PDA

Visualizza la versione completa : Provate a farmi cambiare idea!

ETCscottex
02-03-2010, 19:22
Ciao ragazzi,

in questi giorni allestirò un bel 180 litri che nei miei pensieri è stato per mesi un progetto di biotopo "nuova guinea" per melanotaenie e Co.

tuttavia in questo ultimo mese (un pò per la mancanza di altri appassionati in Italia di rainbowfish, un pò per la difficoltà di reperire esemplari che non fossero il frutto di ibridazioni intraspecifiche) mi sono avvicinato moltissimo a quello che è il mondo dei killi.

Allora vi chiedo:
Quale\i specie (semi o non annuali) mi suggerireste da inserire in una vasca così "grande"?

in mp il gentilissimo lion1810 mi aveva suggerito le seguenti specie:
Fundulopanchax sjoestedti
Fundulopanchax amieti
Fundulopanchax fallax

qualche altro suggerimento?

grazie e ciao!

Marco Vaccari
02-03-2010, 21:27
...assolutamente non ho intenzione di farti cambiare idea!.. anzi! :-))
.....fundulopanchax di medie dimensioni come amieti, scheeli, marmoratus e gardneri nigerianum (di ogni popolazione) andrebbero molto bene, ma non so perchè... ti dirotterei senza dubbio sui sjostedti (uno dei miei primi killi e uno dei miei preferiti... ;-))...
...lascerei in standby la scelta dei fallax, perchè sono parecchio difficili per chi inizia (e anche per chi ha già iniziato da tempo) e anche fundulopanchax annuali come deltaensis e gulare possono dare delle difficoltà nella schiusa e nell'accrescimento dei piccoli (diventano slider molto facilmente anche da cresciuti)...
...ma nulla mi vieta di consigliarti i sjostedti...
Sono splendidi!.. prolifici, relativamente semplici e davvero maestosi...
io adoro la popolazione "Niger delta" ma per esperienza posso dirti che la varietà di allevamento "Blue Gularis" (Usa blue) è molto meno aggressiva e in 180 litri puoi godere di un bel gruppo senza problemi....

...a primavera (tra poco) mi arriveranno le uova, perchè dopo qualche anno vorrei tornare ad averne...

lion1810
02-03-2010, 21:57
ETCscottex come puoi ben vedere ...

:-)) :-)) :-))

ETCscottex
03-03-2010, 01:18
eh si lion1810!

MarcoAIK72, mi ha dato praticamente i tuoi stessi identici consigli...se 2 indizi non fanno una prova poco ci manca! :-))

In effetti il sjostedti era uno dei papabili della mia lista in particolare proprio la popolazione niger delta mi aveva attratto particolarmente. Se non ricordo male raggiunge i 10 cm giusto? quanti ne potrei tenere in un acquario di queste dimensioni? 3M e 5F?

e uscendo dal genere Fundulopanchax? (anche sud americani ovviamente)

Marco Vaccari
03-03-2010, 09:17
...papabilissimo!!...
...no, diventa più grande...... ;-) ... se ben alimentato raggiunge anche i 15cm (soprattutto gli "Usa Blue") .. in una vasca da 180 litri puoi tenerne un gruppo di parecchie coppie, una ventina di pesci...

se ci spostiamo in Sud America le cose cambiano, naturalmente se tu hai intenzione di allevare killi di grandi dimensioni....
Se cerchi non annuali.... allora hai la possibilità dei bellissimi rivulus..... esistono rivulus di grandi dimensioni, gli igneus raggiungono e superano i sjostedti in lunghezza, ma anche, per dirne qualcuno, rivulus magdalene, hartii e weberi (8 cm abbondanti)...
il problema è che non sono semplici.... o per lo meno non tutti sono semplici (il rivulus magdalenae ad esempio l'ho trovato davvero facile...)

Se invece cerchi annuali, parlando di specie medio grandi in Sud America ce ne sono parecchie..
i facili Nematolebias whitei (7cm) o papilliferus (8/9 cm )....
Austrofundulus (guajira, leohoignei ecc.. - sui 9/10 cm i maschi)
Cynolebias ... (la specie più "semplice" sono gli itapicuruensis "Capim grosso" che ho anch'io che arrivano a 10 cm..)
il genere Moema... che supera i 12cm ....
Pterolebias (longipinnis e bokermanni, sugli 11cm...)
Trigonectes..... (anche loro sugli 11cm)

e poi si passa ai grandi Austrolebias (dell'ex genere Megalebias) ... grandi "mostri grigi" tutti che superano abbondantemente i 10 cm (elongatus, wolterstorffi, prognathus e monstrosus e i più piccoli robustus e cheradophilus...) ma difficili e sconsigliati ai principianti..

E poi tornando in Africa.. ci sono i grandi epiplatys, quelli del gruppo fasciolatus/togolensis.. sugli 11cm circa... grandi pachypanchax del Madagascar, gli omalonotus sui 10 cm...

oppure ci si può spostare nel Sudest asiatico con i grandi e massicci aplocheilus lineatus... miei amici su Aquabid offrono ora uova di una popolazione selvatica molto bella ("Goa").... molto semplici e che raggiungono gli 11cm ...

..si parla di grandi killi, ma le misure che ti ho riportato sono relative...

bob227
03-03-2010, 12:02
A scanso di equivoci e visto che l'argomento non e' stato toccato devo ricordare che tutte le specie indicate saltano di brutto.
Per cui la vasca deve essere rigorosamente chiusa. Per quanto riguarda i Rivulus in particolare bastano pochi centrimetri di apertura e sono già fuori.

Sempre riguardo ai Rivulus lascerei stare gli igneus come prima esperienza. Sono grandi e abbastanza aggessivi. La vasca e' senz'altro degna ma stiamo parlando di predatori che saltano da una pozza all'altra per procurarsi il cibo (possono stare fuori dall'acqua anche 2 o 3 ore in ambiente umido.
Le altre specie vanno bene ma aggiungerei anche R. agilae e perchè no gli xiphidius (non molto semplici).
Questi hanno dimensioni più contenute ma sicuramente sono meno aggressivi e in 180 litri 10 12 maschi con il doppio delle femmine possono avvicinarsi molto al biotopo naturale in cui li vedi sfrecciare a pelo d'acqua.

Tutti i Rivulus necessitano di acqua tenera ad eccezione dei Kryptolebias (Rivulus) marmoratus, ocellatus e caudomarginatus. I primi due possono essere reperiti anche in mare mentre gli ultimi abitano le lagune vicino alla costa. Anche questi ultimi non sono difficili a patto di tenerli in acqua da salmastra a marina.

Spendo ancora una parola per la riproduzione. In genere i Rivulus non predano la propria prole ma la percentuale di schiusa con il metodo "naturale" è molto più bassa rispetto alle "cure parentali" che l'allevatore potrebbe offrire.

opps dimenticavo di dirlo: mi piacciono i Rivulus. ;-)

Take care

Venus
03-03-2010, 12:02
ETCscottex, qui http://www.itrainsfishes.net/content/ trovi le immagini dei killi del Sud America che ti ha citato Marco...

ETCscottex
03-03-2010, 13:03
wow ragazzi! che partecipazione! vi ringrazio infinitamente!

a questo punto manca davvero poco e mi avete praticamente convinto (se non altro per la certezza di poter contare su gente appassionata e competente #36# )

perciò volevo fare alcune precisazioni così da orientare meglio consigli e schiarirmi le idee:

pesci:
-non annuali/semi annuali.
-colorati
-non troppo difficili (ho esperienza con tutto, tranne che con i killi quindi consideratemi un pivello :-)) )
-mi piacciono particolarmente: rivulus per un "biotopo" sud america
fundulopanchax o aphysemion per un "biotopo" africano
-la vasca è abbastanza grande ma orientativamente vorrei rimanere su specie grandi al max 8-9 cm ma anche più piccoli non sono un problema (quindi, ahimè, niente sjoestedti )
-probabilmente ci saranno 2-3 lumache tipo ampullaria/neritine possono essere un problema?

vasca:
-sarà molto piantumata da un lato (perciò scarto l'ipotesi del salmastro/marino) e con spazio per il nuoto dall'altro
-se necessario ho la possibilità di affiancare "a supporto" della vasca principale, 1 vaschetta di 18 lt dedicata esclusivamente alla riproduzione e 1 vaschetta di 18 lt dedicata esclusivamente all'allevamento o, al limite, un 34 litri per entrambe le cose.

grazie ancora a tutti.

bob227
03-03-2010, 13:17
Se la vasca è piantumata ed esteticamente "bella" lascia stare gli annuali.
Il loro scopo precipuo e' quello di riprodursi e non ha molto senso osservare delle specie che dovrebbero avere determinati comportamenti e non li possono tenere perchè la vasca non glielo consente.
Preciso: dico questo se vuoi avere una vasca esteticamente attraente. se no gli metti un tot di vasetti di torba (per praticità di estrazione) e vai.
Ti avviso però che la torba viene inevitabilmente sollevata e alla fine "sporca" un pò.

Se questa e' la condizione tutti i tipi Rivulus indicati vanno bene sempre con l'eccezione degli igneus (vedi post precedente).

Adesso però ti devi porre il problema di come trovare i pesci.
Per i Rivulus scordati il negozio. Se per Aphyosemion e Nothobranchius hai forse qualche speranza per i Rivulus NO.

Di conseguenza li devi schiudere e tirare grandi. Ti servono le vaschette di contorno di cui accennavi.
I Rivulus (come i Fundulopanchax) non sono annuali e la crescita e' abbastanza lenta. la maturità sessuale si raggiunge tra 7-8 mesi e l'anno

Lumache e pesci di solito si ignorano reciprocamente.

Take care

ETCscottex
03-03-2010, 13:27
scusa l'errore bob227, ..

ho già corretto il post..volevo dire non annuali e semi annuali! mi è rimasto il "non" in canna! :-))

per la ricerca è da un pò di tempo che cerco di farmi un'idea su aquabid..ma lì tutti i pesci son fantastici!

gli unici che potrei escludere sono forse i pituna..che da quel che ho capito sono generalmente molto piccoli...pure troppo.

bob227
03-03-2010, 13:28
Ok ma il genere Pituna è annuale

Take care

ETCscottex
03-03-2010, 13:30
ah si?

su un sito mi sembrava di aver letto che era semi-annuale...ok allora correggo il tiro..

Marco Vaccari
03-03-2010, 13:36
annuali .. annuali.... e pure difficili.... avannotti molto piccoli e molto statici.... #23

ETCscottex
03-03-2010, 13:36
eccolo

http://www.killi.co.uk/..

sotto il link species info---> sud americani non annuali--->pituna e rivulus

Marco Vaccari
03-03-2010, 13:41
..per le pituna occorrono dalle 12 alle 20 settimane di incubazione in torba....

ETCscottex
03-03-2010, 13:44
..per le pituna occorrono dalle 12 alle 20 settimane di incubazione in torba....

perfetto! allora niente pituna!

post ricorretto! :-))

bob227
03-03-2010, 13:52
Spendo due parole su quello che si trova in rete (aquabid compreso).
E' assolutamente necessario non prendere per oro colato quello che si legge.
E' buona norma avere un minimo di spirito critico e dove non ci sente sicuri per favore chiedete. AIK si e' sempre offerta di fornire appoggio e consigli onde evitare errori grossolani.
L'esperinza dei soci AIK vi viene offerta giornalmente nella speranza di farvi "crescere" in questa piccola nicchia e di vedervi magari un giorno partecipi ed impegnati ad esplorare questo affascinante mondo insieme a noi.
Ricordate: AIK vi supporta ma ha anche un gran bisogno della vostra partipazione per poter ampliare i propri progetti e iniziative.
Fare parte di una associazione come la nostra e' partecipare e condividere e proporre e portare avanti e molto altro ancora.

Take care

Marco Vaccari
03-03-2010, 14:40
...ottimo Bob..... proprio così ;-) .....

siamo qui apposta per confrontarci assieme a voi e a condividere esperienze di allevamento....
Giustissimo leggere informazioni in rete, ed è altrettanto giusto parlarne tra di noi per verificare e magari aggiungere altre info....
...riguardo ai rivulus, Bob 227 ha più esperienza di me, avendo tenuto in passato diverse specie e avendoli pescati in Brasile.... come sapete mi sto dedicando soprattutto agli austrolebias (soprattutto ex-megalebias) e le mie esperienze sono state molto positive con i rivulus magdalenae e abbastanza negative con rivulus igneus e rivulus xiphidius... soprattutto perchè non ho ancora installato l'impianto ad osmosi e uso l'acqua di rubinetto della zona che fortunatamente non è troppo dura... con i magdalenae non avevo alcuna difficoltà e ho avuto fin troppe nascite....
Comunque i rivulus non sono difficili, naturalmente, come dice Bob occorre chiudere ERMETICAMENTE il coperchio, perchè basta il buco dove esce un tubicino che ti puoi trovare un rivulus per terra.. in natura si spostano saltando tra l'erba e non è raro trovare un rivulus che si scalda appoggiato su di una foglia completamente fuori dall'acqua...

Comunque nella tua vasca, se ti va, puoi benissimo anche allevare annuali, però devi metterti il cuore in pace e, nonostante i contenitori di deposizione, accettare di avere torba un po' dappertutto...
....che bello, però! una vasca grande interamente dedicata!.....
..interessante questo topic! :-))

ETCscottex
03-03-2010, 18:09
bob227, le tue mi sembrano parole giuste e misurate da vero appassionato.

sicuramente se l'ipotesi vasca killi prenderà quota sarà per me un piacere entrar a far parte dell' aik. #36#

tornando al topic ho dimenticato di dire che la mia sarà una vasca aperta ma che il livello dell'acqua sarà di almeno 5-7 cm al di sotto del bordo a cui va aggiunta una sorta di zanzariera ben tesa volta a scongiurare eventuali tentativi di evasione..dite che sia sufficiente?

Se prendessi in considerazione i rivulus: quali dite potrebbero essere i più adatti (e più reperibili) per la vasca?
sul sito, davvero ben fatto, che ha postato Venus la lista è davvero infinita...

Marco Vaccari
03-03-2010, 22:48
..se la zanzariera è assolutamente ermetica e non ci sono buchini o fessure va bene!, magari il buco dove passano i cavi lo puoi sigillare con un po' di lana di perlon...
Per reperire rivulus ho visto che qualcosa si muove su aquabid... ultimamente ho visto RIVULUS AGILE, e in questo momento sono in offerta uova di RIVULUS AMPHOREUS "Tafelberg" (Surinam), RIVULUS OBSCURUS GP /05 Igarapé fondo branco e RIVULUS MAHADIENSIS Blackwater Creek GUY 97/5 .... naturalmente poche uova (molti rivulus NON sono prolifici) e prezzi abbastanza alti....

bob227
03-03-2010, 23:06
..se la zanzariera è assolutamente ermetica e non ci sono buchini o fessure va bene!, magari il buco dove passano i cavi lo puoi sigillare con un po' di lana di perlon...
Per reperire rivulus ho visto che qualcosa si muove su aquabid... ultimamente ho visto RIVULUS AGILE, e in questo momento sono in offerta uova di RIVULUS AMPHOREUS "Tafelberg" (Surinam), RIVULUS OBSCURUS GP /05 Igarapé fondo branco e RIVULUS MAHADIENSIS Blackwater Creek GUY 97/5 .... naturalmente poche uova (molti rivulus NON sono prolifici) e prezzi abbastanza alti....
A perte gli amphoreus per gli altri lasciate perdere. Sono difficili.
7-8 cm non bastano. Come sapete tutti i pesci sono in grado di saltare ben oltre la proria lunghezza.
Ho precisato che la vasca DEVE essere chiusa appunto perchè il sospetto mi ha sfiorato.
Per le specie più piccole non esistono problemi, intendo nell'uscire dalla vasca. semplicemente si attaccano la vetro e risalgono.

No i Rivulus in queste condizioni li sconsiglio più che vivamente.

Take care

ETCscottex
04-03-2010, 03:41
risalgono il vetro?!!!??!!!
ma come diavolo fanno?? #23 pazzesco!

cmq la rete non sarebbe messa lì e basta..sarebbe ben tesa ed avrebbe il "perimetro" fatto in legno..una specie di coperchio per intenderci..nemmeno in questa maniera?e con una lastra di plexiglass?

certo che se nemmeno così è ok..anche l'ipotesi rivulus verrebbe a cadere..

Marco Vaccari
04-03-2010, 08:42
...secondo me, se hai una zanzariera e se non hai nessuna apertura dove possa uscire un pesce, non hai problemi.....
Chiaramente una vasca aperta per i killi è una pessima idea! #23 .... ci sono killi che non ti stanno due minuti in vasca e killi che hanno meno la tendenza al salto, ma che prima o poi te li ritrovi per terra, per diverse cause.. un inseguimento, una battaglia tra maschi, semplice spavento ecc...

...io ho soltanto riportato le specie di rivulus che erano ora su Aquabid, se tu mi avessi chiesto info sulle specie citate ti avrei scritto che, comunque, erano difficili... e in ogni caso con tutta l'offerta che c'è ora di uova, i rivulus e i nordamericani, purtroppo sono quelli meno offerti..
Esistono specie più semplici come ad esempio i magdalenae, i cryptocallus, o i cilindraceus.. per dirne alcune....

..comunque una volta ho recuperato un rivulus magdalenae dal pavimento perchè ho alzato la lastra di vetro che uso come coperchio e c'era una femmina appiccicata sotto..

ETCscottex
04-03-2010, 13:18
ok allora eventualmente presterò particolarmente attenzione alla copertura. #36#

riassumento i vostri suggerimenti per killi non annuali/ semi annuali di medie dimensioni adatti ad una prima esperienza, sono:

Tra gli africani:
fundulopanchax----> amieti, scheeli, marmoratus, gardneri nigerianum e, mi permetto di aggiungere, striatum.

aphyosemion------> qualche suggerimento?

Tra i sudamericani: rivulus agilae, xiphidius, magdalenae, amphoreus, cryptocallus e cilindraceus.

Ho riassunto abbastanza bene? ci sono eventuali correzioni/aggiunte da fare (magari anche guardando gli Aphyosemion?)

ps. La butto lì: non so se esista già(a parte 4-5 nomi che si trovano sull' articolo di aik) ma, con le dovute precisazioni, da questa si potrebbe creare anche un'utile lista di nomi di partenza per chiunque voglia cimentarsi per la prima volta con i killi.
Se non altro vi risparmiereste in futuro di ripetere sempre gli stessi nomi delle specie da consigliare

Marco Vaccari
04-03-2010, 14:42
.....gli stratum non sono fundulopanchax ma aphyosemion... ;-) ...

Se devo essere sincero, non ho mai amato troppo le "liste propedeutiche al mondo dei killi" con tanto di specie per iniziare.... Non mi piace dividere tra killi "facili" killi "medi" e killi "difficili"... certo, molte specie non sono adatte a chi inizia, ma in questo discorso c'è molto del soggettivo... mi spiego...
Nonostante abbia una discreta esperienza ho diverse volte tentato i rivulus xiphidius, e mi è sempre andata male... diversi amici all'estero trovano lo xiphidius un pesce non facile, ma non hanno alcun problema... viceversa io non trovo particolari difficoltà con i "megalebias" quando per molti è un'avventura quasi impossibile....

Secondo me non ci si deve neppure fare tanti pensieri, una specie deve colpire... appassionare... bisogna quasi "innamorarsi" ... ci si informa, si legge, si studia, la si cerca (a volte per anni).. qualche volta la si va a pescare (addirittura)......
....non fatevi tanti pensieri.... non "scartate le figurine" "questa mi piace, questa sì, questa no..".... lanciatevi!!!!! (non dalla finestra, però...)
il mondo dei killi è vastissimo e tutte le specie aspettano di essere allevate e riprodotte da noi...
Non siamo noi che dobbiamo guidarti nella scelta... ETCSCOTTEX!.....
buttati!.. e poi non temere che avrai tutta la nostra "assistenza"..... ;-)
ciao!!!!
Marco

ETCscottex
04-03-2010, 19:04
Secondo me non ci si deve neppure fare tanti pensieri, una specie deve colpire... appassionare... bisogna quasi "innamorarsi" ... ci si informa, si legge, si studia, la si cerca (a volte per anni).. qualche volta la si va a pescare (addirittura)......
....non fatevi tanti pensieri.... non "scartate le figurine" "questa mi piace, questa sì, questa no..".... lanciatevi!!!!! (non dalla finestra, però...)
il mondo dei killi è vastissimo e tutte le specie aspettano di essere allevate e riprodotte da noi...
Non siamo noi che dobbiamo guidarti nella scelta... ETCSCOTTEX!.....
buttati!.. e poi non temere che avrai tutta la nostra "assistenza"..... ;-)
ciao!!!!
Marco

Oh mio Dio quanto ti voglio bene! è come aver detto a un bambino di ingozzarsi di cioccolata!! :-D

scherzi a parte ho passato le ultime 2 ore a scartabellare foto, link, video e disponibilità dei pesci in rete in pratica mi piacciono:

*Aphyosemion bualanum
*Aphyosemion ocellatum "Sika Sika"
Aphyosemion striatum
Aphyosemion wachtersi obilly

Fundulopanchax gardneri nigerianus "jos plateau"

Rivulus xiphidus
*Rivulus mahdaniensis
Rivulus cladophorus

*Scriptaphyosemion "lenge curoh"
Scriptaphyosemion liberiense "gbarma"

e in particolare tantissimo questi 2 ma ad essere sinceri, non ho ben capito se sono annuali o meno (mi sembra di ricordare che non siano annuali):
*Chromophyosemion bitaeniatum "lagos"
*Chromophyosemion ecucuense

non è una gran selezione ma meglio di così non riesco! #12 :-)) (diciamo che quelli asteriscati hanno quel "quid" in più)
ora mi resta da capire se:
1. sono relativamente "facili" (o meglio,visto quanto detto sopra, se hanno qualche difficoltà specifica particolare)
2.se sono reperibili in qualche maniera

mi affido a voi..

Marco Vaccari
04-03-2010, 20:56
...... aphyosemion bualanum... non è impossibile... è abbastanza reperibile in uova su aquabid, sono abbastanza gettonati, nel senso che è sempre un po' difficile aggiudicarsele perche sono sempre abbastanza ambiti in tutte le loro locations... l'unico problema di questi bellissimo aphyosemion sono le temperature, se in casa non superi i 28° anche d'estate, non hai problemi...

...aphyosemion striatum molto consigliati... accssibili e semplici come gli australe ma estremamente belli... prolifici e poco aggressivi..

watchersi e ocellatum molto sconsigliati... pochi in Europa hanno successo con questi difficili pesci...

i rivulus che avresti scelto sono sconsigliatissimi.. davvero difficili.. l'insuccesso è assicurato...

gli scriptaphyosemion sono accessibili benchè notoriamente molto timidi...

le due specie di chromaphyosemion che hai citato sono accessibili, soprattutto i bitaeniatum non dovrebberò presentare molte difficoltà...

vai a vedere su www.aquabid.com

ciao!

lion1810
04-03-2010, 21:39
Se dovessi sciegliere un rivulus
Sceglierei un rivulus agilae

>Chromophyosemion .....e in particolare tantissimo questi 2 ma ad essere sinceri, non ho ben capito se sono annuali o meno ...

#23 #23

Non ho capito bene a che temperature arrivano d'estate le tue vasche

lion1810
04-03-2010, 21:46
Parliamo sempre del 180L????

Noi riesco nemmeno ad immaginare un branchetto di Chromaphyosemion su un vascone del genere.

È un sogno!!! :-D :-D

bob227
04-03-2010, 22:29
'scoltate! Stiamo sempre parlando di uova!
Per avere il vascone devi tirare su almeno 20 esemplari sperando che il sex ratio sia favorevole.

Lo dico per evitare i facili entusiamsi seguita subito dopo da altrettanto facili delusioni.

Il vascone lo riempi dopo sei sette mesi. Prima sono cambi d'acqua e artemie.

Metto le mani avanti perchè so quanto e' facile sognare di essere già arrivati senza ancora essere partiti.

Non voglio gettare acqua sul fuoco ma preferisco un appassionato realista che un deluso che abbandona prima ancora di aver capito come funziona.

Oggi è facile (con poca spesa) avere l'ogetto dei desideri, ma appunto perchè è facile è meglio essere preparati a quello che si deve affrontare.

Le uova non diventano magicamente adulti e non è nemmeno detto che si schiudano.
Se volete veramente apprezzare l'Hobby dovete perseverare e avere tanta pazienza (con i non annulai e semi annuali, e tanta voglia di fare con gli annuali).
Just my cent worth

Take care

ETCscottex
05-03-2010, 00:20
Non ho capito bene a che temperature arrivano d'estate le tue vasche

questo dovrebbe essere un punto a mio favore..la vasca è collocata nella parte" semi interrata" della casa..non è propriamente una cantina..ma è di gran lunga la parte più fresca della casa! ;-)

Parliamo sempre del 180L????
:-))

...... aphyosemion bualanum... non è impossibile... è abbastanza reperibile in uova su aquabid, sono abbastanza gettonati, nel senso che è sempre un po' difficile aggiudicarsele perche sono sempre abbastanza ambiti in tutte le loro locations... l'unico problema di questi bellissimo aphyosemion sono le temperature, se in casa non superi i 28° anche d'estate, non hai problemi...

...aphyosemion striatum molto consigliati... accssibili e semplici come gli australe ma estremamente belli... prolifici e poco aggressivi..

watchersi e ocellatum molto sconsigliati... pochi in Europa hanno successo con questi difficili pesci...

i rivulus che avresti scelto sono sconsigliatissimi.. davvero difficili.. l'insuccesso è assicurato...

gli scriptaphyosemion sono accessibili benchè notoriamente molto timidi...

le due specie di chromaphyosemion che hai citato sono accessibili, soprattutto i bitaeniatum non dovrebberò presentare molte difficoltà..

ottimo è stata data una bella sfoltita da 12 a 7! mi sembra già un bel passo avanti!

'
Metto le mani avanti perchè so quanto e' facile sognare di essere già arrivati senza ancora essere partiti.
Non voglio gettare acqua sul fuoco ma preferisco un appassionato realista che un deluso che abbandona prima ancora di aver capito come funziona.
Oggi è facile (con poca spesa) avere l'ogetto dei desideri, ma appunto perchè è facile è meglio essere preparati a quello che si deve affrontare.
Le uova non diventano magicamente adulti e non è nemmeno detto che si schiudano.
Se volete veramente apprezzare l'Hobby dovete perseverare e avere tanta pazienza (con i non annulai e semi annuali, e tanta voglia di fare con gli annuali)

giusto! vietato correre troppo che poi meglio non schiantarsi con la realtà! #36#
però ci sono 3 cose che mi fanno ben sperare:
1.il progetto mi sta prendendo davvero bene!
2.non c'è fretta..mi muoverò solo quando sarò davvero preparato e nel frattempo mi concentrerò nello stabilizzare la vasca.
3.Ho voi e i vostri consigli! :-)) se sapessi di essere solo neanche mi sarei posto il problema dei killi..

ps.mi sa che dovrò cambiare il titolo del topic visto che siete riusciti a farmi cambiare idea! :-)

ETCscottex
05-03-2010, 00:29
Se dovessi sciegliere un rivulus
Sceglierei un rivulus agilae

che bella anche questa varietà!
se non è troppo difficile mi sa che la lista dei papabili potrebbe passare nuovamente da 7 a 8! mannaggia a te lion1810 così non mi aiuti! dovrei sfoltire la mia "rosa" non aumentarla!! :-D :-D

ETCscottex
07-03-2010, 01:06
ecco la vasca che dovrebbe ospitare i killi..

ovviamente deve ancora essere terminata (mancando le pignette di ontano e foglie di catappa per acidificare ed intorbidire un pò l'acqua) e soprattutto mooooolto più piantumata..le microsorium e i muschi legati sui legni sono ancora minuscoli e mancan ancora bolbitis, cryptocorine, ninfee, hydrocotyle e galleggianti!

insomma tutte piante di gestione relativamente facile e senza troppe pretese che dovrebbero ben accompagnarsi con le esigenze dei killi..

intanto ditemi..voi che ne pensate? :-) http://www.acquariofilia.biz/allegati/vasca_k_118.jpg<br>

Marco Vaccari
07-03-2010, 08:53
..direi che fa bene....... #24 ...... non mi piace. però, questa "scogliera" di sassoni!.. (spero non siano calcarei....) ...ma questione di gusti....
...se dici che aggiungi foglie, piante di vario tipo allora non avrai problemi... mi raccomando il coperchio ermetico e qualche mop di lana acrilica...
...comunque, vedendo il set-up, lo vedrei più adatto ad aphyosemion, oppure a killi del genere pachypanchax o aplocheilus... o ad una specie di epiplatys...
bye!
Marco

bob227
07-03-2010, 10:18
Gli agiliae sono piccoli e dubito che tu riesca ad ottenere abbastanza uova da riempire il vascone. Inoltre tutti i Rivulus vivono in acque basse.
A mio modesto parere per vederli bene dovrsti averne almeno una trentina.
Inoltre la vasca deve essere chiusa e deve avere molti più nescondigli conderando che i Rivulus vivono in mezzo alle piante (o all'erba, quella dei prati per intendersi in molti casi).
Meglio riservare una vasca da un ventina di litri per una coppia.
Io ci metterei dei Pachipancax che e' il genere che meglio si adatta a quelle condizioni. Una ventina di omalonotus o forse meglio playfairii.
Anche in questo caso la difficoltà sta nel reperire le uova.

Hai provato a pensare ai lampeyes? Seek on the net.

Just my cent worth.

Lo-renzo
07-03-2010, 12:01
Fundulopanchax in un acquario così allesito non possono andare?
http://www.aquabid.com/cgi-bin/auction/auction.cgi?fwkillifishe&1268118415
O un aphanius mento (nella descrizione c'è scritto che è molto facilo)
http://www.aquabid.com/cgi-bin/auction/auction.cgi?fwkillifishe&1268057007

Nell'elenco che han fatto Marco e Bob per le varie specie non ci sono i Chromaphyosemion,come mai?

Marco Vaccari
07-03-2010, 13:19
.....sono d'accordo con Bob227... vedrei molto bene un folto gruppo di Pachypanchax, anche perchè la vasca che hai allestito è molto simile ai luoghi d'origine di questi bellissimi pesci del Madagascar....
Anche fundulopanchax potrebbero andare (con il solito problema della dispersione delle uova nel substrato...)
Aphanius mento è tutta un'altra storia, Lo-renzo....
sono tra gli aphanius più difficili, l'aggressività del maschio dominante è qualcosa di mostruoso (ti parlo per esperienza personale) i mento sono perfetti per essere allevati in bacinellone molto grandi in giardino.... inoltre come tutti i killi di zone temperatte (simili ai nostri climi) hanno bisogno di uno svernamento a basse temperature (con valori vicini allo 0°, più o meno) cosa difficilmente ottenibile in acquari di casa.....
ciao!

ETCscottex
07-03-2010, 14:13
I sassoni in realtà sarebbero meno..infatti i più grossi son messi là nel tentativo di mantenere in posizione i legni che ora come ora tendono a venir su..

per quanto mi piacerebbe mi sembra di intuire che forse l'ipotesi rivulus è quella che presenta le maggiori difficoltà..la mia intenzione a questo punto era di buttarmi o sui Chromaphyosemion o sui Aphyosemion o sui Fundulopanchax..

i lampeyes li avevo presi in considerazione..ma, a parte i normani, in giro non si vende nè si trova granchè..

dei Pachypanchax invece non ne avevo mai sentito parlare...darò un occhio in rete se possono essere una specie interessante da allevare.. #24

Lo-renzo
07-03-2010, 19:36
Per gli aphanius ho riportato solo in quanto avevo letto "20 huevos de Aphanius mento, espectacular especie muy facil de mantener y prospera en su reproducción" scusate #12 #12

bob227
07-03-2010, 23:57
Azz ho sbagliato a scrivere il genere. Scusate tutti.
Pachypanchax!!! Genere endemico del Madacascar (con excursus sull'isola di Zanzibar).
Genere (TUTTO!) in pericolo di estinzione. Bellissmi non annuali robusti e che necessitano di maggiore considerazione.

Lasciate perdere gli adulti!!!! tutte le specie di cui parliamo qui sono RARISSIME! Nei negozi avete poche o nulle speranze di trovarle.

Dovete allevarle dalle uova degli appassionati.

Suggerirei per i lampeyes di sentire Anita. Sono anni che alleva e riproduce le specie del genere Lacustricola. Pesci di branco da 3-4 cm molto prolifici. Nel vascone ce ne stanno 50+ Non molto colorati ma guys riuscite ad immagimare lo spettacolo.

I Pachypanchax come le Lacustricola sono rari anche nell'hobby..
Take care

ETCscottex
11-03-2010, 19:03
Finalmente mi son deciso!

in questi 2 giorni di "purgatorio" dal forum ho pensato molto ai vostri consigli e alle vostre considerazioni, soprattutto se penso a quanto mi è stato detto da bob227, lion1810 e da MarcoAIK72, una vasca di queste dimensioni potrebbe avere molto più senso per killi di una certa dimensione. Se a ciò aggiungo tutta una serie di altre considerazioni (facilità d'allevamento, reperibilità, ecc) la scelta più logica e adatta alle mie capacità ricade probabilmente per il Fundulopanchax sjoestedti, ed essendo il mio primo passo è meglio farlo fatto bene, giusto? ;)

Allora leggendo qua e là ho trovato questa distinzione fatta da MarcoAIK72:

- fp. sjiostedti "Niger Delta"
- fp. sjiostedti "ndian river"
- fp. sjiostedti "Lagos"
- fp. sjiostedti "Port Harcourt"
- fp. sjiostedti "Funge"
- fp. sjiostedti "Loe"

Più quattro popolazioni d'acquario:

- fp. sjiostedti "Red"
- fp. sjiostedti "Dwarf Red" (origine USA) quella di Bob
- fp. sjiostedti "Blue" ( origine USA, il cosiddetto "Blue Gularis")
- fp. sjiostedti "Orange" (in genere dalla repubblica ceca)

Considerando che vorrei tenere una variante di origine "selvatica" e non varianti nate in acquario, quella che più mi piacerebbe allevare è senz'altro la cosidetta "niger delta".

Perciò ammesso e non concesso che su internet si trova tutto e il contrario di tutto, dove posso trovare delle info attendibili? Esperienze personali? Suggerimenti?
Insomma addestratemi come si deve! ;)

bob227
11-03-2010, 22:24
Prova i dwarf red di Debra prima di passare ad altro.
Non sono difficili e Debra è affidabile. (sillykilli)

Le popolazioni sono molto più grandi come dimensioni e più diffilicli da tirare grandi.

Parla con Debra se vuoi più uova ma attento che la strada dagli Stati Uniti a qui e' lunga e ora fa freddo.

Take care

Roberto

Marco Vaccari
11-03-2010, 23:14
...se ti piacciono i "Dwarf red", prendili pure.... a me i sjostedti "accorciati" mi intristiscono un po', però... secondo me la popolazione "Loe" è magnifica... pure i "Niger Delta" mi piacciono molto! e anche gli "USA blue".... confermo che Sillikilli è affidabile.... un po' lontanuccia però......

bob227
12-03-2010, 00:06
...se ti piacciono i "Dwarf red", prendili pure.... a me i sjostedti "accorciati" mi intristiscono un po', però... secondo me la popolazione "Loe" è magnifica... pure i "Niger Delta" mi piacciono molto! e anche gli "USA blue".... confermo che Sillikilli è affidabile.... un po' lontanuccia però......

é che sono facili. Non li sceglierei nemmeno io ma per iniziare.. dalle uova poi .. insomma. i Dwarf red non sono una popolazione naturale ma una selezione. Sono prolifici di dimensioni contenute, scarsa agressività, colorati, economici e qui si parla di "arredare" un vasca da 120 litri.
Believe me il purismo e' un'altra cosa. Sillykilli e' Debra e io ho avuto esperienze dirette con lei e proprio con i Dwarf.
Per questo consiglio sia lei che i dwarf.
Attenzione però le variabili con le uova sono molteplici per cui come ho sempe detto pigliate tutto con le pinze e ricordatevi che vi dovrete sempre confrontare con voi stessi ( o le vostre capacità se preferite) e la sfiga (quella non manca mai).

Take care

Marco Vaccari
12-03-2010, 00:37
..io ho avuto gli "Usa Blue" (Blue Gularis)... sono quelli che mi avevi regalato tu Bob!.. quelli che avevi ricevuto nel pacchetto di Sillykilly e non avevi schiuso...
Lì, ho avuto fortuna e mi erano nati un maschio e tre femmine... dopodichè ho avuto un paio di generazioni successive....
...belli.... molto grandi... prolifici..... dalla caudale imponente e dal comportamento moooolto più tranquillo dei "Niger delta"...... li preferisco ai "Dwarf red"
ciao!

bob227
12-03-2010, 09:30
Ok ok ok.
Humm quando scrivi ok con quel punto esclamativo mi fai quasi paura. Quel punto e' una mazzata!-41-41-41-41-41
Va bene i blue gluraris li ha anche Sam che rispetto all'America e' a due passi.-28

take care

ETCscottex
12-03-2010, 10:36
ok i Niger sconsigliati... #23

e che mi dite dei sjiostedti "Funge" o dei "Loe"? stesse problematiche o sono più abbordabili per un entry level? #24

La "dwarf red" non mi fa impazzire..mentre sulla "blue gularis" potrei farci un pensierino...

[/QUOTE]..qui si parla di "arredare" un vasca da 120 litri.[/QUOTE]

la vasca è un 180 litri.#36#

[/QUOTE]Believe me il purismo e' un'altra cosa.[/QUOTE]

Questo lo so..ma credimi, quando si parla di esseri viventi il termine "arredare" proprio non me lo sento addosso..E' solo che mi piace credere di poter dare ai pesci una vasca se non altro vicina al loro ambiente naturale (lo so che ora non è propriamente una "pozza" africana, ma ora devo pensare alla maturazione del filtro e poi le piante scelte, anche se non si vedono, sono del biotopo, e aspettate che metta foglie di catappa e pignette e vedrete che acqua cristallina! #18 :-D) Insomma il punto è che non vorrei che passasse il messaggio che tutto ciò sia un "capriccio" estemporaneo (credimi che se ho rinunciato alle melanotaenie è solo perchè c'erano di mezzo troppi compromessi). Il desiderio primario è, se sarò in grado "dall'alto" #13 della mia esperienza, di allevarli, riprodurli e seguirli non a caso ci sarà un 40 litri adibito a solo questo scopo. -15
Questa era una puntualizzazione eh! non leggerci nessun intento polemico mi raccomando! :-) -28

Lo-renzo
12-03-2010, 12:41
Per il discorso purismo (sempre che si intenda nell'allevamento e non nel purismo della specie ovvero pesci con location a differenza di quelli aquarium strain) mi trovo in parte daccordo ed in parte no.Certo avere una vasca spoglia 5 vetri coperchio filtrino e mop econsentitemi di comprendere anche le alghe :-D:-D per determinati aspetti è meglio (non si perdono le uova ecc...) certo è che le vasche dove tengo i miei Nothobranchius guentheri Zanzibar non le metterei mai in soggiorno....
Credo che l'approccio di ETCscottex possa essere un ottimo inizio per avvicinarsi al mondo dei killi,non si sa mai che poi nel giro di un anno la vasca da 180 venga smantellata ed il vetro riutilizzato per fare 4-5 vaschette da 20 - 30 litri #18#18#18#18
Queste sono delle mie considerazioni,tra l'altro un ultimo arrivato...
Ora invece porgo una domanda....
Con i fundulopanchax non si corre il rischio che essi possano deporre anche nel ghiaino??

ETCscottex
12-03-2010, 15:50
Ora invece porgo una domanda....
Con i fundulopanchax non si corre il rischio che essi possano deporre anche nel ghiaino??

Mi ero posto anchio il problema...da quel che ho letto in un forum britannico mi sembra di aver capito che depongono principalmente sul fondo..però dicevano che si potrebbe ovviare al problema mettendo un mop "affondato" in un angolo per una decina di giorni e che con ogni probabilità la deposizione sarebbe avvenuta lì...a voi risulta?può essere una soluzione?
------------------------------------------------------------------------

non si sa mai che poi nel giro di un anno la vasca da 180 venga smantellata ed il vetro riutilizzato per fare 4-5 vaschette da 20 - 30 litri #18#18#18#18

:-D
Vediamo come vanno le cose, però ti dico solo che sono riuscito a recuperare a costo zero una decina di vetri 60X40 già messi da parte proprio per farci un paio di "batterie"! #18#18#18#18#18 fidanzata permettendo!-34 :-D

Lo-renzo
12-03-2010, 18:03
Mi ero posto anchio il problema...da quel che ho letto in un forum britannico mi sembra di aver capito che depongono principalmente sul fondo..però dicevano che si potrebbe ovviare al problema mettendo un mop "affondato" in un angolo per una decina di giorni e che con ogni probabilità la deposizione sarebbe avvenuta lì...a voi risulta?può essere una soluzione?
e qui si può parlare del discorso vasca spoglia e dei suoi pro..
se per caso ti snobbano il mop affondato?
con la vasca spoglia sono costretti a deporre nel mop mentre con vasca allestita non sai mai dove possono deporti....su del muschio,nel ghiaino,sulle piante....non puoi diciamo forzarli a deporre le e basta...l'unica è provare ;-);-)

:-D
Vediamo come vanno le cose, però ti dico solo che sono riuscito a recuperare a costo zero una decina di vetri 60X40 già messi da parte proprio per farci un paio di "batterie"! #18#18#18#18#18 fidanzata permettendo!-34 :-D
-d15-d15-d15-d15
non sai quanto mi rode!!oggi ho fatto un giro per vedere se trovo delle vaschette da 20#25 litri e quanto verrebbe a costare farmi tagliare i vetri...TROPPO!!!!!
azz....sono alla ricerca anch'io...chissa quanti le hanno buttate in garage e se ne disferebbero volentieri...

ETCscottex
12-03-2010, 18:41
certo che se lo snobbano li sposto e li metto in punizione nel 40 litri a deporre e voglio vedere che fanno!#18 scherzi a parte quando sarà l'ora proverò in questa maniera..poi eventualmente ci penserò su..tanto fino ad adesso non ho neanche le uova! :-D

io per i vetri sono stato fortunato..ma sei sicuro che non ci sia nessuna offerta nel mercatino? io l'anno scorso ho trovato un utente che vendeva cubetti da 20 e 15 litri a 10€ l'uno (ne aveva una 50a ed io ne ho presi 3) forse qualcuno gli è rimasto. #24 Se vuoi ti passo il contatto.

per quanto riguarda i fp. sjiostedti "Funge" e i "Loe" secondo te sono "fattibili"? non riesco a trovare info più dettagliate sulla rete..

ps: ora che ci penso mi ha detto che li rivendeva al costo..hai provato a chiedere al vetraio quanto ti costa fartele fare ex-novo? io non credo possa chiederti più di 15 - 20€ per un cubetto di quelle dimensioni.in fondo sono solo 5 vetri.

Marco Vaccari
12-03-2010, 21:04
...ciao... scusate il ritardo, ma non ci capisco una mazza nel nuovo Forum...
..dunque... ho fatto diverse prove, naturalmente il fondo ideale per i sjostedti dovrebbe essere solo vetro e un bel tappeto di torba fibrosa, di quelle che si trovavano diversi anni fa...
..ho fatto diverse prove e devo dire che se metti un bel mop, davvero abbondante in un angolo della vasca il maschio lo sceglie come territorio di dieposizione e ci attira le femmine...
sia con sabbia sia con ghiaia.... ho messo anche mop di superficie, ma, ovviamente vengono snobbati... se non metti muschio e lasci quato bel mop i sjostedti si riprodurranno lì... poi tu raccogli il mop, le uova e le posizioni in una scatolina su un letto di torba...
in più i sjostedti sono prolifici....
secondo me puoi tranquillamente provare la varietà di allevamento "Blue Gularis".... su Aquabid dovrebbe esserci...
ciao!
Marco

Lo-renzo
13-03-2010, 00:27
Sono passato anche dal vetraio,mi ha sparato un 60 € solo per le lastre tagliate!!!!eh?????????grazie ed arrivederci....
Se puoi mandarmi in MP il nome di chi ti ha venduto le vaschette mi faresti un piacere!!gentilissimo...
Per quanto riguarda il resto inizia con i Blue Gularis come ti han suggerito MArco e Bob che la sanno lunga...poi potrai spostarti su specie più "impegnative" dopo che ti sei fatto un pò di esperienza.

ETCscottex
13-03-2010, 03:42
...ciao... scusate il ritardo, ma non ci capisco una mazza nel nuovo Forum...
..dunque... ho fatto diverse prove, naturalmente il fondo ideale per i sjostedti dovrebbe essere solo vetro e un bel tappeto di torba fibrosa, di quelle che si trovavano diversi anni fa...
..ho fatto diverse prove e devo dire che se metti un bel mop, davvero abbondante in un angolo della vasca il maschio lo sceglie come territorio di dieposizione e ci attira le femmine...
sia con sabbia sia con ghiaia.... ho messo anche mop di superficie, ma, ovviamente vengono snobbati... se non metti muschio e lasci quato bel mop i sjostedti si riprodurranno lì... poi tu raccogli il mop, le uova e le posizioni in una scatolina su un letto di torba...
in più i sjostedti sono prolifici....
secondo me puoi tranquillamente provare la varietà di allevamento "Blue Gularis".... su Aquabid dovrebbe esserci...
ciao!
Marco

Ottimo..sapere che l'idea può essere fattibile è già qualcosa!
Allora vada per la varietà blue gularis! dove posso trovare qualche notizia in più (ex.dimensioni, alimentazione ed aggressività)?
Sono passato anche dal vetraio,mi ha sparato un 60 € solo per le lastre tagliate!!!!eh?????????grazie ed arrivederci....
Se puoi mandarmi in MP il nome di chi ti ha venduto le vaschette mi faresti un piacere!!gentilissimo...

Hai mp! :-)

ETCscottex
18-03-2010, 20:03
Ragazzi una domanda: per ambrare l'acqua dove mi posso procurare le foglie di catappa, quercia, faggio o le pignette di ontano in questa stagione? voi come fate?

Lo-renzo
18-03-2010, 20:17
Io le foglie di quercia le ho raccolte quest'autunno un bel sacchettone,altrimenti le foglie di catappa le puoi trovare on line o c'è anche Paolo Piccinelli che vende (o vendeva) le pignette di ontano...oppure potrei spedirti io un pò di foglie di quercia se ti interessa...altrimenti ambri l'acqua con un infuso di torba...

Venus
18-03-2010, 20:43
Ragazzi una domanda: per ambrare l'acqua dove mi posso procurare le foglie di catappa, quercia, faggio o le pignette di ontano in questa stagione? voi come fate?

Forse per le foglie di quercia fai ancora in tempo...vai a farti una bella scampagnata e via...mi raccomando occhio a non prenderle vicino a strade o campi coltivati.
Marco mi pare che utilizza anche i cappucci delle ghiande con buoni risultati...

Per il resto ti ha detto tutto Lorenzo;-)

BetaLele
18-03-2010, 21:08
le foglie di catappa: se siamo fortunati si potranno comprare alla convetion, l'anno scorso c'erano...