Visualizza la versione completa : Acquario Neocaridine 11 litri
Trisagon
02-03-2010, 23:32
E' da molto che avrei voluto allevare questi "gamberetti" ma non l'ho mai fatto con la falsa convinzione che fosse difficile. Leggendo sul vostro forum mi sono reso conto che invece la cosa è realizzabile. Causa genitori l'unico acquario che posso utilizzare per le neocaridine è un 11 litri circa. L'ho allestito con circa 3 cm di sabbia chiara fine e come piante ho inserito una cabomba, una pianta che assomiglia molto a Hydrocotyle verticillata anche se ha le foglia più piatte e a breve arriveranno delle cladophore e la lemna minor(con queste pensavo di filtrare la luce). Spero di non aver combinato pasticci!L'allestimento è ok per la riproduzione di neocaridina palmata o red cherry?. Come sistema di filtraggio per il momento è presente solo una pompa senza filtro impostata al minimo.Prima di spendere dei soldi magari inutilmente preferivo chiedere. Oggi ho controllato i valore di nitrati nitriti kh e gdh e i valori mi sembravano nella media per le neocaridine apparte il ph che era circa 7.8 e l'ho abbassato con estratto di quercia a circa 7.2.Come luce in attesa di consigli sto usando una luce da tavolo al neon da 11w per circa 7-8 ore al giorno.Puo' andare?c'è qualcosa da modificare?
benvenuto trisagon.
Allora, diverse cosucce non vanno.
In primis 11 litri sono pochi, troppo pochi... spero almeno siano netti e non lordi (senno siamo a 8 litri scarsi). Per l'allevamento di neocaridine si consigliano un MINIMO di 20 litri NETTI (e io consiglio sempre un minimo di 30, specie se vuoi riprodurle). Il mio consiglio è di mettere solo piante, nessun pesce, neanche caridine. Se però proprio vuoi farlo...metti solo caridine (red cherry direi per cominciare) e mettine poche (4-5), e quando si riprodurranno dalle via. La sabbia chiara non è molto indicata (riflette luce mentre i pesci si sentono piu protetti con fondali scuri; inoltre si sporca e lo sporco sul bianco si noterà di più), e neanche la sabbia troppo fine....ad ogni mofdo questa otrmai l'hai messa, tienilo come suggerimento per le prosime volte.
La cabomba e la hydrocotile necessitano di fertilizzante (cosa che invece nuoce lle caridine) e di una buona illuminazione... per le caridine si consigliano piante poco esigenti tipo anubias e muschi. La lemma anche necessita di molta luce, e di temperature basse (max 26 gradi, come del resto le caridine), prcui preparati a montare una ventola dto che in estate le temperature salgono,e i tuo 10 litri (senza filtro per altro) diventeranno una pozza d'acqua calda e stagnante in men che non si dica, con conseguenze che puoi facilmente immaginare. La cladophora va bene (ma anche questa mal tollera temperature superiori a 25#26, mentre con poca luce - a differenza delle altre - va bene).
La pompa non ti serve, ti servirebbe invece un piccolo filtro (a meno che non cambi l'acqua tutti i giorni).
I valori dell'acqua cerca di misurarli bene e di mantenerli stabili, e scriili nel profilo. Ti consiglio di ottenerli e mantenerli mescolando acqa di osmosi con rubinetto se puoi, evitando estratti eprodotti chimici vari (al massimo usa foglie di catappa pr acidificare).
La luce che stai usando dipende che luce è (t5, t8, pl o che altro? e quanti gradi kelvin), comunque la luce si mette in funzone delle piante... per il tuo caso non ti serve una gran luce (purchè rinunci a piante esigenti).
Spero diaverti in parte chiarito le idee. Non ti scoraggiore e leggii un po di discussioni e di guide su questo forum, e vedra cheavrai delle piccole soddisfazioni poco per volta...
Mauromac
03-03-2010, 10:45
Praticamente l'hai devastato. :-D :-D
Trisagon
03-03-2010, 12:30
Grazie per l'aiuto! comunque per il filtro avevo messo una pompa che avevo in casa aspettando di avere un consiglio per non spendere soldi magari in cose inutili!per la temperatura d'estate non ci dovrebbero essere molti problemi perchè quando fa caldo accendiamo il condizionatore quindi saremmo sui 27#28 max e comunque installero' le ventole!se è proprio una cosa infattibile preferisco rinunciare per non fare soffrire questi poveri animaletti!penso comunque di riuscire ad ottenere di mettere un 20#25 litri!sabato vado a vedere quale posso prendere!cmq le dimensioni max sono 34 larghezza,35profondita e 26 altezza(meglio ventiquattro). Viste le dimensioni pensavo a un cubo!me lo consigliate anche voi oppure meglio un acquario dalla forma un po' più tradizionale?
si trisagon, 20#25 litri sarebbe molto meglio. Se non vuoi farlo su misura o non ci vuoi tanto impazzire, vendono dei cubi e simil-cubi già "chiavi in mano" di quelle dimensioni, marche wave ("box") e la dennerle ("nano cube") Credo sia compreso anche il materiale di fondo, il filtro e la luce volendo. Costo attorno ai 100 euro...
Trisagon
03-03-2010, 15:45
pensavo a qualcosa del genere! http://cgi.ebay.it/DENNERLE-NANO-CUBE#30-ACQUARIO-IN-VETRO#30-LT#30X30X35_W0QQitemZ230414283857QQcmdZViewItemQQp tZAcquari_Pesci_e_Tartarughe?hash=item35a5c2f451#h t_3287wt_939[/url] così sabbia e filtro li scelgo io! l'unico problema sarebbe la luce perchè non saprei di che tipo comprarla e dove posizionarla!questo mi sembra che sia un acquario composto solo dalla strutture senza coperchio!ps per postare gli attuali valori del ph ecc devo aspettare arrivi qualcuno perchè sono daltonico!xD
pps si ho dei problemi a mettere i link!
massi88dux
03-03-2010, 16:08
pensavo a qualcosa del genere! http://cgi.ebay.it/DENNERLE-NANO-CUBE#30-ACQUARIO-IN-VETRO#30-LT#30X30X35_W0QQitemZ230414283857QQcmdZViewItemQQp tZAcquari_Pesci_e_Tartarughe?hash=item35a5c2f451#h t_3287wt_939[/url] così sabbia e filtro li scelgo io! l'unico problema sarebbe la luce perchè non saprei di che tipo comprarla e dove posizionarla!questo mi sembra che sia un acquario composto solo dalla strutture senza coperchio!ps per postare gli attuali valori del ph ecc devo aspettare arrivi qualcuno perchè sono daltonico!xD
pps si ho dei problemi a mettere i link!
ehi ciao...io ho come secondo acquario il 20lt cube della dennerle...si in quell'offerta su ebay vendono solo l'acquario privo di tutto...ti serve il filtro...nano clean dennerle da 15 euro senza lana di perlon che comprerai in blocco in negozio...2-3 euro ti dura una vita...per la luce ti serve la nano light da 30euro...da 11 watt...
tutto marchiato dennerle...se vuoi risparmiare qualcosina sulla luce puoi cercarla all'obi o all'ikea...ma il risparmio è veramente misero...in + rischieresti di trovare un bulbo a neon da casa e nn da acquario...che fa una bella luce gialla, un po antiestetica...
Trisagon
03-03-2010, 16:56
pensavo di mettere questo portalampadahttp://cgi.ebay.it/PLAFONIERA-ACQUARIO-COSMOS#13-WATT_W0QQitemZ330410239830QQcmdZViewItemQQptZAcqua ri_Pesci_e_Tartarughe?hash=item4cedfc2756#ht_500wt _956nel caso non avessero il filtro nano clean ,trattandosi di neocaridina un filtro a cascata tipo questo va bene?(questi ho visto che li hanno)http://www.aquaidea.com/product_thumb.php?img=images/aqici03017filtrinoazainettoJebo1.jpg&w=100&h=66
ultima domanda! ho letto che il fondo fertilizzante non va d'accordo con i neocaridina!posso mettere qualcosa in sostituzione a quello?
ciao trisagon. se ti orienti sul cubo dennerle io ti consiglio di prendere il "complete plus", c'è tutto l'occorrente, è di buona qualità, e risparmi qualcosina (io ho preso il 30 litri completo di tutto a 90 euro tempo fa). In ogni caso se vuoi solo la vasca...ok. la lampada quella mi pare vada bene (controlla che lampada monta, l'attacco e i gradi kelvin, e se poi si trovano lampadine di ricambio). L'eckfilter dennerle angolare lo trovi nei negozi e online, ma se preferisci uno a cascata il jebo va benino, il niagara è un po meglio (e costa un po di piu).
il fondo fertilizzato non è indicatissimo per le caridine, tuttavia nel caso di red cherry (che sono molto resistenti) una spolverata puoi metterla (ricoperta da ghiaia)... anche qui la dennerle vende il deponit mix per caridine (a detta loro è adatto alle caridine...forse perchè con pochi elementi ferrosi non saprei).
Trisagon
04-03-2010, 19:05
grazie per l'aiuto!comunque non credo che nel negozio dove vorrei prenderlo lo abbiano completo!cmq per il filtro se c'è prendo il dennerle angolare che mi avete consigliato!per le piante cosa mi consigliate?ormai ho lemna cladophora e cabomba e l'altra pianta non la vedo messa troppo bene!prendo anubias e cryptocoryne? con la lemna pensavo di filtrare la luce anche perchè si riproduce rapidamente!mi affido a voi!
aspetta, se lo comperi da un sito un dennerle nano cube completo costa sui 110 euro hai tutto compreso il cibo per le red cherry, ma se vuoi risparmiare compera un wave box, completo sempre su internet lo paghi 56 euro , il 30 lt se ti interessa il sito scrivimi in pvt
Trisagon
05-03-2010, 15:30
oggi vado a vedere se lo trovo in giro! senno lo comprero' su internet!ti faccio sapere appena so qualcosa!grazie!
comunque pensavo di mettere l'akamada sotto la ghiaia!che valori modifica dell'
acqua?
Benjamin
05-03-2010, 20:48
Ti consiglio questo sito >>> www.aquaristic.net
Risparmi circa 25/30€ sul prezzo del cube completo.
Ben
Trisagon
05-03-2010, 22:02
grazie!comunque purtroppo l'ho già comprato!wave cube 30 filtro a cascata niagare e luce!
ps in ogni caso avrei avuto dei problemi con il tedesco!
Trisagon
06-03-2010, 15:29
come fondo pensavo di mettere il ghiaietto nero della wave e un fondo per le piante fatto apposta per i caridina!l'unico problema è che non so se il mio negoziante ha come marca la dennerle che fa il fondo migliore per caridina!conoscete qualche altra marca che potrebbe andare?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |