Entra

Visualizza la versione completa : domanda su substrato

slreef
02-03-2010, 18:12
ciao ragazzi..volevo chidervi se il substrato MANADO della jbl si presta bene per realizzare collinette in vasca? in poche parole vorrei posizionarlo in vasca a salire verso dietro,con una pendenza molto accentuata..so che il fondo ADA sarebbe l ideale perchè per come lo si mette lui resta..ma volevo spendere qualcosa in meno..grazie

slreef
02-03-2010, 22:30
quindi nessuno ha mai usato un substrato con cui si possa realizzare una collinetta??...

slreef
03-03-2010, 02:59
forse dovrei spostare il potic nella sezione "fertilizzazione"??...

davide.lupini
05-03-2010, 12:58
slreef, il manado come ho scritto in molti post è abbastanza nuovo e in pochi l'anno provato, ho letto nel sito jbl che è una sorta di terra allofana (quindi nei primi mesi abbassa il kh) a ridotta granulometria. sicuramente è ottimo per piccoli allestimenti ed adattissimo per l'attecchimento delle radici anche per piante esigenti come la calli.
per quanto riguarda le collinette di solito non si usa farle con il solo substrato (pensa che spesa se ad esempio usi quelli dell'ada #19 ) per fare delle pendenze puoi usare le ben più economiche spugne che poi sagomi a tuo piacimento. oppure puoi usare altri materiali più economici ad es. il lapillo lavico (io l'ho fatto, poi visto che è molto poroso è un'ottimo substrato per i batteri) magari lo metti in un sacchetto di rete (es quello dei cannolicchi) o in una calza da donna. poi ci metti sopra il tuo substrato #36# .