Entra

Visualizza la versione completa : Cayman 80, sono a questo punto, consigli per piante?(FOTO)

terminus
02-03-2010, 19:01
Gradirei alcuni consigli sull'estetica del mio acquario soprattutto per quanto riguarda la vegetazione e le piante da sfondo di cui per ora è molto carente, per ora si presenta così:

http://img64.imageshack.us/img64/1757/cayman4.th.jpg (http://img64.imageshack.us/i/cayman4.jpg/)
http://img192.imageshack.us/img192/1903/cayman2.th.jpg (http://img192.imageshack.us/i/cayman2.jpg/)
http://img514.imageshack.us/img514/7770/cayman3.th.jpg (http://img514.imageshack.us/i/cayman3.jpg/)

Grazie mille :-)

slreef
02-03-2010, 19:29
io riempirei tutta la zona anteriore con la pogostemon helferi tipo effetto prato...e poi nn metterei troppe specie di piante diverse..

terminus
02-03-2010, 19:56
Grazie, solo che ho già messo l'hemiantus calli, da uan settimana circa e sta crescendo espandendosi, al limite potrei mettere qualche pianta più grande di pogostemon helfieri al posto della cryptocorine. Comunque il mio problema è soprattutto il dietro che è scarno e si vede il filtro e lo sfondo nero quasi nella sua completezza.
Altri consigli sono ben accetti non so come fare... :-)

davide.lupini
02-03-2010, 20:00
bello, sembra promettere molto bene #25 . forse i 0.4W/lt a lungo andare potrebbero darti qualche problema con le piante più esigenti (es. micrantemum micranthemoides, rotala, alternanthera ecc...) secondo me dovresti posizionare le piante anche in base alla quantità di luce che ricevono es:
sposterei più verso il centro quelle più esigenti magari potando la rotala e infoltendola mano a mano che si sviluppa.
il legno a sx lo sposterei di poco verso dx e ci posizionerei sopra un bel cespo di microsorum (tanto in quella zona c'è un cono d'ombra e tutte piante poco bisognose di luce) così in parte mascheri il filtro.
come pianta di sfondo io ti direi di spostare qualche roccia a sx in fondo e di legarci del microsorum così copri e non hai problemi che ti cresca troppo e vada a rubare luce a quelle davanti (es vallisneria) oppure 1/2 piante di crinum calamistratum mettendolo sulla parte posteriore sx cosi una volta cresciuto (60#80cm) lo ripieghi sul davanti.
se vuoi mettere un pratino magari andrei sulla marsilea hirsuta che non ha troppe pretese, anche la pogo che ti ha suggerito slreef, è splendida ma per fare l'effeto prato ci vogliono come minimo 1W/lt nel tuo caso crescerebbe in altezza e non si compatterebbe.
#12 scusa per il poema....

terminus
02-03-2010, 20:15
Ti ringrazio dei consigli e dei complimenti. Allora per quanto riguarda la rotala hai pienamente ragione, in una settimana è cresiuta una decinadi cm e fra poco dovrò potarla e farò come hai detto andando a infoltire la pianta gia esistente. Per quanto riguarda il microsorum l'ho messo a destra incrastrato tra le pietre e i legni però non mi piacerebbe molto ripeterlo a sinistra a dire il vero #24 ci penserò. Il prato avrei già messo l'hemiantus e per ora si sta espandendo abbastanza anche se come era prevedibile tende a silire un po'. Al limite se vedo che non va bene lo sostuisco con qualche altra pianta da te consigliata.
La cosa invece che non ho capito è se devo mettere nella zona del filtro all'estrema sinistra la vllisneria perchè in realtà l'avrei già fatto ma non si vede ancora, piantata da una settimana anche questa ma non è cresciuta per niente forse c'è poca luce per lei? E' dietro all'anubias quella più grande a sinistra.
Mi consigli di spostarla? Per il microsorum come ho giàdetto mi piaceva lasciarlo solo a dstra per avere un layout piùprofondo se lo metto anche in sfondo ho paura di appiattire un po'.... #24

davide.lupini
03-03-2010, 09:53
la vallisneria ha un tempo di acclimatazione come tutte le piante, poi comincerà a vegetare e propagarsi di brutto e allora dovrai stare spesso a controllare la stolonatura eccessiva altrimenti invade la vasca.
ps
#24 quindi non è il layout attuale... riesci a postare una foto del nuovo??? magari non c'è nulla da cambiare ed è perfetto già così!!! di microsorum esistono molte varietà una tra le più belle a mio parere è la windelow nel caso nelle zone più scure potresti provare a metterla.

terminus
03-03-2010, 10:37
No no è il layout attuale, perchè non vedi la microsorum? è a destra sopra le pietre era un po' messa malino perchè l'ho lasciata all'asiutto troppo tempo e le foglie erano diventate nere, ma ora stanno riprendendosi. La vallisneria invece è proprio a sinistra dietro la anubias e non si vede perchè è bassa, spero però non sia troppo in ombra. Per la windelow la vado a vedere così mi rendo conto, grazie fammi sapere se hai visto la microsorum. :-)

davide.lupini
03-03-2010, 23:02
ciao si si vista la microsorum, è che io sono un patito di questa pianta (ho quasi tutte le varietà :-D ) fosse per me la metterei ovunque. ti dicevo appunto di metterne un'altra anche a sx magari la windelow che secondo me è splendida visto che hai un cono d'ombra li ci starebbe da dio. anche perchè ti verrebbe molto più compatta che l'anubias. sullo sfondo ci sarebbe anche l'eleocharis vivipara perfetta per i W/lt che hai in vasca. ti faccio vedere un esempio che non mi dispiace:
http://www.emugii.com/plant1layout/files/attach/images/310055/542/311/17.jpg
ho un paio di dubbi su quello che hai detto:
-sicuro che sia vallisneria??? se l'hai presa in negozio come minimo deve essere sui 20#30cm non è che è una pianta che ha una forma simile tipo la sagittaria subolata (mi pare strano che dopo una settimana non sia cresciuta..)
-altro dubbio sul prato, in foto non lo vedo benissimo, ma ad occhio come ho scritto la scorsa volta mi sembra micrantemum micranthemoides.
poi magari sbaglio,....

terminus
04-03-2010, 00:14
Ti ringrazio dei consigli sei molto gentile, allora l'eleocharis vivipara è veramente bella e scenografica, solo che mi dispiace non provare a vedere se cresce la vallisneria sono sicuro che è quella magari posto una foto domani. E' la spece "torta", ma è molto all'ombra come hai detto tu, ce la può fare a crescere in quella posizione?, altrimenti metto la vivipara o la microsorum. Per la parte centrale posteriore stasera ho fatto una mezza cavolata e ho ordinato due piantine di eustralis stellata, lo so che è molto esigente di luce, ma mi sono innamorato di questa pianta e la metterei centralmente vicino alla luce, però sulla destra in fondo all'angolo potrei mettere una microorum, visto che li non cresce niente c'è troppa ombra. Il pratino dovrebbe essere hemiantus perchè ha le foglioline allungate mentre il micrantemum mi sembra che le abbia circolari.

terminus
04-03-2010, 20:22
Allora è arrivata la estralis stellata, purtroppo le due piante sono vramente messe male, le piantate ma non so se ce la faranno. Il corriere le ha tenute anche un giorno in più #23 Poi sono arrivate in una scato tutta schicciata, insomma una tragedia :-))
Comunque ora vedo se ce la fanno le ho messe centrali per adesso sul fondo ma non credo sia la posizione definitiva. La vallisneria invece continaua a non dare segni di vita non credo che si sia ambientata, ma la luce deve essercene molta? perchè l'ho messa in una angolo a sinistra e non cresce per niente, boh....

davide.lupini
04-03-2010, 22:08
ciao, figurati è un piacere, se non ci si aiuta ta di noi...poi siamo qui per imparare (me per primo!!!). ti lascio il link della tropica qui trovi descrizione ed esigenze della maggior parte delle piante che ci sono in commercio.
http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm
gran bella pianta, un pò impegnativa, è un peccato che sia arrivata malmessa, però preparati che se si riprende diventerà bella grossa, ma le soddisfazioni sono assicurate ;-)
la vallisneria che hai tu è la spiralis, strano che sia così lenta, di solito ha una crescita molto veloce, vedrai che sarà ancora in fase di adattamento.
il micranthemum è di due varietà, l'umbrosum (tonde) e il micranthemoides (allungate http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI/Elio_Fabbrini/Hemianthus-micranthemoides.jpg) io propendo che la tua sia quest'ultima.
la callitrichoides ha le foglie più a goccia e molto compatte e ravvicinate ( http://img440.imageshack.us/img440/830/hemianthuscallitrichoides31xy.jpg ).

terminus
04-03-2010, 22:53
Grazie ancora sei gentilissimo.
Hai ragione il mio è senza dubbio l'hemiantus micranthemoides :-( come al solito il negoziante ha sbagliato, comunque è carino lo stesso magari sembra che cresca un po' di più in altezza, io volevo fare un praticello più compatto, però per ora lascio quello. La villisneria forse l'ho messa troppo nel cono d'ombra perchè sembra veramente ferma o la sposto ma non so dove... volevo coprire un po' il filtro. La eustralis stellata era il mio sogno ma adesso chissa se si riprende, spero tanto di si. le piantine sono veramente piccole, le ho dovute mettere per quello che era rimasto. :-(
Ti ringrazio se hai altri consigli sono ben accetti.

davide.lupini
04-03-2010, 23:29
può essere anche colpa del fornitore, le piante son tante magari ha sbagliato i cartellini. comunque è una splendida pianta se la poti bene un pratino un pò alto lo fai ugualmente, potandola tende a propagare orizzontalmente io l'ho sperimentato con l'umbrosum.
nel caso appena lo ritrovo ti posto un link di un utente (te lo mando in mp è di un'altro forum) che con i tuoi stessi W/lt fà crescere la glossostigma!!! #24 mi è venuto un dubbio i 2 t5 immagino siano in parallelo, hai pensato (se fattibile si intende) di sfalsarle? in questo modo riesci a ridurre il cono d'ombra #18

terminus
05-03-2010, 01:39
Ti ringrazio se me lo mandi lo guardo volentieri, si infatti dopo dieci giorni è già da potare e magari riesco a farla espandere in orizzontale. Si i due t5 sono in parallelo ma purtroppo il coperchio del cayman non permetti molti cambiamenti, i due neon sono icassati al massimo di possono aggiungere anche se non molto facilmente, però per ora non è che mi vada molto anche perchè è nuovo nuovo. :-)) comunque i t5 rendono di più dei t8 a parità di watt, un neon da 24w rende 1700 lumen ora vadoa vedeere quanto rende un t8. Secondo me non è sempre corretto parlare di watt/l, bisogna anche tener conto del tipo di luce credo. Se per assurdo avessi due lampadine florescenti da 24 w sarei a lume di candela tanto per estremizzare. :-))

davide.lupini
05-03-2010, 10:18
infatti se fosse stato possibile era una buona soluzione, anche se ne aggiungi purtroppo il problema nei lati rimane. si i t5 hanno un maggiore potere penetrante rispetto i t8, solo che settimana scorsa acquistando i t5 in un negozio di illuminotecnica (li paghi 1/3 in meno!!!) ho scoperto che sono marcati con wattaggi ancora più ridotti (24w=15w 39w=21w) io il mio acquario lo illumino con 4x39w, adesso mi informerò... #24

terminus
05-03-2010, 11:01
Allora dici che in realtà io avrei 2 x 15w che corrispondono a 24? quindi comunque si dovrebbe quanto meno risparmiare sulla bolletta. #24

Grazie davvero, anche per il link che come ti hogià detto in pm è veramente interessante. Devo trovare il modo di aumentare il rendimento dei miei t5, ma se mettessi della carta stagnola sopra il riflettore bianco aumenterei la resa? :-)

davide.lupini
05-03-2010, 11:55
sicuramente la resa l'aumenti anche se non sò dirti la percentuale, come ti dicevo adesso mi informo anche con il negozio che me le vende o direttamente dal sito della osram.

terminus
06-03-2010, 01:44
Ok, aspetto notizie sono molto curioso:-)

davide.lupini
06-03-2010, 10:20
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=288805&sid=4f31fc839b3f47728d6290fe115f55f6
-05 per ora ho trovato questo lunedì sento in negozio, cmq mi sembra che così risparmio decisamente con 4x21w invece che 4x39w