Entra

Visualizza la versione completa : HQI nel dolce, quali???

pass90
02-03-2010, 19:37
Salve, siccome a breve dovrei iniziare la costruzione della nuova vasca che sarà triangolare, ho deciso di abbandonare l'illuminazione al neon per i problemi nel sistemarli in una plafo triangolare... siccome facendo qualche conticino ho visto che a parità di watt e di componenti per l'impianto andrei a spendere all'incirca la stessa somma per neon e hqi, vorrei qualche opinione sulle HQI nel dolce perchè non conosco assolutamente questo tipo di illuminazione....

Per il momento avevo pensato di rimanere su una 70 watt per 140 litri netti, magari aggiungendo anche un riflettore per migliorare la resa... qualsiasi consiglio è ben accetto!!!! #36#

Grazie!!!! -28

max.aqua
04-03-2010, 00:40
io la utilizzo ma quelle da 150w osram da 5200°k 0 elos 10000°k poi c'è ada 8000°k molto belle ma molto costose.Da 70 watt ci sono sicuramente le osram ed elos le ada no!.Io mi trovo molto bene ed è bellissimo il riverbero che fanno,come il sole in acqua.Sono da posizionare ad una distanza dalla superficie dell'acqua da un minimo di 20#25 cm altrimenti scaldano molto l'acqua a 45 cm se hai piante poco esigenti tipo echinodorus e varie anubie.
Se hai bisogno di altre info fammi pure sapere!!!! ;-)

pass90
04-03-2010, 07:55
max.aqua, grazie visto ke sei così disponibile ne approfitto!! Una cosa che ho scoperto solo ieri leggendo vari articoli é il discorso uv che vengono emessi da questo tipo di lampade.... Ho letto che dovrebbe esistere un vetro protettivo ma alcuni dicono borosilicato altri un altro tipo ke non ricordo, tu cosa usi?? Un altra cosa quale attacco é meglio scegliere? Ho visto che ce ne sono molti tipi.....

Grazie!

max.aqua
04-03-2010, 23:55
La mia plafoniera monta un vetro temperato da 5mm ma alcune lampadine sono progettate già anti uv,le elos lo sono di sicuro altre marche non so.L'attacco è legato al wattaggio della lampada 70-150w (rx7s) 250w ( fc2 o e40) 400w (e40).

pass90
05-03-2010, 16:10
Ok grazie!!! Nel frattempo ho letto un altro potenziale problemino: pare che le piante rosse fatichino non poco ad assumere una colorazione rosso intenso con le hqi, rimanendo su un rosa pallido o rosso scuro-marroncino, avete notizie in più a riguardo, eventulai soluzioni che non siano un'alogena che spunta dalla plafo???

http://www.acquariofacile.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=16040 questo è il link dove si discuteva sul rosso.... Grazie!!!!

max.aqua
05-03-2010, 19:24
io non ho assistito a questo fenomeno,anzi guarda le mie!! http://www.acquariofilia.biz/allegati/rosso_759.jpg<br>

pass90
05-03-2010, 20:25
max.aqua, si direi ke sono belle rosse!!!! #25 Comunque ora ho deciso di buttarmi sulle hqi staremo poi a vedere i risultati!!!! Grazie di tutti i consigli, se mi dovesse venire in mente ancora qualcosa ti scrivo, e molto probabilmente sarà così!!!! :-D

Ciao!!!

pass90
08-03-2010, 17:04
Eccomi di nuovo, sabato sono andato nel negozio di mat elettrico in cui compro di solito i neon, al telefono avevo chiesto ballast elettronici da 70 watt ma quando sono andato giù mi ha dato un accenditore ferromagnetico, dicendo che era elettronico perchè dentro ci passa la corrente.... no comment!!! #23

Ora, dove posso trovare un ballast elettronico?? Ho chiesto ad altri due negozi di forniture elettriche ma non li hanno, devo andare in uno di acquari?? Mentre ci sono chiedo ancora una cosa: ho visto che le due case di produz più diffuse sono icecap e sonlight, si equivalgono o una delle due è migliore???

Grazie!!!!

ZON
09-03-2010, 19:03
icecap e vai sul sicuro..non li ho mai visti da 70W pero' #24

cmq su 140 litri non spinto 70 son sufficienti ma se la vasca e' piu lunga di 80 non la copri..

pass90
09-03-2010, 19:10
ZON, Grazie!!! Ma si trovano solo nei negozi di acquari??

Cmq l'acquario quasi sicuramente sarà triangolare con vetro frontale curvo, il raggio sarà sui 65 cm, in alternativa un cubo di lato 60 ma sarà difficile perchè dovrà stare in un angolo e sarebbe troppo ingombrante.... -28

reptil83
09-03-2010, 23:07
ti do una dritta per il negozio: www.24h-7d.de
é tedesco, ma via email parlano bene l'inglese, molto disponibili e precisi, mi sono appena arrivati 4 powertronic da 70 e relative lampade osram gradazione D introvabile in italia...

pass90
09-03-2010, 23:20
reptil83, ma le D sono quelle da 6500 k?? Sarebbero veramente perfette!!!
I powertronic sono invece i ballast elettronici di casa osram se non sbagio, funzionano bene?? Ho letto non so più dove che rispetto agli icecap dissipano più corrente a discapito della resa, sai se è vero??

Cmq grazie ora provo a mandare una mail in english, anche perchè per me il tedesco è arabo!!!! :-D

reptil83
09-03-2010, 23:42
ESATTO, SONO PERFETTE COME GRADAZIONE, I POWERTRONIK LI HO MONTATI NON SEMBRANO MALE, SONO I NUOVI " PTI", DOVREBBERO AVERE UN OTTIMA RESA!!!

pass90
09-03-2010, 23:47
ok thanks!! Grazie del consiglio!! ;-)