PDA

Visualizza la versione completa : Sedimento eccessivo su fondale

Luca_BR
02-03-2010, 20:25
inanzitutto ci tenevo a salutare gli utenti di questo forum perchè è il mio primo post, nonchè il mio primo acquario.

Il mio problema è che, come da titolo, il fondale è sempre pieno zeppo di materiale organico e sedimenti. Non appena smuovo il fondo, l'acqua s'intorbidisce all'istante.
L'acquario è un "Fluval edge" da 23litri ed è avviato da poco più di 2 mesi.
Fauna: ho 4 guppy, 5 red cherry e 2 tylomenia (ultimamente ne sono spuntate altre 3 cucciole).
Flora: Ho 2 piante rosse alte (non ricordo il nome) e due basse e verdi (scusate la descrizione poco appropriata delle piante^^) che vengono sistematicamente attaccate e sradicate dalle tylomenie.

Alimento con "crusta gran" dennerelle una volta al giorno con il retro lella paletta dosatrice. I valori no2-no3, durezza e ph sembrano essersi normalizzati.
Il fondale consiste in una sabbia nera che, a detta del negoziante, conteneva già il fertilizzante. nel mezzo c'è un tronco.

Vi allego una foto scattata col cellulare perchè purtroppo non trovo più la macchina fotografica!

Darklight
02-03-2010, 20:29
Sembra Fluorite il tuo fondo .

Sifona molto leggermente una volta ogni 15gg .

Anche io ho il problema del fondo polveroso (avviato da 2 giorni però !) che si è depositato sulla Glossostigma e non so come rimuoverlo per non sradicarla .

Luca_BR
02-03-2010, 20:46
ho "sifonato" appena adesso (credo). ho tirato su un secchio di schifezze, lasciate depositare e poi ci ho riversato dentro la stessa acqua.
Faccio cambi d'acqua troppo spesso ultimamente per sistemare i livelli. Mi è morto già un povero guppy perchè il proprietario del negozio mi ha dato via libera per inserire i pesci solamente dopo una settimana.

Dimenticavo, nel filtro ho tolto il carbone attivo, sono con cannolicchi sotto e spugna sopra.

Jonny85
02-03-2010, 21:28
Luca_BR, purtroppo il fluval edge è più un elemento di arredo che un acquario (filtraggio inadeguato, illuminazione pessima, ecc...), quindi per limitare i sedimenti toglierei i guppy (questo anche per farli sopravvivere, dato che quel litraggio è poco :-)) ) e lo allestirei solo con gamberetti e gasteropodi, visto che già li hai...

Un consiglio: se le piantine a sinistra sono Anubias (le riconosci se le foglie sono attaccate ad un rizoma, cioè un "tronchetto" orizzontale dal quale partono pure le radici) , dissotterrale e legale a qualche arredo, sono epifite... ;-)

Nitriti e nitrati come stanno?

P.S. il mezzo riccio di mare ci starebbe pure bene se tu avessi voluto ricreare un ambiente lagunare di guppy, però con le piante rosse è un pò fuori luogo...poi se a te piace ok, nulla da dire! :-))

Luca_BR
02-03-2010, 21:33
Grazie mille per la risposta.
Ho avuto il sospetto anche io che l'illuminazione non fosse buona anche perchè le piante laterali rimangono all'ombra. Mi procurerò un modo per fissare quelle piante, l'ho notato il tronchetto ma hanno già fatto tantissime radici.

Nitriti a zero e nitrati erano intorno ai 30mg/l

Jonny85
02-03-2010, 21:50
Mmm, ok allora se NO2 stanno a 0 dovresti aver superato il picco, anche se c'erano i pesci...sei stato fortunato che te ne sia morto solo uno... :-) Ti suggerirei comunque di toglierli i guppy, però, anche perchè i nitrati a 30 non fanno loro molto bene, inoltre questo ti dimostra l'inefficienza del sistema filtrante...toglili e vedrai che tutto il sistema andrà meglio... ;-)

Luca_BR
03-03-2010, 00:10
ho fissato 2 piante con un filo di cotone. Dovani chiedo se posso riportare i guppy all'acquario e vedo di farlo solo di piante lumache e gamberetti. La pianta adesso non è molto salda, quanto ci metterà ad attecchire nel legno?

Jonny85
03-03-2010, 10:21
Ok, è la cosa migliore... ;-) Dipende dalla pianta, potrebbero volerci 2 giorni come 3 settimane...la cosa migliore è legarla con il filo da pesca, se ce l'hai, che è trasparente e resistente...comunque anche se non è proprio immobile sul legno non fa niente...

Luca_BR
04-03-2010, 01:24
Allego due foto delle piante epifite riposizionate con filo di nilon sopra legno e pietra http://www.acquariofilia.biz/allegati/cimg3281_207.jpg<br> http://www.acquariofilia.biz/allegati/cimg3258_141.jpg<br>

Jonny85
04-03-2010, 09:42
Ok, va meglio, l'unica cosa che posso consigliarti è di cercare di far aderire il più possibile le radici al supporto, così ci si attaccheranno prima.....

Luca_BR
05-03-2010, 00:45
Dato che siete stati così gentili, mi potete dare una mano per questo problema: http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=295815 ?

Non so proprio cosa fare :(