PDA

Visualizza la versione completa : Avannotti Nigrofasciatum


Bettoso
02-03-2010, 17:06
Salve,
ieri tornando da scuola ho notato che nell'acquario della coppia degli archocentrus, più precisamente dentro una noce di cocco, la maggior parte delle uova che avevano fatto si sono schiuse! :-))

Gli avannotti sono ancora piccolissimi, volevo chiedervi, li posso lasciare coi genitori? tra quanto dovrò iniziare ad alimentarli? con cosa, di preciso?

Grazie a tutti!

Lssah
02-03-2010, 20:13
li devi lasciare con i genitori.
mangime micronizzato per avannotti dal momento in cui li vedi nuotare

Oscar_bart
03-03-2010, 11:22
Passerà qualche giorno prima di vederli nuotare, intanto preparati col cibo..

Io dopo circa 1 mesetto ne ho tolti una parte e messi in un 20 litri per accrescerli meglio, sono molto lenti nella prima fase di crescita e poi ne avevo tipo 250 in un 80 litri, adesso sui 150 in 20 litri :-D
Gli altri li ho lasciati coi genitori, ho notato che così crescono forse meglio perchè praticamente mangiano in continuo grazie al padre che pratica lo stirring (credo) smuovendo il fondo (spero sia in sabbia) e alzando il cibo ;-)

Bettoso
04-03-2010, 15:44
Oggi appena sono tornato a casa, ho visto la noce di cocco vuota e mi sono disperato... #07
Poi però, ho visto che la mamma stava sistemando tutti i figli vicino ad un sasso :-D che bella scena!

Dite di iniziarli ad alimentare? come li alimento? uso una siringa?

Oscar_bart
04-03-2010, 16:56
Ti basta solo il micronizzato, magari spegni per 1 minuto la pompa per non disperdere il cibo..

Controlla che abbiano riassorbito completamente il sacco vitellino, se lo hanno fatto inizia a dare piccolissime porzioni di polverizzato.. tanto aiuteranno molto i genitori a far cibare i piccoli..
Riesci a trovare a chi darli eventualmente? Sono pesci molto comuni e purtroppo è difficile "piazzarne" grosse quantità, ne sfornano un esagerazione! :-D

Bettoso
04-03-2010, 17:16
Mi pare di non vedere il sacco vitellino, dopo guardo attentamente.
Diciamo che pensavo di comprare un altro acquario per tenermene un pò, poi diciamo che mi sono già messo d'accordo con qualche parente, comunque tutto dipende da quanti ne diventano adulti, in caso metterò un annuncio anche qui ;-)

Mi ricordo però di aver già comprato il mangime polverizzato per i guppy piccoli, però mi pare non scendesse in fondo #24

In questo momento penso ne di cambiargli una parte dell'acqua ne di pulirgli i sassi, ho paura di poterli innervosire, che dite?

Oscar_bart
04-03-2010, 17:23
Per una settimana o due non disturbarli, limitati a dargli del micronizzato proteico, quello per guppy non credo vada bene ma meglio di niente, per ora.. ;-)

Se ti campano 250 piccoli altro che parenti, amici e forum.. Dovresti portarne qualcuno a qualche negozio.. ;-)

Bettoso
04-03-2010, 17:26
no non era un magime specifico per guppy, ma per avannotti, comunque sto andando adesso a comprarne un'altro.

No bhè non credo siano 250, mi sembrano abbastanza di meno, comunque credo sia presto per parlarne, aspetto che crescano un pò

Bettoso
04-03-2010, 20:01
Comprato il Sera Micron, è fatto veramente in polvere finissima, domani inizio con l'alimentazione!
Quanto glie ne somministro al giorno?
Mamma, i genitori stanno circondati di figli e appena ti avvicini all'acquario aprono tutte le pinne e sbattono sul vetro :-D

Oscar_bart
04-03-2010, 20:06
E' uno spettacolo molto bello si #36#
Ma nuotano in giro gli avanottini??

Inizia col somministrarne poco, in base a come vedi il loro pancino (gonfio o meno) ne somministri ancora.. Tante volte al giorno ma poco per volta..

Bettoso
04-03-2010, 20:29
sisi ci sono gli avannotti che si agirano dalle parti delle noci di cocco sotto l'occhio vigile dei genitori :-D
Ma il mangime allora glielo metto sul pelo d'acqua, poi scende da solo?

Oscar_bart
04-03-2010, 20:35
Certo, quello che ho dato io (mi sa che è lo stesso) affonda da solo, come ho detto ti consiglio di spegnere per un minuto la pompa.. Ricordati di riaccenderla poi! ;-)

Assieme al micronizzato ho aggiunto e mischiato assieme del cyclops che è molto proteico e favorisce una crescita sana e veloce per quasi tutti i ciclidi :-)

Bettoso
04-03-2010, 20:36
Il negoziante mi ha consigliato anche dei microganuli che mi ha detto "imitano" i naupli d'artema, però mi ha detto che è ancora troppo presto, secondo voi gli dovrò dare anche quelli? cos'è il cyclops?

Oscar_bart
04-03-2010, 20:38
Questo è il cyclops:
http://www.cyclop-eeze.com/

Per i microgranuli è ancora presto si, hanno una bocca praticamente invisibile appena nati..

Bettoso
04-03-2010, 20:41
Grazie Oscar per le risposte immediate,
adesso vedrò se riesco a procurarmi questo cyclops.
Tra quanto più o meno diventeranno 1-2cm?

Oscar_bart
04-03-2010, 21:46
Aspetta e spera! :-D

Ci vogliono almeno un paio di mesi scarsi per arrivare sui 2 cm, come lo sono adesso i miei.. ;-)

Bettoso
04-03-2010, 22:41
Allora, ho fatto la prova in un bicchiere pieno d'acqua per vedere se il mangime scendeva, però non è sceso : magari si "squaglia" in acqua? oppure scende dopo del tempo?

Poi ho letto su internet che è meglio, almeno per l'inizio, lasciargli la luce costantemente accesa, per evitare che non riconoscano più i propri figli e facciano incetta -05
Sono 2-3 giorni che la tengo accesa, dite che si può spegnere?

Oscar_bart
05-03-2010, 01:08
E' una ******* bella e buona :-D

I genitori sanno già a che ora si spegne la luce (se hai un timer) e circa mezz'oretta prima sistemano tutti i piccoli in una buca scavata in precedenza, vai tranquillo che non li toccano ;-)

Bettoso
05-03-2010, 16:05
No non ho il timer però diciamo che la spengo sempre alla stessa ora ( le 20.00 più o meno) Riguardo al fatto del mangime che ne pensi?

Oscar_bart
05-03-2010, 16:51
Se lo smuovi un pò vedrai che scende, io uso lo stesso tipo e va giù bene.

Bettoso
05-03-2010, 16:55
A me pare che appena va in contatto con l'acqua si squagli, prima gliel'ho dato, e non mi è parso di vederlo scendere, come se appunto si squagliasse appena tocca l'acqua #24

Oscar_bart
05-03-2010, 17:35
Fai una prova in vasca.

Bettoso
05-03-2010, 17:50
L'ho fatta prima, messo il cibo, non so se rimane a pelo d'acqua oppure si squaglia oppure cos'altro, però non mi pare proprio che scenda #23

Oscar_bart
05-03-2010, 17:59
Mi sembra strano, anche io utilizzo il sera micron e va giù benissimo senza "sciogliersi" #24

Bettoso
05-03-2010, 18:39
Allora, ho provato adesso a dargli il Micro baby della Wind che era quello che usavo con gli avannotti di Guppy, diciamo che questo è fatto da granuli un tantino più grandi e lo vedo scendere, quindi credo che il micron scende, però è talmente "sottile" che non me ne accorgo? #24