Entra

Visualizza la versione completa : Trasformare piccola tartarughiera in acquario...

winchester
01-03-2010, 18:57
Salve a tutti, come da titolo, vorrei trasformare la piccola tartarughiera:

http://www.ippopet.it/index.php?module=NTCommerce&func=products_view&id=4001

in un acquario, come da titolo, appunto...

In settimana sposterò, infatti le mie due Trachemys nella loro nuova casa...

La vasca è allestite esattamente come vedete, con l'sola filtro al suo posto la quale era stata trasformata in "fioriera", nel senso che vi appoggiavo dei lucky bamboo e del pothos proteggendo le radici dai famelici anfibi...

La filtrazione è affidata ad un Duetto DJ100 che penso, almeno inizialmente possa rimanere al suo posto, ed è presente il riscaldatore... Per l'illuminazione pensavo ad un faretto FAS di IKEA... con la lampadina da 20W dovremmo essere sul W/lt... sufficiente anche per un po' di praticello...

La mia idea sarebbe quella di lasciare l'isola filtro della foto (senza la parte superiore, ovviamente) in modo da farne una sorta di "collina" da cui far partire qualche fusto di lucky banboo alla cui base piazzare del muschio, mentre sul fondo della vasca mettere del praticello...

Aggiungo che, non potendo dedicare troppo tempo, preferirei qualcosa che mi lasci utilizzare l'acqua del mio rubinetto che, secondo le striscette ha valori:

NO3- fra 0 e 10

NO2- <1

GH fra 8 e 16°d

KH fra i 10 e i 15°d

pH 8

(son in attesa dei test a reagente)

Detto questo comincerei con le seguenti domande:

a) l'acqua ed il filtro sono maturi, come posso "arredare" l'acquario senza perdere il "lavoro" fatto?

b) avrei bisogno di un po' di chiarezza su fondo fertile e "ghiaino"...

Cosa prendere? Quanto prenderne? Che spessore dare all'uno e all'altro? A me il ghiaino/sabbia piacerebbe molto chiaro... Cosa inserire, come base, nell'isola filtro sotto fondo e ghiaia/sabbia?

c) varie ed eventuali...

bettina s.
01-03-2010, 19:48
Ciao winchester, cosa pensavi di mettere in questa vaschetta? A conti fatti sei sui 20 lt. molto scarsi, buoni per un po' di caridine, anche se dovresti scendere un po' col ph, ma dato l'inattendibilità dei test a striscette forse potresti esse a posto così.
L'isola filtro la lascerei a vetro per non rischiare smottamenti pericolosi per gli ospiti, per il ghiaino, fondo fertile, dipende un po da che piante vorrai inserire; se prevedi painte difficili come un pratino, questo andrà fertilizzato e la cosa non piace alle caridine, ammesso che tu voglia inserirne.
Se invece pensi di inserire piante facili come muschi e epifite il fondo fertile puoi anche non metterlo e come ghiaino ti bastano 3/4 cm al massimo, meno di un sacchetto di 5 kg di sabbia/ghiaia.

Per far partire subito la vasca leva quanta più acqua possibile e mettici a bagno il filtro poi metti ghiaino piante roccette, quello che vuoi e rimetti l'acqua, dopo un'oretta fai ripartire il filtro, che non deve mai rimanere a secco.

Attenderei comunque un paio di settimane prima di aggiungere gli ospiti, perché comunque un leggero innalzamento di nitriti lo avrai. ;-)

winchester
01-03-2010, 20:19
Dunque, sul fondo, come pratino mi piacerebbe qualcosa come Hemianthus callitrichoides oppure glossostigma elantinoides che, da quanto ho capito sono abbastanza facili da gestire...

all'interno dell'EX isola filtro vorrei ri-mettere qualche stelo di lucky bamboo e FRA gli steli un po' di muschio...

Per la fauna, onestamente, vorrei prima aspettare di portare l'acquario ad un minimo di stabilità... che ne so, magari due o 3 serttimane... dopo di che o prendo qualche caridina, o, al più qualche guppy e/o microrsasbora... niente di più, ma da decidere un po' in base ai valori...

dopo, se riesco, magari faccio qualche foto del layout che avrei più o meno in mente...

winchester
02-03-2010, 11:08
Ho detto troppe fesserie? #12 #12 #12