Visualizza la versione completa : PIù neofita di così ...
Ciao a tutti sono nuovissima dell'ambiente.
Dopo tanto pensare ho deciso finalmente di fare il grande passo e comprare un acquario vero e proprio per mandare in pensione la vaschetta di plastica dove ora vivono due femminucce di carassius (pesce a 3 code ... ho detto una *******??)
Mi chiederete come faccio a sapere perchè sono 2 femmine... bhè la verità è che hanno deposto le uova addirittura nella vaschetta di plastica -05 non vi dico come ci sono rimasta quando me ne sono accorta...
comunque tornando a noi... non ho nessunissima esperienza di acquari et simili e sprero di trovare qui l'aiuto che mi serve.
Allora... lo spazio dove potrei mettere l'acquario è di 60 (max) di lunghezza e di 45 di profondita....
che cosa posso metterci in questo spazio??
Ho visto questo... http://www.ilregnodellanatura.it/dettagli.php?id_art=281
potrebbe fare al caso mio?
Che cosa ci posso fare con un acquario di queste dimensioni?
Quali sono i primi passi da muovere per avivare un acquario??
grazie a chi mi risponderà
Paolo Piccinelli
02-03-2010, 16:00
cesky84, ciao e benvenuta sul forum! :-))
Cliccando sulla mia firma trovi le guide per cominciare, che sono assolutamente da leggere e molti links utili.
Per i tuoi Carassi, nel forum trovi la sezione dedicata ai pesci d'acqua fredda ;-)
Buona lettura!
Per cominciare l'aquario che ho segnalato può andare bene? per quanto riguarda marta e serena (i miei due carassi) ... vale la pena sposare loro o riportarli al negozio e prendere poi i pesci per il nuovo acquario? so che i carassi mangiano le piante e se li passo all'acquario non devo usare le piante è vero?
vanno daccordo con altri pesci?
Paolo Piccinelli
02-03-2010, 16:04
l'aquario che ho segnalato può andare bene?
#36#
vale la pena sposare loro o riportarli al negozio e prendere poi i pesci per il nuovo acquario?
questo sta a te deciderlo.
Prima dai una letta ai links proposti, in modo da poter decidere sapendo quello cui vai incontro.
so che i carassi mangiano le piante e se li passo all'acquario non devo usare le piante è vero?
anche qui dipende da te e da che piante vuoi inserire
vanno daccordo con altri pesci?
solitamente le vasche per carassi contengono solo loro.
Ci sono delle piante apposite per i carassi, che essendo molto coriaceree non sono "mangiabili" dai pinnuti.
Diciamo che conviene metterle, per avere un po' di ossigeno in più...
Almeno un 70 litri per i due rossi ci vogliono...sotto diventa, a detta di tutti, un po' brutto tenerli.
con una vasca da 120 litri quanti carassi potrei inserire? ci sta anche un pulitore?
2/3 massimo.
Il pulitore, che poi non si chiama cosi, non è possibile metterlo con i carassi.
Meglio le lumache...che alla fine bene o male svolgono la stessa funzione e non rubano tanto ossigeno...inoltre i rossi non gli rompono i cosidetti.
#36#
quindi in 120 litri potrei inserirne un terzo e poi la lumaca.
Un altra cosa... ho notato che i pesci rossi sporcano molto il ghiaino.. cambiando il 30% d'acqua (superficiale) si riesce a mantenere pulita la vasca???
Hai filtro per l'acquario?
Di che tipo??
Interno o esterno?
Paolo Piccinelli
02-03-2010, 16:30
ho notato che i pesci rossi sporcano molto il ghiaino.. cambiando il 30% d'acqua (superficiale) si riesce a mantenere pulita la vasca???
anche cambiandone il 20%, basta aspirare la cacca con un tubo sfiorando il fondale... le lumahce fanno il resto. ;-)
Hai filtro per l'acquario?
Di che tipo??
Interno o esterno?
spa non ho ancora assolutamente niente... per ora ho la classica vaschetta da 15 litri con ghiaia sul fondo... il pesce più vecchio ci vive da quasi 3 anni
Ah ok.
Allora inizia a prendere una buona vasca, in genere la danno già fornita con filtro interno (in base al litraggio dovrebbero dartelo biologico)....di tuo comprati:
termometro per vedere la temperatura dell'acqua (costo 5 euro massimo)
biocondizionatore, per pulire l'acqua del rubinetto dal cloro
ghiaietta (ai rossi piace moltissimo)
dannyb78
03-03-2010, 11:52
i carassi sono pesci da laghetto, praticamente sono delle carpe.
Sono diffusi in acquariofilia solo per la loro rubustezza ma non sono adatti ad essere allevati in acquario. Necessitano di vasche molto grandi, perchè devono stare in gruppi di 5-6 esemplari minimo. Se proprio vuoi tenerli prendi la vasca più grande che puoi in base a spazio, resistenza del supporto e budget.
riguardo l'allestimento filtro rigorosamente biologico, meglio se esterno (anche per un discorso estetico). Ghiaietto 2-3mm colore naturale, io eviterei fondi fertili o ghiaietti fertilizzati perchè sono pesci che "razzolano" molto quindi potrebbero scavare troppo ed andare a sollevare il fondo. Se proprio devi metterlo prevedi sopra 8-10cm di ghiaietto.
metti più piante vere possibie, migliorano la qualità dell'acqua e semplificano la gestione della vasca. Scegli però piante molto robuste, i carassi sono vegetariani e sono anche di bocca buona :-D :-D :-D
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |