da Jonny85, il fondo nero è splendido anche per come fa risaltare il colore delle piante.
è giusto chiedere consigli, ma devi anche sapere cosa vuoi raggiungere con il tuo acquario, un plantacquario? un olandese? (considerando che vuoi mettere il cavetto riscaldante direi quest'ultimo) a questo punto ti direi di leggere i numerosissimi articoli al rigurado che troverei sia in AP che in internet.
poi anche in base alla fertilizzazione e alla luce che hai a disposizione deciderai quali piante sia più giusto inserire ;-)

RIGO1985
07-03-2010, 15:31
Ciao davide...Vorrei allestire un semplice acquario tropicale con diverse piante ..Quello che ho ora all'inizio avevo sbagliato e non avevo messo fondo fertile e le piante crescono a stento!!

Jonny85
07-03-2010, 16:17
RIGO1985, ma la vasca è da 78x35x ?

Quali sono le dimensioni? In ogni caso vorresti metterci dei pesci?

Che illuminazione hai? è fondamentale per capire che piante potrai mettere... ;-)

RIGO1985
07-03-2010, 17:03
Ciao si il mio acquario è: 78x35 e 43 di altezza!!
Certo ho già pesci nel mio acquario!!
8 neon, 3 guppy, 4 platy, 2 barbus e 3 da fondo ma non so' il nome!!!
Come illuminazione ho 2 neon arcadia da 24" x 300 ma non riesco a capire i watt!!

Jonny85
07-03-2010, 17:11
Ok, allora sarà da un centinaio di litri netti...per i w delle lampade dovresti riportare le sigle che trovi scritte sopra, o almeno la lunghezza (in cm ti prego :-)) ) e la larghezza approssimativa, per capire anche che tipo di neon monti (T8,T5)....

Quindi vorresti riallestire la vasca rimettendoci i pesci che hai ora? Devo dirti, però che dovrai decidere se trasportarci neon oppure guppy/platy, perchè insieme non vanno...i barbus (quali sono?) in genere diventano belli grandi, in più vanno tenuti in gruppo, quindi li toglierei, mentre quelli da fondo dovresti fare una foto, così vediamo di identificarli... :-)

RIGO1985
08-03-2010, 00:41
Ciao, esatto devo rimettere questi pesci...Xchè neon e guppy/platy non vanno???E' da moltissimo che li ho e non hanno creato nessun problema!!!
I barbus sono i pentazona mentre quelli da fondo sono ihoplosternum thoracatum!!
per i neon ti so' dire con precisione domani...

Jonny85
08-03-2010, 09:19
Perchè necessitano di valori dell'acqua molto diversi, ph acido e durezza bassa i primi, ph basico e durezza alta i secondi/terzi...

I pentazona diventano grossi e nella tua vasca non ci starebbero... ;-)