Visualizza la versione completa : Scelta BM
Bigsampey
02-03-2010, 17:10
Vorrei acquistare un BM indeciso però tra il NAC7 conico e il NAC6A cilindrico con entrambi pompa Atman2500 e girante mesh per una vasca da 200lt con carico organico medio alto e molli.
Quale mi consigliate?
per me sono entrambi troppo grossi per un 200lt di molli
Bigsampey
02-03-2010, 18:57
per me sono entrambi troppo grossi per un 200lt di molli
...ho anche 8 pescetti di bariera un flavescent e bicolor.
Maurizio Senia (Mauri)
02-03-2010, 19:45
Bigsampey, Prova il Conico almeno ci dai le tue impressioni. ;-)
Vorrei acquistare un BM indeciso però tra il NAC7 conico e il NAC6A cilindrico con entrambi pompa Atman2500 e girante mesh per una vasca da 200lt con carico organico medio alto e molli.
Quale mi consigliate?
Faccio un copia e incolla di una cosa che ho scritto qualche settimana fa in merito agli schiumatoi conici; poi scegli tu.
La presa in giro degli schiumatoi conici
Messaggiodi Actinia Cari il lun gen 18, 2010 9:35 pm
Ultimamente alcune aziende stanno proponendo schiumatoi dalla forma conica. Questi schiumatoi sono chiaramente un'operazione commerciale per spingere le vendite in un settore inflazionato da prodotti apparentemente molto simili tra loro e con scarso appeal dal punto di vista estetico. Ecco comparire prima i materiali colorati e poi la forma conica.
Come da me già accennato in altro articolo sulle scelte progettuali negli schiumatoi, l'efficienza di uno schiumatoio è strettamente legata al rapporto corretto acqua/aria, alla quantità di acqua trattata nella colonna di contatto, al tempo di contatto. Ora risulta evidente che, visto che la forma conica riduce di ben 2/3 il volume rispetto ad un cilindro di pari diametro di base ed altezza, uno schiumatoio conico (meglio sarebbe dire troncoconico) ha un volume utile ben inferiore a quello di un cilindro di pari diametro di base. Per questo motivo uno schiumatoio conico di 20cm di diametro avrà prestazioni decisamente inferiori a quelle di un pari diametro cilindrico (dando per scontata la bontà di entrambi i progetti).
Un altro elemento negativo è la forma stessa. La forma conica costringe le bolle a "viaggiare" verso il collo ad una velocità sempre maggiore agglomerandosi prima del tempo e riducendo ulteriormente il tempo di contatto. Basta poi calcolare il volume reale della colonna di contatto utile per capire...... che la forma conica oltre ad essere inutile è anche controproducente.
Come se non bastasse, la maggior parte di questi schiumatoi tenta di compensare la mancanza di volume con una sproporzionata produzione di aria che altera negativamente il rapporto acqua/aria.
Insomma, solo una operazione commerciale....
geppy
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |