Visualizza la versione completa : AEREATORE DI NOTTE
Pasqualino
03-03-2010, 10:37
Ciao a tutti...
sò che ne avrete sicuramente parlato,ma non ho trovato risposta al mio quesito...
se collego l'areatore al timer,in modo tale che si accenda con le luci,e si spenga di notte....rischio qualche sbalzo di valori?è pericoloso secondo la vostra conoscenza?
ringrazio di cuore chi mi aiuta...
Pasqualino
03-03-2010, 11:42
ma nessuno mi aiuta per favore? :-(
Federico Sibona
03-03-2010, 12:05
se collego l'areatore al timer,in modo tale che si accenda con le luci,e si spenga di notte
Motivo?
Pasqualino
03-03-2010, 12:13
risparmio energetico...
babaferu
03-03-2010, 16:57
...no, motivo per cui vorresti tenere acceso l'areatore! perchè ritieni sia necessario?
normalmente, con piante vere, l'areatore non serve, anzi...
ciao, ba
Pasqualino, l'aeratore in acquario non si usa praticamente mai..
perchè disperde co2 per le piante..e perchè l'ossigeno presente in vasca è di solito sempre sufficiente...
gli unici che lo usano ogni tanto sono i ciclididofili(africani)..(che hanno l'acquario privo di piante..e necessità di forte ricambio di "aria")
io ho un 100 lt pieno zeppo di echinodorus, vallisneria, cripto ed altro che crescono a dismisura #19 e poi tre microgeophagus altispinosa, tre cardinali e 6-7 anci senza co2, appena la notte spengo l'areatore li trovo la mattina tutti a galla a respirare, poche settimane fa si è rotto l'areatore per 2 giorni ho perso un altispinosa ed un ancistrus adulti #23 che tenevo da 3 anni, a me è successo anche nell'altro acquario in passato, come mai?
Pasqualino
04-03-2010, 11:06
io ho un 100 lt pieno zeppo di echinodorus, vallisneria, cripto ed altro che crescono a dismisura #19 e poi tre microgeophagus altispinosa, tre cardinali e 6-7 anci senza co2, appena la notte spengo l'areatore li trovo la mattina tutti a galla a respirare, poche settimane fa si è rotto l'areatore per 2 giorni ho perso un altispinosa ed un ancistrus adulti #23 che tenevo da 3 anni, a me è successo anche nell'altro acquario in passato, come mai?
Non c'è equilibrio allora...
Pasqualino
04-03-2010, 12:29
nessuno però è in grado di dirmi se facendo così ho sbalzi di qualche valore?
babaferu
04-03-2010, 13:12
dylanv, ci scrivi i valori della vasca?
ci dici da quanto è avviata e come la gestisci?
ba
non li controllo da un pò ma se fossero stati inadeguati me lo sarei ricordato, appena ho tempo faccio tutti i test vi dico e magari scopro qualche anomalia, poi io credo che se proprio bisogna utilizzarlo l'areatore è meglio di notte per disperdere eventuale eccesso di co2 prodotta da una folta vegetazione
babaferu
04-03-2010, 15:47
non li controllo da un pò ma se fossero stati inadeguati me lo sarei ricordato, appena ho tempo faccio tutti i test vi dico e magari scopro qualche anomalia, poi io credo che se proprio bisogna utilizzarlo l'areatore è meglio di notte per disperdere eventuale eccesso di co2 prodotta da una folta vegetazione
...non credo proprio che le piante sole producano un eccesso di co2, penso piuttosto ad altri inquinanti in vasca.
per verificare, fai il test del ph all'accensione e allo spegnimento delle luci.
ciao, ba
Pasqualino
05-03-2010, 10:11
torno a ripetere la domanda....scusatemi...
avrei sbalzi in vasca?
babaferu
05-03-2010, 15:19
avrei sbalzi in vasca?
torno anche io a ripetere la domanda:
- perchè accendi l'areatore?
- quali sono i valori?
ciao, ba
Pasqualino
05-03-2010, 16:32
avrei sbalzi in vasca?
torno anche io a ripetere la domanda:
- perchè accendi l'areatore?
- quali sono i valori?
ciao, ba
Lo accendo per avere un maggiore scambio gassoso...
i valori sono: ph6 kh3 gh9.....
babaferu
05-03-2010, 16:36
si puoi avere sbalzi di ph.
siccome leggo che hai piante, è controproducente accendere l'areatore.
ciao, ba
Pasqualino
05-03-2010, 16:37
Anche di notte non serve?
babaferu
05-03-2010, 16:40
Pasqualino, ....no. a meno che non ci siano problemi particolari o temperature molto elevate (30 gradi).
ciao, ba
Pasqualino
05-03-2010, 16:41
no...non ho problemi...
ok,allora lo spengo...
ti ringrazio molto...
i valori della mia vasca coma ha chiesto babaferu, a me sembrano buoni, come illuminazione ho 2 t 5 6500k da 3 mesi + 4000k 20 giorni fa e fertilizzo quando mi ricordo con quello che mi capita al momento ;-)
babaferu
06-03-2010, 12:51
dylanv, watt?
ciao, ba
#12 2 x 24 w fotoperiodo di 9,5 ore, domattina faccio il test ph a luci spente
grazie dell'interessamento baba
;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |