PDA

Visualizza la versione completa : Molibdeno galenico

Marco Andena
03-03-2010, 10:41
Ciao ragazzi, per favore qualcuno sà indicarmi come fare una soluzione galenica di molibdeno? quanto dosarla?

Anticipatamente ringrazio, Marco

qbacce
03-03-2010, 14:40
Posso chiedrti perchè la vuoi dosare??

Marco Andena
04-03-2010, 04:11
ho letto che dovrebbe aiutare le alghe simpionti dei coralli

Ci sono case che producono preparati a base di Sr e Mo, altre che vendono il solo integratore a Molibdeno

qbacce
04-03-2010, 11:28
Il molibdeno è un importante cofattore enzimatico e quindi utile ma in concentrazioni estremamente basse.. se fai cambi regolari non credo che un dosaggio periodico sia necessario..

Marco Andena
04-03-2010, 13:36
una volta ho letto un articolo sull'importanza dell'integrazione.......purtroppo non riesco più a trovarlo......!

Nell'articolo si diceva che è fondamentale integrare gli oligoelementi perchè questi nel corso della vita in acquario vengono consumati e, con i cambi parziali di acqua, non è possibile reintegrarli completamente; infatti, per poterli integrare completamente, il cambio di acqua dovrebbe essere totale e non parziale.
Con cambi parziali è vero che si và ad integrare, ma ad esempio, se cambio 10 litri di acqua, avrò integrato oligoelementi in quantità ottimale solo per quei 10 litri di acqua e non per la totalità del sistema acquario.

Risulta evidente che, nel tempo, anche con cambi di acqua, il sistema diventa sempre più povero di oligoelementi che devono essere integrati.

A mio avviso, questo articolo aveva un suo fondamento

Se però non siete d'accordo ed avete altre opinioni in merito; per favore ditemelo

Poffo
04-03-2010, 21:37
Marco Andena, secondo me è proprio così....almeno io la vedo proprio così!!!e poi non tutti fanno i cambi d'acqua 1 volta alla sett....io ad esempio ogni mese ma non sempre,a volte ne passano 2....ciauzzzzzzzzzzzzzzz

papo89
05-03-2010, 11:38
Marco Andena, è questo l'articolo? http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI-2/integrazione.asp

Marco Andena
05-03-2010, 13:25
Si Papo, è quello l'articolo;ma tornando a noi.............c'e' qualcuno che sà come si prepara una soluzione di Molibdeno ?

cipeer
05-03-2010, 16:15
SJedit alla prossima sei fuori

RobyVerona
05-03-2010, 19:07
Io credo che dosare un'elemento come il molibdeno sia da pura follia... Meglio non averlo che averne un'eccesso e per avere un'eccesso ti serve davvero poco... E se c'è l'hai rischi di mandare la vasca a quel paese al due... Piuttosto se proprio non ne vuoi fare a meno di integrare gli elementi traccia utilizza un'integratore all in one...

qbacce
05-03-2010, 19:58
Io credo che dosare un'elemento come il molibdeno sia da pura follia... Meglio non averlo che averne un'eccesso e per avere un'eccesso ti serve davvero poco... E se c'è l'hai rischi di mandare la vasca a quel paese al due... Piuttosto se proprio non ne vuoi fare a meno di integrare gli elementi traccia utilizza un'integratore all in one...

pienamente daccordo..

Marco Andena
05-03-2010, 22:44
Ok ragazzi, grazie dell'informazione