PDA

Visualizza la versione completa : Ricondizionamento Marino -> Dolce

echoes10
03-03-2010, 14:04
Ciao a tutti,
ho ricevuto una vasca e relativa attrezzatura adibiti a marino.

Come posso trattarli per riutilizzare il tutto in un allestimento dolce tropicale?

Quindi pulizia vetri, incorstazioni, pulizia filtro, tubi, plafoniera led, raccordi, ecc....

Grazie,
Mirko

Mkel77
03-03-2010, 16:42
metti la vasca sotto la doccia o in vasca da bagno e lavi con acqua calda e aceto, oppure acqua calda ed un prodotto acidificante per acquari tipo pHminus o estratto di quercia.

plafoniera led

viakal se sono incrostazioni resistenti, oppure con un panno inumidito con acqua e aceto se sono solo incrostazioni di sale marino.

freccia72
03-03-2010, 23:37
quoto Mkel77, , io l'avevo fatto con aceto puro e le incrostazioni sono venute via subito! raschietta per vetri per le parti piu' dure e lana di perlon sul silicone. tutto sempre imbevuto nell'aceto! :-D
p.s.: mettiti una bottiglia di vino rosso vicino!!! :-D :-D :-D

bartolino
05-03-2010, 23:25
io ho fatto lo stesso lavoro ma ho dovuto usare acido muriatico(comprato al supermarket) diluito 1 a 5.il risultato e stato ottimo e le pompe ed il riscaldatore sono venuti nuovi.Ho fatto girare per 20 minuti la pompa in questo liquido e poi un giorno in un secchio di acqua pulita

Domino72
06-03-2010, 08:44
Ciao a tutti, io mi son trovato a farlo per 3 volte, ma parlo di 20 annetti fà circa.

All'epoca usai candeggina e spugna (attenzione ai vestiti) seguiti da un grosso lavaggio e risciacquo.

Per pe parti tecniche la stessa cosa ma diluita, per i cannolicchi del filtro (all'epoca nel marino di usava il filtro) li bollivo dopo averli sciacquati abbondantemente.

Comunque se l'aceto assolve bene al compito è più semplice da usare.

Ciao