Entra

Visualizza la versione completa : ACQUA DI RUBINETTO O AD OSMOSI ???

hoekerrimo
02-03-2010, 20:59
ciao ragazzi :)

ho allestito da una settiamana un 30 litri dolce con solo acqua di rubinetto di Roma
(ovviamente con filtro terra fertile ecc...)
ora sto aspettando la maturazione e volevo sapere se per i cambi d'acqua potevo usare acqua di rubinetto considerando che tra poco metterò due o tre pescini!!!!!

P.S.
nn darà fastidio quest'acqua ai futuri inquilini? dovrò tagliarla con osmosi?

slayerboy
02-03-2010, 21:08
per consigliarti dovresti darci i valori della tua acqua di rubinetto e che pesci vuoi mettere :D

Jonny85
02-03-2010, 21:18
Quoto slayerboy, inoltre, scusa se te lo chiedo, parli dei cambi dopo la maturazione, vero? :-)) In ogni caso, sia se la lascerai così, sia se la smezzerai, ti consiglio di lasciarla decantare, perchè a Roma di cloro ce ne mettono una marea... ;-)

astrosofia
02-03-2010, 21:21
puoi usare un biocondizionatore per il cloro ed eventuale metalli pesanti.. io ho fatto il cambio con 50% acqua RO e rubinetto.. però mi sà che la prossima volta provo con sola RO con l'aggiunta di sali..

aqqa
03-03-2010, 06:29
serve come minimo sapere valori dell'acqua di rubinetto, e che pesci metterai

dannyb78
03-03-2010, 12:55
2 o 3 pescetti in 30L la vedo un po' complicata, specie se hai fondo fertile + ghiaietto che tolgono come minimo 6 cm di profondità e trasformano i 30L lordi in 20L netti.

qundi prima di tutto dei decidere cosa fare in quella vasca, poi ti regoli con l'acqua. purtroppo però la scelta è limitata a plantacquario oppure caridinaio o anche dedicarlo all'allevamento delle ampullarie. come pesci non saprei, cerca sul forum vedrai molti threads simili ma credo che le uniche cose che forse potresti mettere sono delle mirorasbore, anche il betta ce lo vedo stretto se sono 30L lordi.

Jonny85
03-03-2010, 13:44
dannyb78, microrasbore o un betta ci stanno, anche se mette fondo fertile e ghiaia, se resti sui 4 cm, su 30 litri diventeranno 25 litri circa, anche se in vasche così piccole mettere pesci è sempre un rischio... :-)

spa856
03-03-2010, 14:53
Se lo usi solo per inizio con pesci di 3cm un pesce lo puoi mettere.
Tutta la vita no.

Usalo come acquario di crescita dei piccoli dei pesci, no?
Comodo e capiente per loro.

AlessandroBo
03-03-2010, 15:20
ragazzi occhio che dal primo post si posson desumere due potenziali errori...

cambi acqua sulla vasca avviata da una settimana...
inserimento pesci a "breve"...sempre una settimana è!

cosi come spunto OT, ho notato che in questa sezione si tende spesso a partire per la tangente a rendere un pelo dispersivo il topic...per chi arriva e spesso nn ha letto neanche una guida qui :)
voi l'avete riscontrata questa cosa?(parlo io che sn anche nuovo...ma sincero)

astrosofia
03-03-2010, 15:28
si però non ha detto che voleva fare il cambio d'acqua alla prima settimana.. ma domandava aiuto appunto per il primo cambio d'acqua..

per il discorso dell' OT.. certo che diventa dispersivo a volte.. secondo me perchè quando qualcuno ha una domanda da fare e apre un nuovo post viene "richiamato" ad utilizzare il proprio post sulla presentazione dell'acquario.. ora quel post diventerà dispersivo enormemente perchè prima si parla di una cosa.. poi di un'altra.. è vero però che è relativa ad un'acquario.. ma secondo me la lettura del forum sarebbe + veloce se si quando qualcuno ha una domanda da fare.. apre un pòst e chi vuole seguire e leggere lo vede già dal titolo..
nn sò se rendo l'idea..

scusate l'OT.. ma anche io gestisco un forum e il confronto mi piace.. :)

dannyb78
03-03-2010, 16:02
io non credo che siamo andati OT. siamo partiti dalla domanda iniziale ed abbiamo affrontato altri argomenti strettamente legati alla domanda e comunque inerenti alla vasca in questione.

Il motivo per cui si riutilizza il topic è per avere sempre visibile la storia della vasca.

astrosofia
03-03-2010, 16:03
la storia si.. ma una curiosità o una domanda và trattata con un post ad hoc e non sempre sullo stesso post..

Jonny85
03-03-2010, 16:05
AlessandroBo, infatti avevo chiesto se i cambi li intendeva fare dopo la maturazione, però non ho ricevuto risposta... :-)