polo
03-03-2010, 14:05
Ciao a tutti, dopo diversi anni mi voglio nuovamente cimentare nell'allestimento di un nano reef ma ho bisogno del vostro consigli per allestirlo al meglio.
Non è una cosa imminente perchè prima mi devo trasferire per cui ho tempo per preparare la parte tecnica con la dovuta calma.
Le caratteristiche del setup:
Sps Lps
max 80-100lt lordi "solo vasca" ma indeciso tra il cubico o rettangolare.
Sump con scomparti
Movimento forse Vortek mp10 o 20
Illuminazione Led
Skimmer
Rabbocco automatico
Resine Po4
in previsione piccolo Reattore di Calcio.
Nello specifico
-Per le dimensioni della vasca chiedo consiglio a voi perche sono indeciso tra 50x45x45h (forse la mia preferita) circa 90 litri lordi altrimenti 60x42x45h circa 100 lordi. In entrambi vetro extrachiaro 8mm.
- Come sump posso usare un cubo da 35x35 altrimenti una vasca 60x35x40
- Per il movimento ho visto la Vortek mp10 si alcuni utenti e l'effetto è fantastico .. la voglio :-))
-L'illuminazione vorrei affidarla ad una plafoniera modulare a Led
pensavo almeno 40-50 led da 3w con rapporto 1:1 tra bianche e Blu.
Sarei curioso di sperimentare anche i led da 50-100w bianchi.
Indeciso se usare i Cree.
Per lo Skimmer pensavo ai bubble magus NAC6A o NAC7A, mi sembrano siano ottimi prodotti dal prezzo contenuto. Perchè nessuno li usa nel nano? Ho visto dei filmati su youtube e sembrano schiumare molto bene...
Il reattore di calcio sarà Bubble Mangus sempre che lo schiumatoio si comporti bene.
Aspetto i vostri preziosi cosigli.
Grazie
Non è una cosa imminente perchè prima mi devo trasferire per cui ho tempo per preparare la parte tecnica con la dovuta calma.
Le caratteristiche del setup:
Sps Lps
max 80-100lt lordi "solo vasca" ma indeciso tra il cubico o rettangolare.
Sump con scomparti
Movimento forse Vortek mp10 o 20
Illuminazione Led
Skimmer
Rabbocco automatico
Resine Po4
in previsione piccolo Reattore di Calcio.
Nello specifico
-Per le dimensioni della vasca chiedo consiglio a voi perche sono indeciso tra 50x45x45h (forse la mia preferita) circa 90 litri lordi altrimenti 60x42x45h circa 100 lordi. In entrambi vetro extrachiaro 8mm.
- Come sump posso usare un cubo da 35x35 altrimenti una vasca 60x35x40
- Per il movimento ho visto la Vortek mp10 si alcuni utenti e l'effetto è fantastico .. la voglio :-))
-L'illuminazione vorrei affidarla ad una plafoniera modulare a Led
pensavo almeno 40-50 led da 3w con rapporto 1:1 tra bianche e Blu.
Sarei curioso di sperimentare anche i led da 50-100w bianchi.
Indeciso se usare i Cree.
Per lo Skimmer pensavo ai bubble magus NAC6A o NAC7A, mi sembrano siano ottimi prodotti dal prezzo contenuto. Perchè nessuno li usa nel nano? Ho visto dei filmati su youtube e sembrano schiumare molto bene...
Il reattore di calcio sarà Bubble Mangus sempre che lo schiumatoio si comporti bene.
Aspetto i vostri preziosi cosigli.
Grazie