Visualizza la versione completa : agassizii
pescenano
30-11-2005, 19:26
ciao a tutti e ben trovati
vorrei un consiglio,
sto realizzando una vacsa da 40lt nella quale ho ricostruito un biotopo amazzonico + 2 intruse (crypto erano già presenti e non sapevo dove metterle)
i valori di h2o realizzati sono ph6,5, kh3,gh2-3 sto filtrando su torba quindi l'acqua è un po' ambrata inoltre spinto dai vari topic ho realizzato un sistema di co2 casalingo. ok
io sono abbastanza soddisfatto dei valori, ma oggi parlando con un fornitore di pesci, mi ha detto che dovrei alzare i valori di ph a 7, gh8-9 e kh5-6 perchè i miei sono troppo estremi e che i pesci ne potranno risentire
è vero, o lascio le cose così come sono?
lo so che i pesci ormai sono allevati con valori medi, ma agassizii sono un po' diversi da tutti gli altri nani compaesani proprio per i valori di h2o....
che devo fare??
ovviamente nella vasca non ho nulla se non le piante futuri compagni della mia coppia saranno 3 corydoras elegans (non ancora acquistati) e per far felice mia figlia 5-6 caardinali (forse più no che si)
i valori di h2o realizzati sono ph6,5, kh3,gh2-3 sto filtrando su torba quindi l'acqua è un po' ambrata inoltre spinto dai vari topic ho realizzato un sistema di co2 casalingo. ok
io sono abbastanza soddisfatto dei valori, ma oggi parlando con un fornitore di pesci, mi ha detto che dovrei alzare i valori di ph a 7, gh8-9 e kh5-6 perchè i miei sono troppo estremi e che i pesci ne potranno risentire
è vero, o lascio le cose così come sono?
Quasi tutte le popolazioni di agassizi provengono da acque molto tenere. Sono meglio i tuoi valori rispetto a quelli che ti ha proposto il negoziante. Sia per la ripro che in caso di malattia. Che poi possono vivere anche in acqua dura e' un altro discorso ma sicuramente stanno meglio a valori prossimi al loro standard. Un po' come i discus. Piuttosto sono nani abbastanza aggressivi per cui 40 litri potrebbero risultare pochi.
Ciao Enrico
Ciao Enrico
Apistomassi
30-11-2005, 21:38
> .... mi ha detto che dovrei alzare i valori di ph a 7, gh8-9 e kh5-6
> perchè i miei sono troppo estremi
Io li tengo in acqua nera , ma nera davvero , sembra il the , e mi trovo benissimo , ti conviene mantenere i valori che hai , l'importante è che siano stabili ed anche ai cambi devi portare l'acqua agli stessi .
Acclimatali con un po' di pazienza e se sono pesci sani non avranno problemi .
Se riuscissi a tenerli in ph ancor più acido ( senza robe chimiche , solo metodi naturali ) sarebbe ancora meglio!!!!!!
Il ph così acido mantiene bassa la carica batterica dell'acqua , tra un neutro ed un decisamente acido la percentuale di uova schiuse e piccoli accresciuti è enorme a vantaggio del secondo.
In soldoni per gli aga le soluzioni sono due , o tieni i pesci in ph e durezze leggermente sbagliate ma stabili oppure li tieni in valori prossimi alla natura ma solo se li ottieni con metodi naturali , ad esempio con la torba o coi legni di torbiera.
Mandi Massi
pescenano
01-12-2005, 15:12
dopo l'inserimento di co2 il ph è sceso da 6,5 a 6 kh3 gh2-3
no3-no4 assenti(non ho nemmeno un pesce)
n02 ancora troppo alti (picchio nitriti) dovrò aspettare abcora 19-15 gg per inserire
3 corydoras elegans e a seguire una sola coppia di agassizii
che dite ci stanno nei miei 40 lt?
Apistomassi
01-12-2005, 20:52
>una sola coppia di agassizii
>che dite ci stanno nei miei 40 lt?
Io ho i "manaquiri" in un 50 litri per riproduzione e quando ci son nidiate la femmina è piuttosto rude col maschio , ma il problema è limitato a quei periodi in particolare , fai un pensierino per un altra specie più tranquilla tipo i borelli o i trifasciata .
Mandi Massi
dopo l'inserimento di co2 il ph è sceso da 6,5 a 6 kh3 gh2-3
Sei sicuro che il gh < kh ?
Apistomassi
02-12-2005, 01:20
> dopo l'inserimento di co2 il ph è sceso da 6,5 a 6 kh3 gh2-3
mmmm ,mischiare co2 e torba non è una bella cosa , ti converrebbe scegliere solo un sistema dei due per acidificare ....
Mandi Massi
pescenano
02-12-2005, 10:56
> dopo l'inserimento di co2 il ph è sceso da 6,5 a 6 kh3 gh2-3
mmmm ,mischiare co2 e torba non è una bella cosa , ti converrebbe scegliere solo un sistema dei due per acidificare ....
Mandi Massi
era quello che stavo pensando anche io......................,
ma tra i due ??
certo la vasca non è grande e con l'inserimento dei pesci la co2 si podurrebbe da sola, e tra piante la sera, pesci e batteri del filtro biologico.....
mi sa che aspetto un paio di giorni ancora e poi tolgo la co2 che avevo inserito per dare una mano alle piante in fase di attecchimento
pescenano
02-12-2005, 11:00
>una sola coppia di agassizii
>che dite ci stanno nei miei 40 lt?
Io ho i "manaquiri" in un 50 litri per riproduzione e quando ci son nidiate la femmina è piuttosto rude col maschio , ma il problema è limitato a quei periodi in particolare , fai un pensierino per un altra specie più tranquilla tipo i borelli o i trifasciata .
Mandi Massi
valuterò la possibilità di trifasciata che mi piacciono molto e forse sono meno esigenti in fatto di h2o di agassizii
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |