Entra

Visualizza la versione completa : Legno per acquari, Come lo impermeabilizziamo senza danni?

Domino72
03-03-2010, 09:25
Ciao a tutti,

dovrei rifare il coperchio della mia vasca.

Attualmente ne ho uno in plexi con la plafoniera messa sopra, ma dovendo passare da 2 T5 39 w a 4 non mi basta pių lo spazio.

Ho disponibile un coperchio di un askoll con parte centrale con 2 T5 e i dui coperchi laterali.

Mi chiedevo, visto che il coperchio devo alzarlo rispetto al bordo vasca altrimenti i neon finiscono ammollo se potevo usare del legno per fare il bordo ed i telai interni invece dell'alluminio che ho utilizzato per il vecchio coperchio; mi spiego meglio

Dovrei alzare il coperchio almeno 4 cm dal bordo vasca, quindi dovrei usare dei profilati in alluminio di una certa larghezza, delle L sempre in alluminio e dei tondini per irrobustire il tutto.
Non sarebbe un problema la lavorazione, ma......i costi non sarebbero proprio economici, non dico che ci vogliono 100 euro ma...............

Mi era venuto in mente di farlo in legno, solo che la domanda sorge spontanea: come lo impermeabilizzo senza usare prodotti che con la normale condensa dell'acqua non si risciolgano combinanto l'apocalisse nell'acqua?

Qualcuno saprebbe aiutarmi, su che prodotto o che tecnica usare?

Magari poi fotografo e posto il tutto.

Grazie a tutti

mcgyver_77
03-03-2010, 09:47
A mio parere potresti impermeabbilizzare la struttura con della resina epossidrica,hai bisogno di fogli in vetrosesina,resina liquida e catalizzatore....

Domino72
03-03-2010, 10:11
non basterebbe solo la resina liquida?

non ho bisogno di irrigidire ulteriormente o altro, č solo per impermealizzare.

In pratica parli di quei barattoli a cui poi aggiungi l'induritore......

Ma sicuro che non crea problemi? Hai qualche marca o caratteristica da propormi?

Grazie 1000

mcgyver_77
03-03-2010, 10:53
Guarda per quanto riguarda i problemi non ce ne dovrebbero essere in quanto ho letto nei vari forum che con la resina ci hanni irrigidito delle vasche di legno. Per la marca non saprei dirti,vai in un castorama,obi,faitų,ferramenta e loro ti sapranno indicare meglio di me.... Comunque per barattolo e catalizzatore stai sui 20 30 euro....

Alexander MacNaughton
03-03-2010, 10:58
penso basti anche semplicemente del flatting considera che lo utilizzavano per impermiabilizzare le barche...

Domino72
03-03-2010, 11:29
mmm......sul flatting non saprei....il discorso č se rilascia delle sostanze in acqua.

Sulla resina ora mi informo, semmai chiedo a quel ragazzo che ha messo l'articolo su sito.

Ancora grazie.

P.S. se la resina costa 20/30 euro a sto punto sarebbe pure da vedee se conviene in alluminio.

bye

mcgyver_77
03-03-2010, 14:43
P.S. se la resina costa 20/30 euro a sto punto sarebbe pure da vedee se conviene in alluminio.

bye
In effetti.....