Visualizza la versione completa : Ph e Kh alti!!!!
Salve a tutti ho un problema nella mia vasca per quanto rigurda il PH e anche credo il KH, i valori che ho in vasca sono i seguenti:
PH= 8,5
KH=9
NO2=0
(rilevati con test a reagente)
Domani se riesco faccio il test GH e lo inserisco anche. ;-)
Premetto che oggi ho montato la CO2 dell' Aquili, e il numero di bolle al minuto sono 6, (ovviamente ho visto la tabella della CO2 del forum ed è insufficiente),
Il mio obbiettivo e quello di avere un PH 6,5 cosa posso fare vi ringrazio,
Vi dò altre informazioni sulla mia vasca RIO Juwel 180, lt netti 136#137 circa
Cambi d'acqua ogni due settimane con 20 lt osmosi e 10 lt rubinetto con biocondizionatore TETRA.
Ciao Ciao :-)
freccia72
02-03-2010, 00:36
devi inserire piu' osmosi e abbassarti piano piano con il kh! dopo potrai regolare il ph a tuo piacimento, con meno spreco di co2!
io ho kh4 e co2 sempre accesa, ph fisso a 7! con kh4 non e' vero che hai un ph instabile!
;-)
freccia72
02-03-2010, 00:37
altra cosa! compila il tuo profilo, nella mia firma ci sono link utili! leggili! :-)) :-)) :-))
Ciao allora credo di aver individuato il problema dei valori l'ultima volta praticamente ho cambiato 20 lt d'acqua osmosi e 18 lt d'acqua rubineto -05 .
Oggi ho avuto un pò di tempo ed ho esegutito il test del PH e KH dell'acqua rubineto con i seguenti risultati
PH=6,5
KH= Più di 20 (alla ventisima goccia mi sono fermato -05 )
Credi che sià stato questo cambio d'acqua a far sballare tutto???
Perchè prima avevo PH=7,2 (GH nn lo sapevo nn avevo test).
La prossima volta cambio 20 lt osmosi che dici si abbasserà così il KH e il PH o cambio più acqua?
Cmq grazie per i link, per il profilo nn appena o più tempo lo scrivo #36#
Ciao
freccia72
02-03-2010, 23:21
l'acqua ad osmosi non abbassa il ph! puoi dimezzare il kh e il gh.
dici che dopo un cambio hai avuto ph 6.5? e kh piu' di 20? #24 #24 #24
sei sicuro?
dovresti rifare i test e assicurarti di averli fatti bene, poi prova a testare anche l'acqua di rubinetto e facci sapere i risultati!
ciao :-))
Ciao Freccia allora oggi ho fatto il test del PH e del KH sull'acqua del rubinetto, e ho come valori PH=6,5 e KH= più di 20.
L'acqua della mia vasca invece ha come valori PH=8,5 e KH= 9 e GH=8.
Io volevo dire che domenica ho fatto un cambio d'acqua con 20 lt osmosi e circa 18 lt d'acqua del mio rubinetto.
La mia domanda e se il KH è così alto perchè ho aggiunto troppa acqua del rubinetto???
Scusa la mia ignoranza, ti volevo chiedere se abbasso il KH con l'acqua d'osmosi, di conseguenza dovrei avere minori problemi per abbassare il PH.
Ciao :-))
freccia72
02-03-2010, 23:46
si, se abbassi il kh riesci con la co2 ad abbassare piu' facilmente il ph!
pero' c'e' da dire che se lo abbassi troppo il ph potrebbe diventare instabile. cioe' potrebbe avere grossi sbalzi durante la giornata, con grossi problemi per i pesci.
io personalmente nel mio acquario ho un kh a 4 e al contrario di quanto dicono altri non ho sbalzi di ph. ripeto co2 sempre accesa h24 e ph fisso a 7.
come diffusore ho un micronizzatore qusi sotto l'uscita dell'acqua!
- altro consiglio non andare con il kh sotto a 4, al massimo a 3!
ciao :-))
babaferu
03-03-2010, 17:02
Ciao Freccia allora oggi ho fatto il test del PH e del KH sull'acqua del rubinetto, e ho come valori PH=6,5 e KH= più di 20.
L'acqua della mia vasca invece ha come valori PH=8,5 e KH= 9 e GH=8.
ripeti il test, c'è qualcosa che non va....
ciao, ba
Ciao Ba allora ho ripetuto i test sià sull'acqua della vasca e in quella del rubinetto,
Acqua rubinetto
PH=6,4
KH=+20
Acqua vasca
PH=8,4
KH=8
L'ultimo cambio d'acqua da me effettuato era di 20 lt osmosi, e 18 lt rubinetto può essere stata questa la causa dei valori alti del PH e KH????
Cmq sto per eseguire oggi o domani un cambio d'acqua con solo acqua osmosi 20 lt
l'acqua d'osmosi che userò questa volta nn è quella del negoziante ma proviene da un depuratore ad osmosi inversa per rendere l'acqua del rubinetto potabile
Valori acqua osmosi
PH=5,5
KH=4
Va bene questo cambio o devo fare qualcos'altro? #24
Ciao
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |