Visualizza la versione completa : schiumatoio appeso per nano
rexandry
02-03-2010, 14:01
salve a tutti vorrei sapere se esiste uno schiumatoio appeso per un nanoreef di 20l? non riesco proprio a trovarlo ....
perchè vuoi usare uno ski in 20lt??? a che pro??? te lo sconsiglio vivamente...
rexandry
02-03-2010, 16:16
dici ? il mio negoziante me ne ha proposto uno interno però mi toglieva troppo spazio comunque avevo pensato di accenderlo solo con le luci giusto per rendere il sistema più stabile .... ma se è inutile lascio perdere #24
per quanto riguarda il nego, mettiamola così: lui propone qualsiasi cosa opur di vendere poi sta a te vedere se la cosa ti puo essere utile al sistema ...se no nisba....
spè che ti spiego perchè te lo sconsiglio: lo ski oltre ad estrapolare gli inquinanti disciolti in acqua ha il brutto "vizio" di estrapolare anche elemnti traccia (boro ecc.) anch'essi disciolti in acqua ....
ora lo ski da una grossa mano se si allevano pinnuti (inquinano motlo) ovviamente se il litraggio te lo permette ...ma non è il tuo caso...o se si allestisce un nano "spinto" (prevalenza SPS) i quali esigono acqua perfetta e magra anzichenò...pero bisogna almentarli (altra fonte di forte inquinamento) ......
in un 20litri netti o lordi che siano lo ski è quasi dannoso per i motivi sopra riportati....quindi molto meglio allestire e condurre con metodo naturale
(buon movimento/rocce vive di ottima qualità/cambi acqua del 10% ogni 7gg costanti e cadenzati) ....
tieni presente che in un 20litri (a meno che non allevi SPS) il delta (consumo vasca) è quasi inesistente e quel poco che consuma lo reintegri
con i cambi acqua ......oltre a eliminirare quel poco di inquinanti che eventualmente hai disciolti in acqua .......
PS: tieni presente anche che lo ski non bisogna mai (nel limite del possibili) spegnerlo ....questo perchè prima di schiumare (dopo averlo acceso) possono passare parecchie ore o qualche giorno ......
ciao
rexandry
02-03-2010, 23:17
mi sa che hai proprio ragione :-) sono ancora un novellino del marino questo è la mia prima esperienza dopo anni di dolce passati tra discus e piante grazie del consiglio.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |