Visualizza la versione completa : Separare i sessi?
Ho da poco un nuovo acquario e sto pensando di mettere le guppe a riposo per un pò... sono nati troppi maschietti e due si sono già messi a sedurle, così ho 3 maschi e 3 femmine che stanno impazzendo! Secondo voi soffrono se li separo finchè avrò sessato anche i più giovani per ri-dividerli al meglio?
Prova. Anche io ho solo maschi di platy (le femmine sono troppo piccole), e ogni tanto se le danno di Santa ragione, ma nulla di grave -28d# . Tieni presente che una guppyna puo' partorire sino a 8 volte con una sola fecondazione #17 .
io lascerei che la natura faccia il suo corso
chibiusa
05-03-2010, 11:02
io ho un problema di sovraffollamento per le troppe nascite e vorrei dividere i sessi, volevo aspettare aprile, quando ho in programma di comprare un nuovo acquario più grande dove mettere solo i maschi e lasciare le femmine nell'attuale acquario, ma continuano a figliare, per cui ho pensato di mettere una rete divisoria all'interno dell'acquario per dividere maschi e femmine, pensate sia una cosa fattibile? #24
maryer86
05-03-2010, 14:49
Ember, secondo me è una buona idea questa di separare i guppy maschi dalle femmine.
In questo modo, in futuro potrai anche fare delle riproduzioni controllate prendendo un maschio ed una femmina che preferisci e farli accoppiare
se ad esempio vorrai solo avannotti di base gold, o tutti half black e via via discorrendo capendo un pò come funziona la genetica dei guppy
Grazie a tutti... mi piacerebbe molto selezionare i guppy... magari tra un pò potrei mettere un maschio prescelto con le femmine (che pacchia per lui!) :-)
Secondo voi avendo avviato la vasca da pochi giorni, se ci aggiungo dell'acqua dall'altro acquario posso già inserire le femmine, controllando i nitriti e nitrati? O è rischioso?
mirkolupo
08-03-2010, 01:41
in caso di sovraffollamento non è meglio lasciare gli avannotti preda dei genitori? cosi sopravvivono i piu forti e controlli la demografia, in oltre il cibo vivo è meglio.
Ma i miei avannotti sono già troppo grossi per essere predati :-D quello non è un problema, lascio sempre fare alla natura, il problema è che ora il rapporto M/F è 1/1 e mi sembra che le "ragazze" stiano davvero facendo fatica a gestirli... #23
maryer86
08-03-2010, 11:07
Secondo voi avendo avviato la vasca da pochi giorni, se ci aggiungo dell'acqua dall'altro acquario posso già inserire le femmine, controllando i nitriti e nitrati? O è rischioso?
è rischioso
se l'avessi riempita interamente con l'acqua dei cambi dell'acquario avviato e messo nel filtro nuovo parte dei cannolicchi del filtro avviato, allora avresti anche potuto inserire le guppe dopo una o due settimane (sempre controllando periodicamente i valori prima e dopo l'inserimento..giusto per tenere sotto controllo la situazione)
in tutti gli altri casi sarebbe meglio aspettare almeno 3 o 4 settimane
..sempre tenendo sotto controllo i nitriti (NO2)
Neanche se pian piano sostituisco tutta l'acqua con quella dell'altro acquario? Qualche litro al giorno...?
Ember, secondo me rallenteresti la maturazione, perchè l'acqua, pur essendo di un altro acquario, è auspicabilmente "pulita".
Pazienta un po', così starai tranquillo e non avrai dubbi.
francescodelv
09-03-2010, 14:05
io sconsiglio sempre quel tipo di manovra.rischi di portare le patologie latenti di una vasca in una nuova.... x quanto riguarda la separazione lo puoi fare.nn mi sembra di aver mai visto un guppy piangere x la partner persa.... al contrario ho avuto episodi strani con i platy.....
Beh anche i platy vorrei separarli ma solo una femmina (quella che il maschio odia) :-)
I pesci poi se piangono, non si vede con tutta quell'acqua ahahah!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |