Visualizza la versione completa : nuova vasca
Massimo Suardi
30-11-2005, 19:28
vorrei allestire una nuova vasca da non piu' di 100l
Opzione 1) 50*50*40 100lt
Opzione 2)60*45*40 108lt
il mio problema pero' e' l'illuminazione...
opzione1) 2 pl da 55w 110w
3 pl da 36w 108w
i t8 da 18w sn troppo unghi per 50cm e non voglio quelli da 15w
t5? non so le misure
hqi hql non ne conosco caratteristiche e wattaggi
opzione 2)2 pl da 55w 110w
3 pl da 36w 108w
5 t8 *18w con interruttori separati 96
6 t8 *18w 108w
t5? non so le misure
hqi hql non ne conosco caratteristiche e wattaggi
considerando i costi delle plafoniere, vorrei provare a costruirla da solo...
cmq datemi qualche consiglio...
penso anche che hqi o hql, si comportino in modo diverso che i normali neon, e quindi magari con meno w possa comunque uscire una corretta illuminazione...mi ricordo che dovrebbe esserci una da 70w...ma sn proprio ignorante in materia....
grazie!
Massimo Suardi
30-11-2005, 20:15
ok hqi da 70w 5200k...ma come funzionano?come si installano?
oppure 2 HQL da 50w...ma anche qui gli stessi dubbi...
The Wizard
30-11-2005, 22:17
Eccomi Massimo,
Allora le T5 te le consiglio 24watt... sono lunghe comprese di cuffie stagne 59 cm, i ballast li recuperi dalle lampade a risparmio energetico o compri un ballast che costa intorno ai 25 euro.
Ottima qualità, Luce da paura! :-))
Per le HQI ti consiglio di dare un'occhiata al post di Mkel77 sul forum della pubblicazione degli articoli! :-))
Massimo Suardi
30-11-2005, 22:20
ok ora che ho internette a casa ci guardo...
spero di continuare ad averlo...
Marco Conti
01-12-2005, 08:58
Il problema e' se ti piace aperta o chiusa.
Se ti piace aperta, allora io farei un cubo 50x50x50 con una sola lampada
hqi o hql. Verrebbe un gioiellino.
Se vuoi farla chiusa, allora T8 o T5 e' indifferente. T5 sarebbe meglio,
ma devi rivedere le misure e stare sul 60/65 di lunghezza.
OLA
Ciao.
Anche se in molti articoli descrivono le HQL come migliori per un dolce rispetto alle HQI, vista l'esperienza che sto facendo con le HQI te le consiglio.
L'unica differenza è che mentre per le HQL puoi costruirti una plafoniera senza grosse spese (vedi articolo di Mkel77 http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=31888) le HQI sono un po' più costose e laboriose.
Infatti se non vuoi acquistare una plafoniera già pronta (a costi folli -04 ) l'unica maniera è un faretto predisposto per HQI (qui risparmi qualcosa) in quanto già munito di vetri con filtro UV (queste lampade emettono parecchi raggi UV e senza rischieresti di bruciare le piante più alte).
Come lampade hai un po' di scelta e anche qui se vai su marche dedicate per acquari i prezzi lievitano (70-100 euro); io sto usando una osram a 5200K che costa 20 euro e che fra l'altro ha un filtro UV incorporato.
Ciao
Gabriele
Massimo Suardi
01-12-2005, 13:57
infatti mi sa che sono indirizzato su un cubo 50*50*50...
lo voglio aperto..e molto piantumato.....
ma per le hqi non basta comprare un faretto di quelli da cantiere e sostituire la lampada?
infatti mi sa che sono indirizzato su un cubo 50*50*50...
Io ti consiglio un Hql da 125 o da 80 watt riesci ad illuminarci bene tutta la superficie del cubo. Spesso ho letto che l?hql è superata come tecnologia, ma ho visto i risultati sulla mia vasca e sicuramente ne vale la pena!
Se pensi anche al lato economico, secondo me le hql sono la scelta migliore (costa poco la lampadina e va sostituita dopo molto tempo, la plafo autocostruita costa anch'essa molto poco).
Se invece hai qualche soldo in più da spendere, con le hqi ottieni il masimo!
ma per le hqi non basta comprare un faretto di quelli da cantiere e sostituire la lampada?
Ci sono dei progetti per modificare i faretti alogeni, però una volta modificato gli attacchi per la lampada ti devi anche procurare un alimentatore per HQI (quello che costa di più di tutto l'impianto). Poi tieni presente dello schermo anti UV che il vetro delle alogene non hanno.
Massimo Suardi
01-12-2005, 17:40
ah ecco quindi la forma è uguale, ma la sostanza cambia...
sicuro che ci sn hql da 80w?
si esistono le hql da 80W vedi per esempio
http://www.acquaingros.it/shop/product_info.php?cPath=147_1317&products_id=11436&osCsid=c1eedefad0ddfebcc12739fdee25fbf1
Ciao
Gabriele
Massimo Suardi
01-12-2005, 20:03
sì infatti...ma non ti dicono la temperatura!!!!
Massimo Suardi
01-12-2005, 20:04
sì infatti...ma non ti dicono la temperatura!!!!
Ciao stardom, come ti ho scritto dall'altra parte per un cubo così è meglio una lampada hql da 125W.........se poi ti orienti sulle hqi non so esserti d'aiuto........comunque le mie lampade sono da 4200°K e ti dirò che fanno una luce bianca a dispetto di quello che si può pensare..........
Massimo Suardi
01-12-2005, 23:15
ma quanti cm2 copre circa una hql?
quanto lasci accese le lampade tu?
ma quanti cm2 copre circa una hql?
Bè dipende dalla plafoniera che usi e dalla distanza dall'acqua...........
quanto lasci accese le lampade tu?
10 ore.
Massimo Suardi
02-12-2005, 14:35
mmm non so...
125w per 10 ore su 125 litri...
mi sembra tanto...opterei piu' per 6/7 ore...
ma si riesce a gestire alba/tramonto con una sola hql?
io ho 100W su 100 litri per 10 ore..............
ma si riesce a gestire alba/tramonto con una sola hql?
in che senso?
Fai conto comunque che le HQL ci mettono circa 10 minuti prima di andare a regime.............appena si accendono non te ne accorgi nemmeno, poi iniziano a fare luce lentamente fino ad andare al massimo in 10 minuti circa.........
Massimo Suardi
02-12-2005, 18:13
ah ecco, quindi fanno una sorta di alba da sole...
ma scusa allora gli accenditori a che servono?
le lampade hql (dette a scarica) hanno un funzionamento particolare, necessitano una una tensiona costante e stabile per accendersi ed hanno bisogno di una forte scarica iniziale per innescare la lampadina.........senza questi requisiti che fornisce il reattore, la lampada non può accendersi.............La lampada si accende grazie ad una scarica che avviene tra due elettrodi interni alla lampada distanti tra loro, ed il vapore di mercurio eccitato dalla scarica emette una radiazione luminosa che è tanto più intensa quanto più la temperatura del vapore stesso è alta.
Ecco perchè all'inizio la lampada emette poca luce, poi man mano che il gas all'interno della lampada si riscalda, la radiazione luminosa aumenta di intensità.
Massimo Suardi
02-12-2005, 21:39
ok..tutto più chiaro...
altra domanda...
che temperature di colore ci sono in commercio?
le mie philips come ti ho detto sono da 4200°K, le osram se non sbaglio sono da 4000°K, le dennerle hanno una temperatura superiore credo, ma non saprei dirti quanto.
Massimo Suardi
04-12-2005, 20:44
grazie per i chiarimenti!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |