Entra

Visualizza la versione completa : Endler femmina sta male

meelina
02-03-2010, 23:15
Meno di un mese fa già un'altra femmina di enlder non stava bene ed è morta.

Adesso anche l'altra femmina sta male; non mangia ed è apatica. Ha partorito una settimana fa ed ha fatto 5 piccoli. Di punto in bianco, come l'altra femmina, ha smesso di mangiare e di essere attiva.
Il maschio e i piccoli, anche quelli del precedente parto, stanno tutti alla grande. Mangiano e sono vispi.

A parte l'inappetenza e il fatto che è apatica non ha nient'altro.
Le feci le ha sempre fatte belle; adesso non mangiando non la vedo defecare.

Noto solo che ha le branchie un po' arrossate all'interno, ovvero si vede in trasparenza del rosso.
La respirazione è normale. Non ha macchie, ne corrosioni ne lesioni.
Integro la loro dieta tutte le settimane con delle vitamine che somministro anche dopo il parto per un paio di giorni.

I valori sono ok.
nitrati 10
nitriti 0

Acquario tetra 20 litri.

Cosa posso fare? Non voglio che muoia anche lei.
Ma non è che non ha espulso tutti i piccoli? Non so se una cosa del genere possa succedere...

anche l'altra femmina si era ammalata subito dopo il parto...

Grazie per il vostro aiuto.

Axa_io
02-03-2010, 23:41
meelina puoi guardare quando sta ferma se dall'ano li fuoriescono dei fili rossi grandezza 2-3-4 mm.? Non ha la schiena curva, vero?

Che temperatura hai in vasca? I altri valori dell'acqua? pH, GH, KH?

meelina
03-03-2010, 00:16
Dall'ano non le esce nulla e la schiena non è curva.

La temperatura è a 24 gradi.
Ph 7.5-8
kh 8
gh 12

Axa_io
03-03-2010, 00:29
Non sempre, ogni tanto e magari guardarla quando è tranquilla. Sono dei fili molto sottili, come cappelli. Ce l'hai da pochi mesi, vero? Sta isolata, in superficie, no?

meelina
03-03-2010, 20:50
Ho gurdato con la lente, ma non le esce nulla dall'ano.
La endlerina ce l'ho da un mese e mezzo.
Non sta in superficie, ma sta appartata.

Non mangia, niente di niente. Non so cosa fare. #07 #07

Axa_io
03-03-2010, 21:50
Non perdere la calma e sappi che possono resistere anche un mese senza nutrirsi.
Non ha le pinne abbassate, nessun segno visibile. Ha smesso di mangiare dopo aver fatto i piccoli. Stessi sintomi delle mie femmine (platy) :-(. Direi di aspettare, a vedere se si riprende. Puoi provare un bagno in acqua e sale, che non abbia qualcosa nelle branchie, ecc.
La stessa acqua in qual'è nell'acquario, la prendi, la metti in un recipiente (tazza, vasetto da yogurt ecc.) metti sale NON iodato senza mescolare. Lo fai sciogliere da solo.
Ci metti dentro l'endlerina e li fai un "bagnetto" di 20#30 minuti. Se da segni di sofferenza (si ribalta o pancia in su), la tiri fuori e la rimetti nella vasca.

15 gr. di sale non iodato per un litro d'acqua
un cucchiaino da caffè = 5 gr. di sale

Axa_io
03-03-2010, 22:21
Guarda un po' qui: http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/MalattieAlghe/malattie/SINTOMI.asp

meelina
03-03-2010, 22:43
Adesso provo a farle una foto e nel caso le faccio un bagnetto nel sale.

Ho già guardato ieri le schede di AP sulle malattie, ma non ha nessuno dei sintomi descritti, a parte l'inappetenza che vuol dire tutto e dire niente.

meelina
03-03-2010, 22:52
Ecco le foto:
http://img32.imageshack.us/img32/1800/schermata20100303a21483.png
http://img291.imageshack.us/img291/2102/schermata20100303a21484.png
http://img715.imageshack.us/img715/8839/schermata20100303a21490.png

Che dite?

meelina
03-03-2010, 23:00
L'ho messa nel sale. Che fatica pescarla!

Axa_io
03-03-2010, 23:03
Dicco che è bella e spero che si riprenda. Io ho appena re-iniziato con i guppy, non ho mai avuto la fortuna di vederle incinte nella vasca, pero' a lei manca proprio la macchia gravidica #24 . E' vero che ha partorito da poco...mah! Sicuramente non m'intendo. Aspettiamo chi ne sa di piu'.

meelina
03-03-2010, 23:15
Si è proprio bellina; e poi è molto simpatica, è sempre stata una mangiona assurda..
Vederla così senza capire cosa ha e senza sapere cosa fare è bruttissimo.

Che sia molto stressata dal maschio? Alla fine è l'unica femmina adulta; so che vanno messi in trio ed infatti prima erano due le femmine.
Non ho voluto aggiungerne un'altra perchè temevo qualche malattia contagiosa dopo la morte della femmina.

Però anche lo stress mi sembra improbabile: così di botto, smettere di mangiare. #24

meelina
03-03-2010, 23:52
Ha finito il bagnetto nel sale. Non ha mostrato segni di sofferenza durante il trattamento.
Domani mi conviene ripeterlo il bagno?

lele40
03-03-2010, 23:54
a MIOA VVISO 'E UN PROBLEMA DI DEBILITAZIONE POST PARTO.occorrono tranquillita' e vitamine a iosa,p rimendi mnedicaer farla priprendere.in queste cicostanze nn esiste rimedio medicale.cambi di acqua con biocondizionatori ed attivatori batterici.vitamine anche scilte in acqua

meelina
04-03-2010, 00:02
ok.
Come vitamine ho il fishtamin della sera. Va bene?
oppure mi conviene prendere l'idropulvit in farmacia?

Quante gocce di vitamina metto in 20 litri?

Grazie per l'aiuto.

Axa_io
04-03-2010, 00:08
Io ho sempre usato idropulivit, ad uso umano e mi sono trovata benissimo. Io ne mettevo "a occhio", 6-7 gocce in 6 litri #12 (vaschetta d'isolamento) . E quando i pesci si nutrono, imbevo le scaglie con 4-5 gocce, 3-4 volte a settimana dopo l'uso di farmaci o nascite, e 1 volta a settimana, normalmente. Speriamo in bene :-) .

meelina
04-03-2010, 00:13
ma dovrei isolarla? non è che mi si stressa ancora di più?
Anche perchè dovrei metterla in una vaschetta di 2 litri a bagno nell'acquario...

eltiburon
04-03-2010, 02:00
La vaschetta da 2 litri la lascerei perdere, rischia di stressarsi ancora di più, inoltre vi si potrebbero accumulare gli inquinanti. Forse aggiungere in acquario un cucchiaino di sale non iodato ogni 15-20 litri, può aiutare. Male ai pecilidi non fa...

meelina
05-03-2010, 20:07
La pescetta non è migliorata, anzi.
Ho aggiunto ieri dopo il cambio d'acqua le vitamine idroplurivit, ma nulla.

Ora noto che ogni tanto spalaca le branchie e la bocca. Non ha la respirazione accelerata, ma ha questi movimenti anormali.

Che abbia qualcosa alle branchie? Dentro sono arrossate.

In casa ho il costawert, il bactowert e l'ambramicina.

che faccio? non posso vederla morire senza far nulla.:(

Axa_io
05-03-2010, 21:22
Come se sbadigliasse?

meelina
05-03-2010, 22:36
No, non è come quando riposizionano la bocca e sembra uno sbadiglio; è proprio uno scatto...

Sta sul fondo però, non è in superficie in cerca d'aria. Per muoversi un po' si muove. Quando arriva il maschio lo scaccia pure energicamente.
Non mangia, nulla di nulla.

crilù
06-03-2010, 00:20
Lo so che è banale, ma hai fatto un cambio d'acqua?

eltiburon
06-03-2010, 01:13
Purtroppo non so che cosa consigliarti. Dovendo andare a tentoni, tra quello che hai detto, sceglierei una cura di bactowert, danni non dovrebbe farne...

meelina
06-03-2010, 14:45
Lo so che è banale, ma hai fatto un cambio d'acqua?

Si l'ho fatto l'altro ieri sera.