Visualizza la versione completa : Cory strani
Ho 4 cory panda, inseriti in vasca sabato, e ho notato che in questi giorni stanno cambiando colore, cioè i punti del corpo dove non hanno le macchie nere, il bordo delle squame sta diventando nero -05
avete qualche spiegazione?
grazie in anticipo
Nightsky
02-12-2005, 11:25
mmmh.... io con uno ho il contrario, invece di essere beige e nero, è un po' tanto bianco....ne avevo un altro cosi' ed è morto ..ma nn so di cosa... cmq è da quando li avevo comprati (1 anno fa) che sono cosi'.... adesso ne ho comprati altri 2 (cosi' sono in 5) e sono di colore giusto....
x far capire meglio, ecco una foto:
Io non voglio portarti sfiga Blu ma anche uno dei miei piccoli habrosus è morto dopo che era diventato sempre piu chiaro.......
Magari un sintomo di anzianita...lo spero..cmq tutti gli altri 7 sono in piena forma e belli colorati....mah #24
RASBORA67
02-12-2005, 12:56
mmmh.... io con uno ho il contrario, invece di essere beige e nero, è un po' tanto bianco....ne avevo un altro cosi' ed è morto ..ma nn so di cosa... cmq è da quando li avevo comprati (1 anno fa) che sono cosi'.... adesso ne ho comprati altri 2 (cosi' sono in 5) e sono di colore giusto....
Non mi intendo tanto di malattie, ma se i 2 più chiari che hai comprato erano più chiari fin dall'inizio forse era il loro colore naturale e quello che ti è morto è morto senza una patologia particolare.....
no, i miei hanno proprio le squame che si vedono contornate dal nero #24
oggi quando torno da scuola vi posto delle foto, così capite :-)
bravissimo... Potrebbe comunque essere x causa di una alimentazione scorretta...
ed eccovi la foto :-)
p.s. magari non si nota molto, ma è la foto migliore che sono riuscito a fare, non stanno mai fermi :-)) http://www.acquariofilia.biz/allegati/cory_panda_782.jpg
Nightsky
03-12-2005, 13:40
non vedo nulla di anormale nei tuoi, anche i miei se li guardi da vicino hanno come delle "strisce" scure, come nella foto qua.... ;-)
balabam, i miei li alimento quasi tutti i giorni con un pezzo di pastiglia Tetra Tips (quelle che di solito si attaccano al vetro x pesci tipo guppy...) contengono molte cose,anche liofilizzate.... poi ogni tanto chironomus congelato (vanno matti x le larve, come me con gli spaghetti :-)) ) poi cmq gli arriva sempre qualche scaglia-granulo degli altri cibi che ho (vedi profilo se caso)
cmq appunto, quei 2 + chiari erano cosi' da quando li ho presi, erano + piccoli (quindi + giovani) degli altri...ma anche i 2 nuovi che ho preso recentemente sono + piccolini ma colore normale..
be' spero solo che muoia anche l'altro chiaro...sperem...
grazie blu, fiuuuu, adesso mi sento meglio :-))
Nightsky
03-12-2005, 16:56
;-)
ah, e poi avevo visto dei cory diversi da quelli normali al negozio:
erano lunghi circa 10-15 cm, erano enormi in pratica -05 , ma i visti di così grandi -05 , ed erano di un colore verde un po' marcio, e brillavano molto...
sapete di che specie sono?
Dalla tua accurata descrizione penso che si tratti di un cory che si sta preparando per il sabato night fever :-D :-D :-D :-D
io direi che più che un cory era un brochis... non so se si dice così!!
P3gasus
non so, so solo che assomigliava moltissimo a un cory, sol che era molto più grande e aveva la testa un po' affusolata #24
Nightsky
04-12-2005, 14:15
si era un brochis
Nightsky
04-12-2005, 14:16
http://www.practicalfishkeeping.co.uk/pfk/images/brochis_splendens2.jpg
cosi'
manilosz
04-12-2005, 15:01
comunque io non ho dei panda ma 7 aeneus
e ti posso dire che se non stanno bene cambiano colore si schiariscono
anche dopo la nottata cambiano colore quindi per capire se hanno qualche
malore li osservo verso sera, i colori sono sempre belli e riflessi verdi.
tutto cio' a mio avviso e a mia esperienza.
per i panda non saprei dirti oltre che quando li compri è sempre meglio prendere quelli con colori intensi e rifelttenti...oltre non so''
Manilosz
X Blu: si, esatto #36# , erano proprio quei mostri #18
X manilosz: anche io avevo un aeneus, e come dici te, quando si ammalava schiariva il suo colore, poi però è deceduto #06 -20
con i panda mi sembrava strano perchè prima era di colore più chiaro, arrivato nell'acquario ha cominciato a scurirsi...
mah #24 , l'importante comunque è che sia in salute #13
manilosz
04-12-2005, 18:23
io ho notato che tutti i cori che ho preso, dal pescivendolo erano piu' chiari poi messi nel mio hanno cominciato a mangiare a dovere e hanno preso un colore intenso.
ho notato che i pescivandoli li tengono a dieta ferrea!!!!! gli danno 8/10 palline di cibo per un 35/40 guppy.......ci credo che sono un po' spenti di colore.
manilosz
-05 magari ne danno poco per via del viaggio #24
Nightsky
05-12-2005, 01:24
di solito gli scelgo i pesci... pero' a volte nn riescono a prenderli, e quei 2 chiari boh, erano tutti sul chiaro...nn ricordo bene....
è difficile dire "e voglio quello li" (si ma quale?) :-D
solo una volta mi han fatto pescare a me! ciola, erano guppy femmine ce n'erano centinaia :-D
Mr Burns
05-12-2005, 10:30
anke uno dei miei cory aeneus è + bianco degli altri, cmq sta benissimo,
tantè che io ne avevo 4 e me ne morto uno diciamo di colore normale
quindi penso che il colore almeno in questi casi non è indice di malattie etc #24
solo una volta mi han fatto pescare a me!
A me una volta mi hanno proposto di prendere i pesci che volevo e loro in cambio mi avrebbero abbassato il prezzo :-D :-D
Erano sicuri che avresti preso quelli piu brutti... :-)) :-)) :-))
io prendo i miei pesci da me regolarmente....
così me li scelgo ad uno ad uno...
a volte sto 30 min imbambolato a cercare quello che mi pare stia meglio,
poi altri 10 min per prendere proprio quello
io ogni volta che vado al negozio faccio tante di quelle domande che credo le commesso ormai mi odino... #13 :-D
ANche io faccio tante domande...e ogni volota mi stupisco di quanto poco si sappia di quello che si vende.....sanno distinguere i pesci ma dopo per vaalori e comportamenti.... #24 ...
Nightsky
06-12-2005, 01:45
io le domande le faccio solo nel forum ^^'
nn mi azzardo nemmeno a dire "vorrei un corydoras" xke' so gia' che gli devo dire "vorrei quel pesce coi baffi li" :-D :-D :-D (bom, a chiasso e locarno dicevo in nomi esatti, ma li almeno li sanno...)
invece era kain a fare sempre un mucchio di domande che poi tante volte rispondevo io, o avevo gia' risposto a quelle, o aveva gia' chiesto nel forum #07 #23 ma mmmmmh.... #07
Si ma a me piace vedere fino a dove mi posso spingere......poi hai ragione che a chiasso almeno sanno quello che vendono.... :-)) :-)) :-))
Cmq anche io ricerco nel forum le info che voglio prima di fare qualcosa.....ormai se il forum mi dice di no è no....sono un dipendente del foum :-D :-D :-D
lo siamo un po' tutti ;-) :-D
manilosz
07-12-2005, 01:01
non sei l'unico anche io mi faccio delle belle ricerche sul forum prima per chiarirmi le idee se proprio sono tonto allora domando ...... #19 #19 #19 #19 #19
manilosz
Nightsky
07-12-2005, 13:54
argh...quello chiaro oggi lo vedo + moscio.... :-(
CassiusII
07-12-2005, 14:32
incrociamo le dita! ;-)
Si, siamo tutti con te!!! :-))
speriamo bene per il piccolo poro cory... :-(
se muore (speriamo di no) c'è il rischio che ti muoia anche l'altro... -20
e poi, pensaci: c'è sempre l'angioletto protettore dei cory -78
Nightsky
07-12-2005, 20:34
no ormai l'altro chiaro era gia' morto mesi fa....
spero nn muoia anche lui....
io poi vorrei dar via lo sterbai che è tutto solo -.- cosi' posso prendere un altro panda e portarli a 6...
E poi uno sterbai per il tuo acquario mi sa che diventa un po grandino vedendo al breggia la misura che prende da adulto
Cmq dai che si riprende......
Ciao
prova magari a dargli delle vitamine extra, o cibo più nutriente, tipo chironomus o roba del genere (magari ho detto una cavolata #13 )
manilosz
08-12-2005, 00:09
io uso vitamine liquide che immetto 2 gocce ogni 10 giorni o 1goccia ogni settimana, non costano tanto. spero che siano utili......diciamo che il mio cory sbiadito era dovuto ai valori dell'acqua non eccezionali causa morte di un pesce imboscato tra le piante
allora cambio d'acqua e due gocce di vitamine in vasca e stavano meglio
manilosz
io ho provato una volta a usare le vitamine in gocce della sera dopo una cura con medicinali... ma non ho visto nessun cambiamento con i guppy....
Nightsky
08-12-2005, 00:47
ieri gli ho dato il chiro... -28d#
oggi ho messo 1 goccia di esha...è medicinale ma funziona come vitamine..
cmq ho letto che mettere le vitamine in acqua è inutile.... si dovrebbero mettere nel cibo prima di darlo...avevo quelle della sera, ma al momento a parte il tetra vital (schifezza) nn uso nulla...
la sera pareva star bene come al solito...ma sto cory nn riprende + il colore (nn l'ha mai avuto )
mapone, tra quelli di breggia e quelli che ho visto a milano al raduno erano pazzeschi! -05 infatti è gia' il doppio di un panda...è rotondo-ciccioso :-))
manilosz
08-12-2005, 01:21
i miei guppy appena vedono cadere qualche cosa in acqua si lanciano a mangiarla quando metto le vitamine si lanciano nella nube fatta dalle gocce e cercano di mangiare.....e dire che non li metto a dieta sono delle fogne senza fondo.
io uso le vitamine della dupla vit
manilosz
Nightsky
08-12-2005, 01:42
quelle della dupla le aveva kain -_-
se mi capita di comandare da AI magari prendo la kent.... #24
Si gli sterbai sono troppo grossi e panzoni :-D :-D :-D
Cmq pr dare le medicine il miglior modo è allevare dafnie o artemie vive...cosi filtrano le gocce che metti nella loro acqua e poi dai ai pesci....ma prima devi farti una coltura di cibo vivo :-D :-D :-D ....prima o poi ci provo anche io con le artemie ma mi sa che è il periodo sbagliato per provare im mezzo all' inverno :-D :-D :-D
Ciao
mah, magari anche in inverno si potrebbe... #24
avi anche un'altra domanda da farvi: #13
ho la ghiaia (anzi, sabbia) finissima, come quella di blu, e ho notato che da quando ho messo i panda le cripto cominciano a sradicarsi, e ho notato che i panda a volta "si infiltrano" fino al centro della pianta dove cominciano a muovere i baffi, magari mangiano qualcosa ma non so...
potrebbero essere loro gli sradicatori?
se si, come posso fare per tenerli a bada?
Beh magari non l' hai piantata bene...cmq come ogni buon cory questi graziosi animaletti amano rovistare sul fondo e se magari trovano qualche lecornia vicino a una pianta non si fanno problemi per raggiungerla....
Se i tuoi cory stanno in mezzo alla pianta vorra dire che hanno trovato qlcosa di buono :-)) :-)) :-))
E mi sa che sara dura far qlcosa...potresti recintare le piante....che ti pare come idea? :-D :-D :-D
Ciao
Nightsky
08-12-2005, 16:09
ho provato a mettere sassi vicino alle piante ma niente... infatti la vallisneria era sempre con le radici di fuori..e le cripto basse piene di sabbia...
accidenti, appena trovo il ghiaino fine ma nn sabbioso, rotondato, color nero o marrone-vaso l'ho metto #23
Io ho il ghiaietto della dennerle...perchè mi piaceva....cmq tieni conto che io ho gli habrosus che non sono certo dei bestioni.... :-D :-D :-D ....cmq gia loro si divertono a fare danni.....ma fin che si divertono loro e stanno bene possono fare quello che vogliono....
Ciao :-)
Nightsky
08-12-2005, 17:22
anchio vojo quello della dennerle -04 ma costa 25franchi ai 5kg!!!!!!! x 20kg devo spendere 100franchi??????????!!!!!!!!!! -04 #07
uffa.....dove l'hai preso? nn ti è avanzato? :-)) #13
-_______________-
Io ho preso 15 kg......infatti una botta al portafoglio......ma sta proprio bene nell' acquario....anche se non so adesso se lo rifarei....ma io l' avevo preso per i miei cory cosi che non si facessero male ai baffetti....
Chiedi a qlcuno di dartene un po come regalo di natale..mamma? :-)) :-)) :-))
Nightsky
08-12-2005, 18:42
prima avevo dei sassi bianchi e taglienti, poi ho messo ghiaia marrone dell'inno e ora la sabbia.... insomma se trovavo subito il ghiaietto dennerle mettevo quello e nn ci pensavo +....
ho gia' speso 50fr fin'ora....
no la mamma nn mi ha dato nulla fin'ora x la vasca...... solo mio papa' che ha comprato l'acquario da 54lt.....(cioe' l'avevo gia' comprato poi l'ho convinto, me ne ha comprato un altro io l'ho riportato e mi sono fatta un buono da 100fr :-)) )
e cmq anche se x natale arrivano soldi, prima ci sono le bollette e nn mi rimane niente -____- -20
bè, quella di recintare le piante è un'idea #24 :-D :-D :-D
le rirpianto, e vedrò cosa succede :-)
blu, potresti chiedere ai tuoi genitori di pagare le bollette e di darti anche qualche soldo :-)) , non si sa mai che in un momento di bonarietà possa convincerli ;-)
A natale sono tutti piu gentili :-D :-D :-D
infatti, meglio approfittarne finchè si può :-D :-D
Nightsky
09-12-2005, 02:47
mi sa di no...mia mamma ha la luna storta da giorni e a mio padre (cioe' alla sua tipa) devo ancora 5'000 franchi x l'auto :-(
mia nonna sara' 20 max 50fr, i miei zii max 50fr (che gia' 2 volte han dimenticato il mio comple, ai 19 30fr, ai 20 uuh m'han promesso chissa' cosa e si son dimenticati, ho tentato di fargli spendere 140fr in acquario macche', 40fr.... #25 -04 )
forse l'amica di mia mamma che ho adottato a zia :-)) mi aveva dato 70fr al comple :-)) troppo gentile :-))
purtroppo avere pochi parenti nuoce.... #07 -20
cosa hai fatto alla macchina!!!!!!!! -05 -05 -05 #06 #06
come si dice: donne al volante pericolo costante ;-) :-D
Nightsky
09-12-2005, 14:03
non ho fatto nullaaa! mi hanno solo prestato i soldi x comprarla! :-D
l'unico danno che ho fatto fin'ora era da 500fr... -28d# non ho calcolato il palo dell autosilo e ho fatto la fiancata... #06 #13 #23
beh..adesso ho rigato un po' uscendo dal garage, ma un po' di polish e va via :-D #07
Allora Blu non ti invito a casa mia...se no con il cancello cosi stretto ti rifai le 2 fiancate in un colpo....e poi mi ritocca verniciare anche il cancello :-D :-D :-D
Nightsky
09-12-2005, 14:23
:-( .....io odio le strade strette....
Dai scherzo vieni quando vuoi...basta lasciare la macchina davanti al cancello :-D :-D :-D
appena trovo il ghiaino fine ma nn sabbioso, rotondato, color nero o marrone-vaso
marrone vaso, un po' più scuro, ce l'ho!!!
se qualcuno che conosci deve passare da milano te lo do...oppure fai un giretto tu ;-)
Nightsky
09-12-2005, 18:43
spesso quanto? hai una foto?
giretto io... guarda arrivo fino in viale certosa e poi mi perdo :-D , o adesso arrivo fino al posteggio di arluno ma è lontanissimo :-D
pero' nn so se marrone mi convince...ho provato a modificare con paint la foto della mia vasca e nero starebbe benissimo....su acquaingros ce l'hanno ma nn si capisce, uno è 1-2 mm da 10kg x 9.90, l'altro 4kg 4,40 ma nn si capisce se è pure 1-2mm o 1/2 mm (c'e' scritto 1/2...nn so se sia uno/due o meta' ) #23
se no quel colore di quella vasca che ultimamente han preso come idea, con solo delle radici in mezzo e microsorium.... c'era a locarno una sabbia cosi', 1mm, ma mega costava...della wave mi pare.... #06 pero' forse è troppo fine lo stesso...
#23 #23 #23 sti favoritismi alle belle ragazze #07 #07 #07
Cmq quello della wave costa un botto.....io oggi sono andato a comprare un 25 kg di ghiaia......leggermente marrone sul bianco.......1-2 mm secondo me bello.
Poi se hai dei gusti particolari Blu #24 basta andare da esox che ti sapra aiutare/regalare quello che vuoi :-D :-D :-D
Cmq hai ragione anche io a milano mi oriento malino.......ma posso dire di avere visto tutta la citta almeno :-D :-D :-D
Nightsky
10-12-2005, 13:07
ecco lo sapevo...... ieri sera stava bene, oggi è riverso su un lato e respira poco...morira'..
-20
ma x me hanno una malattia dentro....tipo cancro.... quando li ho presi stavano bene come gli altri ,solo erano + bianchi.... e d'un tratto, muoiono.
:-(
allora la prossima volta prendili con colori più scuri, e se non ci sono non li comprare ;-)
mi spiace, pace all'anima sua -20 -20
Mi spiace Blu.....speriamo che si riprenda..NEWS?
Cmq alla manor c' erano gli L qlcosa e in 2 giorni sono morti 40 esemplari.....mamma mia...ogni volta che passo muore qlcosa....mi sa che devono cambiare fornitore...meglio noin comprare niente li se no hai la vasca cimitero in 2 giorni #36# #36# #36#
Nightsky
11-12-2005, 21:04
no, morto...
fortuna che nn ho + caridine, se no lo mangiavano ancora mezzo vivo le stronze... -20
si davvero, adesso li scelgo bene (che poi a volte le macchie nere nn son sempre nere nere,quindi di solito faccio attenzione che siano i + belli i miei)
ah si, poi all inno l'acqua circola in tutte le vasche no? quindi diventa tutta contaminata +_+
bè, io non ho mai avuto problemi con i pesci dell'inno :-)
a parte una volta quando ho comprato un gruppetto di neon e ne ho trovato uno che era orbo... #06 #13
(li compravo sempre da li prima che aprisse il petcompany #13 )
Beh Spartan fino a che non sai di meglio si va dove si puo..ma adesso ;-)
Mi spiace Blu per il tuo cory.....beh è sempre difficile scegliere un pesce in forma...si fa quello che si puo
Cmq si all' inno è tutto collegato e si vede cosa succede poi se qlcosa va male -28d# -28d#
comunque non sapevo che erano collegate!!! -05
ecco perchè a volte succedono le stragi, si ammalano i pesci in una vasca e si ammalano di conseguenza anche tutti gli altri allora... #06 -05 #07 #07 #07
Voi date le pastigliette per i cory?
io non le ho mai date, ma adesso che ho i 4 panda con gli scalari, il cibo che immetto nella vasca è molto meno, e per di più gli scalari si pappano tutto fino all'ultima briciola (almeno, io non ho visto cadere quasi mai niente sul fondo...)
secondo voi è meglio che le dia, o vivranno comunque anche senza?? (nota bene: non ho detto sopravviveranno!!!) ;-)
Nightsky
12-12-2005, 23:13
meglio che gli dai qualcosa...i miei adorano i tetra tips.
x Blu Lady: mi dispiace che ti siano morti due cory in così poco tempo, anche a me piacciono molto, me ne sono rimasti due, uno questa estate è letteralmente sparito e non si è più trovato (sicuramente morto e mangiato -20 -20 )
però non capisco, visto che ti piacciono tanto perchè dopo che è morto il primo............. #07
P.S. scusa se mi sono permessa, forse non ho capito bene io il senso del discorso.
flavia puy
13-12-2005, 00:03
E`bene scegliere dei bei cory, ma a volte le cose succedono dopo : un mio deve essersi rotto i barbigli, si è alimentato di meno, si è schiarito ed è morto.
Perchè prendersela col caridina? Fanno il loro mestiere ,un po' gli spazzini, in natura c'è bisogno anche di quelli #36# #36#
PS - cos'è l'inno ? non ho capito!
E`bene scegliere dei bei cory, ma a volte le cose succedono dopo : un mio deve essersi rotto i barbigli, si è alimentato di meno, si è schiarito ed è morto.
Perchè prendersela col caridina? Fanno il loro mestiere ,un po' gli spazzini, in natura c'è bisogno anche di quelli #36# #36#
PS - cos'è l'inno ? non ho capito!Puo capitare di tutto...alla fine sono esserei viventi come noi ;-)
Cmq sarebbe la maor adesso...non mi dire che nel vallese non ci sta un supermercato :-D :-D :-D
Ciao
flavia puy
13-12-2005, 10:59
Scusami, se per l'inno vuoi dire Innovazione cioè Globus e Manor ( scritto minuscolo e abbreviato ci vuole molta fantasia!! -05 ).
Qui nel cantone Vaud ( VD è Vaud non Vallese VS )certo che ci sono!!!
Il reparto acquariofilia c'è da Manor, io acquisto solo prodotti , quelli che trovo, per l'acquisto di pesci no. Comunque qui ci sono anche pochi negozi e per nulla super .
Per Spartan : io le darei le compresse, mettile di sera a luci spente, altrimenti i cory deperiranno! Io almeno faccio cosi`.
deperiscono????? -05 -05
comunque credo che le pastigliette se le mettessi di giorno, sarebbero gli scalari a mangiarsele, ora che i cory se ne accorgono... -28d#
flavia puy
13-12-2005, 14:15
DEPERISCONO NON SARà IL VOCABOLO GIUSTO,( AL MOMENTO MI ERA VENUTO COSI`)MA IL SENSO ERA CHE SE NON MANGIANO MUOIONO ( NON SARà IL TUO CASO, MA SO DI TANTA GENTE A CUI SUCCEDE )
iO INFATTI HO DETTO DI DARLE LA SERA A LUCI SPENTE, MAGARI METTILE IN POSTI NON RAGGIUNGIBILI DAI DISCUS, MA SOLO DAI CORY.
Nightsky
13-12-2005, 14:18
si "inno" sarebbe la Manor...io nn mi sono ancora abituata al cambio nome... -28d#
x scriverlo in piccolo, è che nn ho voglia di schiacciare il tasto della maiuscola :-D
flavia puy
13-12-2005, 20:00
Non volevo farti un appunto sulle maiuscole, ma non avendo io capito di cosa si trattasse, maiuscolo avrei capito che era un nome proprio, tutto qua.( poi vedi che anch'io nel messaggio precedente ho dimenticato di schiacciare il tasto ed ho scritto tutto maiuscolo #13
Io invece ho fatto la figura dell ignorante dicendo che arrivi dal vallese :-D :-D :-D
Nightsky
14-12-2005, 01:38
P.S. scusa se mi sono permessa, forse non ho capito bene io il senso del discorso.
forse ho scritto male! volevo dire ,spero che NON muoia.... è che ultimamente scrivo malissimo con la tastiera (ne ho presa una poi piatta stile pc portatile ma nn mi aiuta in cio'!!!! -28d# :-D )
mi sono persa la fine della pagina 5 cmq.....^^''' opppssss....
Nightsky
14-12-2005, 01:39
x Blu Lady: mi dispiace che ti siano morti due cory in così poco tempo, anche a me piacciono molto, me ne sono rimasti due, uno questa estate è letteralmente sparito e non si è più trovato (sicuramente morto e mangiato -20 -20 )
però non capisco, visto che ti piacciono tanto perchè dopo che è morto il primo............. #07 .
eh si che poi me ne sono morti 3 in tutto in sei mesi solo questanno....in 2 anni che li ho. che uno poi ha fatto il viaggio da chiasso fino a me, poi da me a lugano da kain e ritorno da me! ed è il + ciccione.. :-))
beh adesso in 6 sono davvero fantastici... :-)
Nightsky
14-12-2005, 01:41
lo so...le ho prese x le alghe ma vedevo che nn le filavano e mangiavano la pastiglia dei cory alche' le ho date via....
pero' mi piacciono di + le neocaridine...tipo le rosse o le bumblebee :-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |