PDA

Visualizza la versione completa : Rocce laviche

Darklight
02-03-2010, 18:52
Diversi anni fa ho portato a casa dall'Etna alcune rocce laviche .

Ok che non si sposano molto con il fondo di Fluorite Black :-D ma coem faccio a capire se posso inserirle nell'acquario ?

Se ci mettessi sopra il viakal per verificare se siano o meno calcaree , poi come faccio a lavarle accuratamente in modo da non immettere il viakal nell'acquario ?

Grassie

slreef
02-03-2010, 19:33
io una volta le ho provate ed ho auto un esplsione algare..evidentemente rilasciavano fosfati o altre skifezze simili andate via solo dopo che ho tolto le rocce ed effettuato molti cambi d acqua..quindi eviterei...

Jonny85
02-03-2010, 21:38
Darklight, se sono laviche difficilmente saranno calcaree... ;-) Il problema potrebbe sorgere se ci fossero delle inclusioni metalliche, controlla se ci sono venature di colore diverso da quello della roccia....ma è porosa o compatta tipo basalto?

clademo
05-03-2010, 17:28
io una volta le ho provate ed ho auto un esplsione algare..evidentemente rilasciavano fosfati o altre skifezze simili andate via solo dopo che ho tolto le rocce ed effettuato molti cambi d acqua..quindi eviterei...anche io ho appena tolto le mie rocce del Vesuvio perchè l'acquario dei bettini era stato infestato da cianobatteri e proprio dalla roccia proveniva una sospettissima emissione di bollicine... e pensa che l'avevo bollita per 30 minuti!

Mkel77
05-03-2010, 19:05
il problema delle rocce laviche è che sono molto porose e possono contenere tutta una serie di organismi dificcilmente individuabili esternamente...........comunque io in passato ho inserito rocce laviche, non ho avuto nessun problema, e le ho tenute fin quando ho perso un otocinclus che passando tra roccia e vetro si era incastrato lacerandosi la pelle nel tentativo di liberarsi........