Visualizza la versione completa : allestimento nuovo caridinaio
Stefano Di Giacomo
02-03-2010, 23:48
salve vorrei allestire un juwel lido 120... x caridine heteropoda var yellow
vorrei innanzitutto i vostri pareri
da dove iniziare...
non sono proprio alle prime armi.ho già 2 acquari piccolini
innanzittuo volevo delle info su fondi della bio dry? l'ho trovato 4.20 5 kg
il fondo lo voglio prendere rigorosamente nero..
quindi kili dovrò prendere? 20 kg? di meno di più?
mi consigliare fondo della wave oppure va bene questo della bio dry.non è lucido!
altresì con il mio tipo di acqaurio di cui nn ricordo il nome che piante mi consigliate oltre muschi e demersum cladophore lemna e anubias che ho già?...ho delle tabs(anche se nn mi hanno mai convinto coem utilità della jbl)
Stefano Di Giacomo
04-03-2010, 14:48
uppp
corradodiroma
05-03-2010, 04:14
innanzittuo volevo delle info su fondi della bio dry? l'ho trovato 4.20 5 kg
il fondo lo voglio prendere rigorosamente nero..
quindi kili dovrò prendere? 20 kg? di meno di più?
mi consigliare fondo della wave oppure va bene questo della bio dry.non è lucido!
il colore scuro e quindi anche ilo nero va benissimo, solo che non conosco quel fondo, magari assicurati che non sia verniciato, meglio quarzo naturale..
altresì con il mio tipo di acqaurio di cui nn ricordo il nome che piante mi consigliate oltre muschi e demersum cladophore lemna e anubias che ho già?... che luci hai? quanto è alta la colonna d'acqua? il litraggio totale è 120?
ho delle tabs (anche se nn mi hanno mai convinto coem utilità della jbl) i concimi meglio evitare di utilizzarli oppure leggi i post vecchi ed utilizza concimi con cui altri appassionati si sono trovati relativamente bene
ciaO
Stefano Di Giacomo
05-03-2010, 11:00
l'acquario è il lido 120 ha uan colonna d'acqua se nn erro intorno alle 60...è un cubone.... eventualmente puoi trovare le misure esatte su internet...tu quanti kg mi consigli
Stefano Di Giacomo
05-03-2010, 11:02
c'è scritto quarzo nero ceramizzato
corradodiroma
05-03-2010, 13:17
l'acquario è il lido 120 ha una colonna d'acqua se nn erro intorno alle 60...è un cubone.... eventualmente puoi trovare le misure esatte su internet... visto che i consigli servono a te sarebbe stato gentile se la ricerca delle misure l'avessi fatta tu.. :-))
tu quanti kg mi consigli
61 x 41 x 58 cm
la base probabilmente è 61X41 quindi ipotizzando un altezza del fondo di 5 cm fanno circa 25 litri quindi ne bastano tra i 10 e i 20 kg a secondo dell'altezza del fondo che vuoi realizzare e le piante che vorrai mettere
c'è scritto quarzo nero ceramizzato allora va benissimo
ciaO
Stefano Di Giacomo
05-03-2010, 14:44
si hai ragionissimo sulle misure....ma sta mattina ti dico al verità ero incazzato nero ed ho risposto un pò sgarbatamente.scusami ti ringrazio...quindi 5 confezioni sono sufficenti? ....con la dotazioen del lido cosa mi consigli di mettere come piante....lo vogli odedicare ad allevare le yellow heteropoda
corradodiroma
05-03-2010, 14:59
ti ringrazio...quindi 5 confezioni sono sufficenti? non conosco al resa di quella sabbietta, ma 5 matematicamente dovrebbero andare bene, fai un'altezza del fondo anteriore di 4 cm e dietro più alto, ad esempio 7.. poi a comprarne un'altra fai sempre a tempo
....con la dotazioen del lido cosa mi consigli di mettere come piante.... qualche pianta a stelo a crescita veloce come limnophila, oppure della vallisneria, prato di cryptocoryne, legno con qualche buon muschio tipo singapore moss..
ti sconsiglio le echinodorus perchè occupano troppo spazio
ciaO
Stefano Di Giacomo
06-03-2010, 13:58
e allora di che marca mi consigli la ghiaia.sinceramente volevo evitare di sperperare denaro soltanto per ilo nome di una eventuale ghiai famosa
corradodiroma
06-03-2010, 14:16
e allora di che marca mi consigli la ghiaia. forse ci siamo capiti male, ho scritto che va benissimo, nel senso che quella sabbia è ceramizzata, quindi non rilascia nulla, forse quell'allora che ho scritto all'inizio ti ha dato l'impressione che la mia non fosse un'affermazione troppo convinta..
ho abbreviato il discorso, volevo scrivere:
ora ho capito di che sabbia si tratta allora quella sabbia va bene
sinceramente volevo evitare di sperperare denaro soltanto per ilo nome di una eventuale ghiai famosa discorso giustissimo
ciaO
Stefano Di Giacomo
06-03-2010, 14:47
ti ringrazio sei davvero gentilissimo.a sto punto ti chiedo in un acquarietto di 26 litri il java nn mi va proprio...deperisce e basta i valori sn ph 7.5 gh e kh 13 no2 no3 assenti ....dentro ho delle yellow giallissime quindi penso stiano bene anche se da 2 mesi a qst parte nn si riproducono più(staranno male?)
corradodiroma
06-03-2010, 15:16
usi concime? usi co2? ti sono morte piante? usi acqua d'osmosi tagliata? usi sali? biocondizionatore?
che piante hai? puoi postare una foto?
ciao
Stefano Di Giacomo
06-03-2010, 18:49
1)uso fertilizzante verde incanto
2) uso co2 non più di 20 bolle al minuto
3) uso acqua d rubinetto fatta decantare
4)ho anubias nane molto lemna e demersum...cladophore muschio di java e moss...anzi il moss semra si sia sistemato un pò,un ciuffo di vallissnera. i muschi sono messi su alcuni legni comrpati in negozio
altresì ho notato che dopo che fertilizzo mezz tappo o anche di meno sembri che comincino a comparire leggere alghe filamentose verdi!
corradodiroma
07-03-2010, 05:41
1)uso fertilizzante verde incanto
2) uso co2 non più di 20 bolle al minuto
altresì ho notato che dopo che fertilizzo mezz tappo o anche di meno sembri che comincino a comparire leggere alghe filamentose verdi! questi qui sopra sono a mio avviso i responsabili del problema
le yellow sono più sensibili di una red cherry, in analoghe condizioni anche le red cherry prima o poi smettono di riprodursi, dimostrarlo è laborioso quindi non posso far altro che invitare gli sciettici a prendere 2 piccole vaschette, una concimarla e l'altra no e verificare in quale delle 2 si producono costanti riproduzioni
utilizzare il concime può essere come una droga, perchè i risultati che può produrre (l'utilizzo) sono visivamente molto accattivanti, ma non durevoli nel tempo
ciaO
Stefano Di Giacomo
07-03-2010, 10:20
mi consigli anche di eliminare co2?
corradodiroma
07-03-2010, 11:23
la co2 in se stessa non fa male, il problema è che è difficile poter ben valutare i casi in cui fa male e i casi in cui non fa male, la combinazione di quei fattori che ti ho evidenziato oltre ad un ambiente molto piccolino, la tua acqua impossibile da valutare (perchè un'acqua non si riassume in ph kh e gh) può portare al tuo risultato, cioè assenza di riproduzioni
poi abbiamo parlato solo dei fattori chimici, tu non hai fatto nessun accenno a quanti esemplari hai in vasca, sei sicuro di avere maschi e femmine? puoi postare le foto dei tuoi esemplari?
ciaO
Stefano Di Giacomo
07-03-2010, 12:20
guarda ho inserito 10 esemplari misti maschi e f.... tre delle quali si sn riprodotte.adesso avrò in vasca circa 20 esemplari...alcuen sono bellissime femmine...i maschi ci sono...cmq posso ancora cheidere cose a te o ti rompo troppo?grazie cmq per la gentilezza.....
noto cmq periodicamente circa ogni settimana diverse mute ma al momento non notto maschi impazziti per la vasca....
corradodiroma
07-03-2010, 12:34
cmq posso ancora chiedere cose a te o ti rompo troppo? se posso rispondo volentieri
noto cmq periodicamente circa ogni settimana diverse mute ma al momento non notto maschi impazziti per la vasca.... fanno la muta quando crescono, da quanto tempo non si riproducono?
ciaO
Stefano Di Giacomo
07-03-2010, 13:01
le ho preso a novembre si sono riprodotte 3 caridine nello stesso momento ai primi di gennaio.da allora nisba!
corradodiroma
07-03-2010, 13:09
sei sicuro che gli esemplari che hai al momento sono tutti maturi sessualmente?
ciaO
Stefano Di Giacomo
07-03-2010, 13:20
una 7/8 si ...le femmien sono quasi 3 cm... .... ... .... aspetterò ancora qualceh settimana!
Stefano Di Giacomo
07-03-2010, 13:22
7/8 sicure mature
corradodiroma
07-03-2010, 13:27
ottima idea
Stefano Di Giacomo
07-03-2010, 13:35
nn ho capito ottima idea su cosa?
corradodiroma
07-03-2010, 13:38
riguardo la tua idea di aspettare ancora qualche settimana :-))
ciaO
Stefano Di Giacomo
07-03-2010, 13:43
ok cmq ....allroa per evitate errori.per la nuova vascva quindi nn voglio utilizz ne fertilizzante nè co2...e quinid le piante da utilizzare quale sarebbero...con una luce mediobassa
corradodiroma
07-03-2010, 14:04
muschi (singapore moss, java moss, flame moss, ecc..), pistia, limnobium, vallisneria, cryptocoryne..
anubias e aegagrophila creano solo nascondigli non sono vegetali che crescono velocemente, ma se avanza spazio e ti piacciono puoi mettere anche loro
ciao
Stefano Di Giacomo
07-03-2010, 14:37
i muschi in quello attuale però nn mi vanno.tendono a marcire..... e la vallisnera nn ha bisogno di fondo fertile?
corradodiroma
07-03-2010, 15:02
di solito i muschi crescono bene con l'acqua del rubinetto, se nell'altro non ti crescono bene ti conviene aprire un post nella sezione piante per chiedere informazioni su quali siano le migliori condizioni per allevare muschi e vallisnerie senza concimazioni
in generale ai muschi basta luce e acqua del rubinetto, se fai cambi dell'acqua 3 volte alla settimana meglio, lo stesso vale per le vallisnerie e le cryptocoryne..
certo è che non puoi aspettarti crescite analoghe a quelle dell'uso combinato di concime e co2, per questo è importante non affollare l'acquario dei gamberetti oppure è necessario aumentare i cambi e il quantitativo di acqua da cambiare
ciao
Stefano Di Giacomo
07-03-2010, 15:05
di solito cambio il 10% max 15% a settimana...tu eventualemnte quanto mi consigli...cmq n nvedo l'ora di prendere il lido 120 e dedicarlo esclusivamente alle mie yellow
Stefano Di Giacomo
07-03-2010, 15:18
cmq adess controllo i valor idell'acqua e t ifacci osape
Stefano Di Giacomo
07-03-2010, 15:57
17/11/2009 07/03/2010
PH 7,5 7,5 8 8 7 7,5-8
GH 16 14 13 12 13 13
KH 16 13 14 16 13 13
NO2 0 0 0 0 0 0
NO3 5 5 5 5 5 5
queste sono i valori da novembre ad oggi.
la 4 e 5 ho tulizz solo acqua d'osmosi come mi hanno consigliato per abb i valori ma niente.solo il ph si è abbass...
altresì no2 ed no3 essendo l'acqua ambrata nn capisco se siano 0 oppure il mino e quini rispettivamente 0,05 e 5...ho difficoltà anche nel ph ..mi sembra tra 7,5 e 8
corradodiroma
09-03-2010, 05:58
il ph effettivamente è alto o ha la tendenza ad alzarsi
l'acqua d'osmosi non abbassa il ph, solo certe acque d'osmosi sono capaci di abbassare il ph, ma comunque non lo abbassano in maniera così meccaniscistica come si vuole far credere..
vai nella sezione chimica di acquaporta e guardati i vari metodi per abbassare il ph in acquario
ciaO
Stefano Di Giacomo
09-03-2010, 10:55
ti ringrazio cercherò di capire qualcosa
Stefano Di Giacomo
26-03-2010, 15:10
Allora ho effettuato u ncambio pari del 20 con sola osmosi.
I valori del gh e kh si sono abbassati da 13 a 10 ..il ph nn so per quale motivo è a 8 e nn è sceso.
Altresì ho misurato i fosfati e sono alti...troppo alti e per questo motivo ho una invasione di alghe sui muschi.(alghe filamentose...che faccio?)
------------------------------------------------------------------------
po4 0,75 sono altini
corradodiroma
26-03-2010, 16:05
potresti fare (per il momento) cambi dell'acqua con sola acqua d'osmosi, così eliminiamo gli eccessi di fosfati, quando le alghe saranno diminuite e le piante inizieranno a crescere, rimisurii valori e ne riparliamo..
ma il passo successivo è fare cambi con sola acqua del rubinetto oppure con 50% osmosi e rubinetto, a secondo dei valori che ti ritrovi in vasca
ciaO
Stefano Di Giacomo
27-03-2010, 00:34
cosnigli sempre ogni 7 giorni il 20 di osmosi?
corradodiroma
27-03-2010, 00:38
all'inizio solo d'osmosi cambio anche del 40% ogni 2 giorni
ciaO
axelbiker999
27-03-2010, 12:26
Modicano, scusa se entro nel discorso, hai qualche pianta a crescita rapida??
Stefano Di Giacomo
27-03-2010, 16:40
si lemna e ceratophillum...crescono abbondantemente
axelbiker999
27-03-2010, 18:27
ok...potresti provare ad aggiungere qualche altra pianta a crescita rapida come una egeria densa, davvero una pianta fantastica che aiuta molto nella gestione dell'equilibrio della vasca. Oppure una bacopa, che ne dici?
Stefano Di Giacomo
28-03-2010, 19:28
nn credo sia problema di piante a crescita rapida.ripeto sono abbondanti...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |