Entra

Visualizza la versione completa : no3 sempre medio alti

Giusy85
02-03-2010, 18:45
salve a tutti ,da circa due mesetti la mia vaschetta gira
sono in fase di regressione delle alghe,le ho avute praticamente tuute,ciano filamentose e a ciuffo ma vedo che piano piano le coralline stanno prendendo il loro posto
misuro costantemente i valori
gli no2 sono sempre assenti,i po4 dopo l'uso delle resine sono a 0
l'unico parametro che non riesco a stabilizzare sono gli no3,dopo un picco clamoroso un mesetto fa ,dopo i regolari cambi sono scesi ma da qualche giorno invece di continuare a scendere si stanno rialzando!
in vasca ho solo una sinularia e 2 discosomi che sembrano stare bene,
e due lumache,a cosa è dovuto l'innalzamnto degli no3??non somministro cibo,non metto buffer,non ci sono animali morti.aiutatemi a capire perchè io proprio mi sto scervellando........
forse dovrei cominciare a mettere il buffer per stabilizzare i valori,ne ho uno della kent ma credo che non mi aiuti per gli no3!
quando e cosa devomettere per integrare tutti gli elementi di cui la vasca e i futuri ospiti hanno bisogno?kent a+b?grazie

Abra
02-03-2010, 18:48
ma a quanto sono ?

Giusy85
02-03-2010, 19:04
il livello più basso è stato circa 15 ,adesso sono a 30,preciso che la marca dei test è la aqualine che mi hanno detto essere una ciofeca,sto aspettando che mi spediscono i salifert,cmq anche se sono imprecisi la variazione è notevole

Mumax
03-03-2010, 14:32
Prima di preoccuparmi aspetterei di fare il nuovo test.

quando e cosa devomettere per integrare tutti gli elementi di cui la vasca e i futuri ospiti hanno bisogno?kent a+b?grazie

Un bel cambio d'acqua settimanale. :-D :-D :-D

Giusy85
03-03-2010, 20:06
quello è d'obbligo anche perchè non ho skimmer.....
tuttavia vedo che tutti usano qualche" aiuto "

Abra
03-03-2010, 22:00
Giusy85, se non hai skimmer non usare prodotti per la prolificazione batterica,rischi di peggiorare le cose.

Giusy85
04-03-2010, 10:49
effettevamente non pensavo a prodotti per la prolificazione batterica..........parlavo dei prodotti per il mantenimento dei coralli,boccette che reintegrino elementi essenziali,calcio ed altro per mantenere ottimi anche i colori!!

andrea81ac
04-03-2010, 11:14
Giusy85, gli oligoelementi non centrano niente con no3 senza ski e' dura,vai di cambi fino a che' non si stabilizza,non mettere assolutamente animali.

NILO MOHAMMED
04-03-2010, 12:15
ciao Giusy85,
solamente cambi d'acqua.
Non ho capito molto bene dal tuo profilo, hai pesci?
se si occhio al mangime in eccesso.
Un piccolo skimmer appeso potrebbe aiutarti tipo Deltec 300.

IVANO
05-03-2010, 10:25
Giusy85, io un piccolo skimmer lo metterei senza dubbio....non è detto che risolva totalmente i tuoi problemi ma servirà ad aiutarti

MR_acropora
07-03-2010, 20:41
#07 #07

Vespa89
08-03-2010, 16:27
metti uno skimmer!!!io avevo lo stesso problema...poi facendo andare a tutta lo skimmer e mettendo ultra life della ocean life ho visto i nitrati scendere da 50 a 0 nel giro di 1 mese massimo...

http://www.oceanlife.it/it/ultralife.html

però senza skimmer nn lo puoi fare...

Vutix
08-03-2010, 19:24
no3 a 30 secondo me non sono un problema..comunque uno skimmer per aiutrti nella gestione lo metterei

Giusy85
09-03-2010, 16:41
allora per i pesci non ho nessuna intenzione di metterne!
Per lo skimmer molti mi hanno detto di non metterne perchè non mettendo pesci e facendo cambi d'acqua regolari non dovrei avere problemi in futuro,inoltre non ho sump e lo skimmer non saprei dove metterlo,tra l'altro nel forum nessuno ha ancora trovato uno shimmer piccolo interno efficace ,dicono siano tutti dei giocattolini che non servono........preferivo evitare di prendere uno skimmer che non solo non funziona ma per giunta mi occupa parte della vasca!
all'inizio volevo prendere un octopus ns 80 se non sbaglio..
poi ho pensato ad uno della wave,mi hanno detto tutti che sono penosi........
un tunze nano non ci entra proprio #07
ma non l'hanno ancora inventato uno skimmer esterno mimetizzato a mò di scatoletta che pesca l'acqua da un tubo la schiuma e la ributta in vasca??
tipo i filtri che si usano per il dolce!