PDA

Visualizza la versione completa : ramirezi "inerme"

zoumana
30-11-2005, 18:13
Oggi di colpo il mio Ramirezi maschio da attivo e scattante è diventato assolutamente inerme: sta immobile, non mangia, respira affannosamente e se provo a prenderlo con il retino non abbozza neanche n tentativo di fuga.
Oltre allo strano comportamento però non ha niente che non vada, nel senso che non presenta ferite, ingrossamenti o altro e i colori sono sgargianti come sempre.

I valori dell'acqua sono:
temperatura 26°C
pH 6
KH 2
GH 12
NO2 <0.3
NO3 20

L'altro ramirezi, che dovrebbe essere la femmina ma della qual cosa non son convinto non avendo nessun tipo di rossore sulla pancia sta benissimo.

lele40
30-11-2005, 18:23
Oggi di colpo il mio Ramirezi maschio da attivo e scattante è diventato assolutamente inerme: sta immobile, non mangia, respira affannosamente e se provo a prenderlo con il retino non abbozza neanche n tentativo di fuga.

amio avviso c'e' in atto una infezione agli orgni interni da trattre con bactopur direct della sera o con ambramicina nelle segurenti dosi :1 cps su 20 l di acqua per 5 giorni una la giorno areando 24 ore su 24 ore.al 3° di cambio del 30 % di acqua.l'ambramicina la compri in farmacia.lele

zoumana
30-11-2005, 18:55

amio avviso c'e' in atto una infezione agli orgni interni da trattre con bactopur direct della sera o con ambramicina nelle segurenti dosi :1 cps su 20 l di acqua per 5 giorni una la giorno areando 24 ore su 24 ore.al 3° di cambio del 30 % di acqua.l'ambramicina la compri in farmacia.lele

Ma è meglio spostarlo in un'altra vasca? La temperatura dell'acqua la tengo sui 26°?

lele40
30-11-2005, 19:11
isolalo ok la temp.lele

polimarzio
01-12-2005, 00:35

Concordo perfettamente con lele, tieni presente che i ramirezi per la loro delicatezza non sono di facile guarigione, neanche nelle più banali patologie.

zoumana
02-12-2005, 15:06
Prima di tutto grazie per l'aiuto e per la velocità.

E' successa però una cosa che non mi aspettavo: la mattina dopo aver aperto questo thread il ramirezi "malato" sguazzava, mangiava e rincorreva l'altro/a come se niente fosse, quindi non ho messo in pratica i consigli che mi avete dato.

Oggi, a distanza di due giorni, il pesce è ancora in forma.

Chiedo: è possibile che sia stato uno svarione momentaneo? Escluderei sbalzi di temperatura e valori, visto che il fattaccio è accaduto lontano dal giorno del cambio parziale settimanale d'acqua.

Ho letto che KH bassi come i miei rendono il pH instabile, ma il pH può variare anche se io non "tocco" l'acquario?

lele40
02-12-2005, 19:23
si.... per queste domande la sezione giusta e' la chimica.nn ho spiegazioni per qunto e' successo -05 ...meglio cosi'ciao lele