Entra

Visualizza la versione completa : riallestimento laghetto aiutoooo

lory&pamy
01-03-2010, 20:22
ciao a tutti premetto che il laghetto è compito della mia mamma.....ma oggi m'ha chiesto una mano perche nn ne puo piu della situazione in cui è....

vi posto due foto e poi lo descrivo.....scusate per la qualita delle foto ma le ho fatte adesso col flash dal 3° piano....

panoramica
http://img683.imageshack.us/img683/7586/img3001d.jpg

dettaglio
http://img85.imageshack.us/img85/5214/img3000t.jpg

è un laghetto in resina di circa 700lt ha una profondita di circa 70cm nn ho inserito fondo, il filtro è untetrapound con pompa da 1500lt/h che da un po nn gira e una cascata con pompa da 3000lt/h.

è in una posizione dove in estate batte il sole dalle 11.00 fino al tramonto....

all'interno ci vivono una carpa koi....prima erano 3 ma un amico gatto aveva fame.....e una ninfea che vive all'interno di un vaso, anche l'estate scorsa ha fatto molti fiori.....

l'acqua da 4/5 giorni è molto scura e nn capisco il motivo......

nn viene usato nessun tipo di prodotto....

la mia idea era di vuotarlo completamente ripulire il tutto dalle alghe e mettere acqua nuova con biocondizionatore.....

mi aiutate a rimetterlo in sesto per fare un bel regalo alla mamma!!!!!!

sono nelle vostre mani.......se mi rispondete sabato o al massimo il prossimo lo sistemo....

grazie

lory&pamy
02-03-2010, 21:35
raga nn c'è nessuno che puo darmi una mano per nn rischiare di fare un'arrosto......

please........

Pitone83
03-03-2010, 13:05
prova a fare un cambio parziale d'acqua e riattiva il filtro dandogli una mano con dei batteri visto che l hai lasciato fermo per molto tempo,l'acqua scura può essere causata dalla koi che è andata a smuovere il fondo del vaso con la ninfea,se è così prova a mettere dei ciottoli che coprano la terra ;-)

lory&pamy
03-03-2010, 13:21
grazie Pitone83 pensi che un cambio basta, anche se devo pulire la vasca dalle alghe che si sono formate sulle pareti?????

i batteri di che tipo devono essere.....

Pitone83
03-03-2010, 13:54
i batteri vanno bene anche quelli per acqurio,inizia con il cambio e aspetta ci vorrà un pò prima che il filtro si riattivi, per l'estate visto che hai il laghetto posizionato al sole tutto il giorno metti piante galleggianti come lemna minor che coprano un pò la superficie cosi da non riempirsi di alghe indesiderate

onlyreds
03-03-2010, 16:57
però la koi se la mangerà tutta la lemna... #24
sono d'accordo con Pitone83, ul cambio parziale dell'acqua e sulla riattivazione del filtro. fai le cose con calma, dando tempo al laghetto di reagire

lory&pamy
03-03-2010, 17:58
ok con calma..... ma le alghe e la sporcizia sul fondo la levo o aspetto......

allora posso usare il nitrivec.....

Pitone83
03-03-2010, 17:59
si le mangeranno ma cresce talmente velocemente che è difficile liberarsene,io nel mio ne ho ancora qualche piantina nascosta tra il pairo e ho 2 koi e appena arriverà la primavera inizierà a riitappezzare la superficie

Pitone83
03-03-2010, 18:05
per la sporcizia visto che devi fare un cambio aspirala con una pompa