Visualizza la versione completa : Rocce "MORTE" da riattivare- si può fare?
Salve, un amico mi ha dato delle 5 kg. rocce di acquario marino di un suo acquario dismesso da due anni. Da premettere che erano secche, aveva dismesso l'acquario e le aveva poste in un secchio senza acqua. Vorrei sapere è possibile riattivarle oppure sono da gettare? Se si può fare che tecnica devo utilizzare e metodo? Grazie per la collaborazione!
Sandro S.
03-03-2010, 09:57
si si può ma ci vuole tempo.
basta mischiarle con altre rocce vive e si ripopoleranno.
non è questione di giorni o settimane....credo neanche di pochi mesi.
cliomaxi
03-03-2010, 11:09
S_COCIS, quoto ;-)
Ma non è che mi rovinano l'acqua che già ho in acquario??? meglio tenerle in acqua a parte? acqua salata o dolce????
Franpablo
03-03-2010, 16:14
Ciccios, sta tranquillo che non ti rovinano nulla...prima di inserirle falle bollire un pò...
RobyVerona
03-03-2010, 19:38
Per recuperarle si recuperano ma devi tener presente che primo non puoi considerarle nel peso delle rocce vive totali che devi inserire in vasca. Se ad esempio devi inserire 40 kg di rocce nella tua vasca non devi prenderne solo 35 kg perchè 5 li hai di queste rocce ma 40 a cui aggiungerai magari come base della rocciata queste morte. Prima di metterle in vasca dagli una bella bollita e una profonda spazzolata e non ti creeranno problemi. Si parla almeno di un anno di tempo necessario prima che possano riconsiderarsi vive, avevo letto anni fa un'articolo su reef central che parlava di questi tempi in vasca mentre i mare 4/6 mesi sono sufficienti.
ALGRANATI
03-03-2010, 21:01
Ma non è che mi rovinano l'acqua che già ho in acquario???
non ti rovinano nulla....sono assolutamente inerti a meno che non abbiano dentro organico da smaltire
Un'anno per riattivarle è poco, fidatevi, in quel tempo l'acquario comincia ad essere stabile, per riattivarle ci vuole molto di più, si arriva anche a 4 anni, dipende sempre da come è gestito l'acquario, e se le mette sotto come base della rocciata dove non arriva nemmeno luce rimarranno sospese e l'attivazione può richiedere il massimo che ho scritto.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |