PDA

Visualizza la versione completa : Salve a tutti

Cryos88
02-03-2010, 18:32
Ciao a tutti, sono un nuovo iscritto mi chiamo Cristian, innanzitutto complimenti per il forum lo sto leggendo da un paio di giorni e ho colto molte più informazioni di quanto i negozianti in questi 2 mesi da "neofita" mi hanno dato. Vi racconto la mia prima esperienza che dura fino ad oggi, il 7 gennaio di quest'anno decisi di acquistare il mio primo acquario da 60 litri marca birby2 (so che non è un granchè ma non mi andava di spendere troppo per il mio primo acquario), filtro interno con tre scompartimenti (uno per il termoriscaldatore, uno per il filtro composto da: cannolicchi grigi sul fondo, spugnetta blu a metà e lanavetro in alto, e l'altro scompartimento per la pompa) "Premessa" quello che vi racconterò è stato solo frutto della mia inesperienza e dell'approfittarsi dei negozianti...
Iniziamo dalle mie scelte condivise dal negoziante per il layout dell'acqaurio, ghiaia non fertilizzata di colore nero, pietre lisce nere sparse (effetto zen) e due strutture ornamentali a mio parere un pò ingombranti, dopo una settimana dall'avvio dell'acquario decisi di comprare delle piantine tra cui anubias nana ed una egeria densa (delle altre non ricordo i nomi, tra cui una che si mette sparsa a ceppetti per creare tipo un fondo di erbetta ). Dopo un mese circa portai a controllare i valori dell'acqua ed erano ottimali (per forza senza popolazione -.-') Quindi decisi di comprare i primi abitanti (su consiglio del negoziante, e li fu la mia rovina) 2 pulitori di fondo, 1pleco albino, 2 scalari, 1 betta splendes, 3 spadini (1m+2f), 2 molly balloons e 2 squaletti (perdonate la mia conoscenza comune dei nomi) un bel fritto misto insomma da quanto ho potuto leggere nel vostro forum! Per la prima settimana i pesci sembravano in salute, ma giorno dopo giorno il caos... Una morte dietro l'altra, torno dal negoziante chiedendo il motivodi queste morti, e la risposta che mi diede fu, è la natura... Ma natura di cosa che mi fai mischiare tutti sti poveri pesciolini?! E mi disse di non preoccuparmi che sono cose che capitano, -bè ok... I superstiti furono i pulitori 1 scalare, 1 betta e 2 spadini, dopo qualche altro giorno trovai delle macchioline bianche sul mio betta, corsi dal negoziante per chiedere di cosa si potesse trattare e mi disse che in seguito ad uno sbalzo di temperatura una malattia di nome ICTYO (na cosa simile) si stava iniziando a diffondersi e inizia con il trattamento medicinale con un prodotto di nome (faunamor contro questo tipo di malattie) Dopo una settimana di trattamento i puntini bianchi sembrano essere scomparsi, ma dopo qualche giorno la morte del mio betta (trovato in condizioni irriconoscbili completamente bianco e magrissimo) Ri-Ri-torno dal negoziante il quale mi regala un altro betta e 8 guppy, dopo qualche giorno ALTRE MORTI CONTINUE, avevo già notato che qualcosa nei guppy non andava li vedevo strofinarsi continuamente contro le pareti o le piantine a distanza di qualche giorno le code corrose e biancarstre in seguito la morte... RI-RI-Ri-torno dal negoziante chiedendo ulteriori spiegazioni e magari un pò di compresione "umana" e mi vede un ulteriore prodotto "dessamor" per il trattamento delle infezioni batteriche e da funghi... Oggi sono al secondo giorno di questo trattamento (tra l'altro ieri una guppy mi ha partorito in acquario e sono riuscito a recuperare 8 avanotti mettendoli in sala parto) La popolazione di oggi è 6 guppy, 2 spadini, 1 betta, 1 scalare, 2 pulitori di fondo, e un pulitore di vetro (pleco), sinceramente pensavo fosse più facile la gestione di un acquario ma è possibile che in 2 mesi ho riscontrato tutti questi problemi tra malattie e roba varia... A questo punto non penso sia una questione di "sfortuna" (per tutti questi problemi intendo) ma d'incapacità personale da parte mia e del negoziante (visto che il suo scopo è solo quello di guadagnare..) Sto pensando di sospendere il tutto, ma non so a chi dare i miei pesciolini, il negoziante non li vuole indietro, per giunta ho 8 avanotti nati da 2 giorni... Non ho acquari da poter usare per quarantena, vorrei ripulire il tutto dopo questo ulteriore trattamento, ragazzi sono disperato cosa posso fare? :(:(:( sono in attesa d'idee e soluzioni :) ringrazio tutti.

ps. dimenticavo una cosa nel filtro e un pò per tutto l'acquario ho trovato tantissime lumachine minuscole :S c'è da preoccuparsi?

Benjamin
02-03-2010, 18:41
scusate la sfogo ma a volte si leggono cose ALLUCINANTI sui negozianti!

mcgyver_77
02-03-2010, 18:45
Ciao e benvenuto su A.P. Inanzitutto NON TI SCORAGGIARE MAI perchè ad un neofita capita spesso di trovarsi in questi problemi di gestione....Tutto si risolve,hai bisogno di pazienza e tenacia con questo piccolo hobby..... Inanzitutto tutti quei pesci con caratteristiche ambientali diverse è stato un errore,per sapere quali potrebbero essere stati i motivi della moria c devi dire i valori dell'acqua. Hai fatto i test prima di inserirli? Altra cosa,mai mettere 30 pesci tutti insieme in quanto sconvolgeresti tutto l'ecosistema.... Le piante crescono? Hai lavato la ghiaia prima di inserirla? Hai inserito i batteri per il filtro? Facci sapere queste cose e poi ti possiamo aiutare.... Buona permanenza su A.P
P.S Leggo che hai inserito i pesci dopo una settimana..... il filtro va fatto maturare per almeno un mese,sistemando il più possibile i valori dell'acqua a seconda dell'abitat e delle esigenze dei nostri pesci,poi una volta che tutto è ok inserisci i "primi" pesciotti e man mano che le cose vanno avanti puoi popolare l'acquario...

spa856
02-03-2010, 18:50
Gli avanotti mettili in un acquarietto anche di plastica per il momento o se non hai altro anche una bacinella molto grande ma nuova...con 3 euro te la cavi.

Cosi intanto salvi le loro giovine vite.
;-)

mcgyver_77
02-03-2010, 19:24
Già ti sei arreso???? -20

Cryos88
02-03-2010, 20:29
Ciao e benvenuto su A.P. Inanzitutto NON TI SCORAGGIARE MAI perchè ad un neofita capita spesso di trovarsi in questi problemi di gestione....Tutto si risolve,hai bisogno di pazienza e tenacia con questo piccolo hobby..... Inanzitutto tutti quei pesci con caratteristiche ambientali diverse è stato un errore,per sapere quali potrebbero essere stati i motivi della moria c devi dire i valori dell'acqua. Hai fatto i test prima di inserirli? Altra cosa,mai mettere 30 pesci tutti insieme in quanto sconvolgeresti tutto l'ecosistema.... Le piante crescono? Hai lavato la ghiaia prima di inserirla? Hai inserito i batteri per il filtro? Facci sapere queste cose e poi ti possiamo aiutare.... Buona permanenza su A.P
P.S Leggo che hai inserito i pesci dopo una settimana..... il filtro va fatto maturare per almeno un mese,sistemando il più possibile i valori dell'acqua a seconda dell'abitat e delle esigenze dei nostri pesci,poi una volta che tutto è ok inserisci i "primi" pesciotti e man mano che le cose vanno avanti puoi popolare l'acquario...

Non voglio arrendermi! Voglio solo rilassarmi nel guardare il mio acquario! Ci riuscirò un giorno? :-( I valori al momento dell'inserimento dei primi pesci erano ok adesso non so con precisione quali siano ho sempre portato a fare i test dal negoziante (io utilizzo le striscette anche se nn sono capace di usarle!) Le piante crescono (anche troppo! sopratutto una fatta tipo ad alberello di fatti la taglio e la ripianto ogni volta) La ghiaia me l'ha inserita il negoziante in mia presenza, e non l'ha lavata, ho iserito i batteri per il filtro!

Cryos88
02-03-2010, 20:30
Gli avanotti mettili in un acquarietto anche di plastica per il momento o se non hai altro anche una bacinella molto grande ma nuova...con 3 euro te la cavi.

Cosi intanto salvi le loro giovine vite.
;-)

Anche senza l'uso di un filtro o di un riscaldatore?

Ecco una foto fatta poco fa (in alto c'è la sala parto con gli avanotti)

http://img31.imageshack.us/img31/2279/dsc00129km.jpg

Cryos88
03-03-2010, 14:49
raga nessuno può aiutarmi? :( che faccio tolgo tutto dalla vasca e pulisco pezzo x pezzo compresa la ghiaia? :(

AlessandroBo
03-03-2010, 15:16
ripartire da zero sarebbe l'ideale...come ideale sarebbe leggerti le guide qui sul forum...proprio in questa sezione! su tutte "il ciclo dell'azoto". Il negoziante devi assolutamente cambiarlo! hai amici con acquari avviati "bene" che possan prendersi i superstiti? provo a scriverti un breve checklist

cosi posson valutarla anche gli altri + esperti

1. regala/trova asilo ai pesci
2 svuota tutto e lava la ghiaia in un secchio possibilmente senza residui di alcun detersivo (l'acqua di rischiacquo deve uscire limpida)
3. allestisci il filtro se hai dei carboni attivi toglili, se hai dei cannolicchi lasciali senza lavarli, cambia la lana di perlon o la spugna a grana grossa, magari strizzandola proprio sui cannolicchi che lasci nella scatola filtro( questi non lasciarli per molto tempo secchi...qualche ora al max)
4 riempi tutto anche con acqua di rubinetto...per ora va bene...aggiungi il biocondizionatore nelle dosi indicate sulla confezione e dei batteri per il filtro..che ti consiglierà il nuovo negoziante...tieni conto delle dosi sulla conf ma nn leggere neanche la parte che ti dice che dopo 48 ore puoi inserire i pesci.
5. inserisci le piantine che hai...e se sei sicuro rimetti quei naturalissimi ometti dell'isola di pasqua presenti in tutti fondali amazzonici :)
6.regola il termostato sui 23 gradi per la vasca con sole le piante andrà benissimo
7. aspetta un mesetto...non di meno...dopo che avrai letto il ciclo dell'azoto saprai bene xche...
8. ad aprile fai i test con i reagenti...li puoi comprare online si trovan a prezzi mooolto migliori...se gli no2 saranno a zero e gli no3 intorno ai 10 mg/l dovresti aver fatto le cose per bene...
9. Non fare cambi d'acqua durante il primo mese
10. quando dovrai popolare lo farai pian piano...2/3 pesci per volta...qui vien il difficile...devi scegliere che tipo di pesci...se ti piacciono i guppy l'acqua di rubinetto dovrebbe andar bene... leggi per i pesci che ti piacciono le loro schede...fai delle ricerche su google...tra un mese prima di popolare torna qui e parliamo dei valori che hai e di come adeguarli

spero di esserti stato utile...lo sò sarà dura smantellare tutto ora...ma se vuoi raccogliere soddisfazioni devi seminare bene...nn è solo un luogo comune... #22

Cryos88
03-03-2010, 15:48
ripartire da zero sarebbe l'ideale...come ideale sarebbe leggerti le guide qui sul forum...proprio in questa sezione! su tutte "il ciclo dell'azoto". Il negoziante devi assolutamente cambiarlo! hai amici con acquari avviati "bene" che possan prendersi i superstiti? provo a scriverti un breve checklist

cosi posson valutarla anche gli altri + esperti

1. regala/trova asilo ai pesci
2 svuota tutto e lava la ghiaia in un secchio possibilmente senza residui di alcun detersivo (l'acqua di rischiacquo deve uscire limpida)
3. allestisci il filtro se hai dei carboni attivi toglili, se hai dei cannolicchi lasciali senza lavarli, cambia la lana di perlon o la spugna a grana grossa, magari strizzandola proprio sui cannolicchi che lasci nella scatola filtro( questi non lasciarli per molto tempo secchi...qualche ora al max)
4 riempi tutto anche con acqua di rubinetto...per ora va bene...aggiungi il biocondizionatore nelle dosi indicate sulla confezione e dei batteri per il filtro..che ti consiglierà il nuovo negoziante...tieni conto delle dosi sulla conf ma nn leggere neanche la parte che ti dice che dopo 48 ore puoi inserire i pesci.
5. inserisci le piantine che hai...e se sei sicuro rimetti quei naturalissimi ometti dell'isola di pasqua presenti in tutti fondali amazzonici :)
6.regola il termostato sui 23 gradi per la vasca con sole le piante andrà benissimo
7. aspetta un mesetto...non di meno...dopo che avrai letto il ciclo dell'azoto saprai bene xche...
8. ad aprile fai i test con i reagenti...li puoi comprare online si trovan a prezzi mooolto migliori...se gli no2 saranno a zero e gli no3 intorno ai 10 mg/l dovresti aver fatto le cose per bene...
9. Non fare cambi d'acqua durante il primo mese
10. quando dovrai popolare lo farai pian piano...2/3 pesci per volta...qui vien il difficile...devi scegliere che tipo di pesci...se ti piacciono i guppy l'acqua di rubinetto dovrebbe andar bene... leggi per i pesci che ti piacciono le loro schede...fai delle ricerche su google...tra un mese prima di popolare torna qui e parliamo dei valori che hai e di come adeguarli

spero di esserti stato utile...lo sò sarà dura smantellare tutto ora...ma se vuoi raccogliere soddisfazioni devi seminare bene...nn è solo un luogo comune... #22

Ok voglio ripartire da 0! Ma purtroppo non ho amici con questa passione! Non saprei proprio a chi darli! Penso che alcuni di questi pescetti abbia ancora qualche infezione batterica (visto il modo di grattarsi del guppy e le loro code) Per quanto riguarda l'isola di pasqua xD vorrei proprio farne a meno vorrei creare un habitat naturale pietre legni etc ma questo verrà dopo... Il problema principale sono i pesci, anche i piccoli avanotti nn voglio che muoiano...