Visualizza la versione completa : nuovo fondo in acquario avviato
Salve a tutti
a luglio dell'anno scorso ho avviato il mio acquario da 80 litri per la millesima volta. Ho inserito il fondo attivo della Ottavi, ma siccome non mi soddisfa ho comprato la fluorite e vorrei metterla al posto dell'Ottavi.
Quindi devo svuotarlo e vorrei travasare i pesci e l'acqua momentaneamente, allestire con la fluorite e rimettere dentro pesci e stessa acqua di prima.
Si può fare?
Non so se hai idea di quanto pulviscolo produca un fondo di flourite appena posizionato, ma direi che prima di una diecina / quindicina (meglio) di giorni non è proponibile mettere i pesci......
e per quanto riguarda i batteri nel filtro? e se piazzassi il vano dei cannolicchi nella vasca momentanea poi appena sposto i pesci posso mettere a posto i cannolicchi?
questa è la prima eserienza con la fluorite e non lo sapevo, quindi nemmeno le red cherry potrei metterci subito vero?
Intanto leggi qua http://www.plantacquari.it/articoli/preparare_vasca_con_flourite.asp e capirai perchè non è fattibile un cambio immediato.
Per i batteri potresti immergere l'intero filtro in un secchio o una bacinella con acqua presa dall'acquario, magari lasciandolo anche acceso, il problema è che dovresti trovare un appoggio temporaneo per i pesci.
bellissimo questo articolo!
l'appoggio momentaneo per i pesci sarebbe una vasca spoglia di arredamento.
Il filtro essendo esterno posso spostarlo con facilità nella vasca di appoggio. Quindi l'acdqua nell'acquario dovrebbe essere tutta acqua nuova?
Io avevo nel mio acquario avviato gia da 1 anno delle sabbia fine al posto del normale ghiaietto,perchè mi avevano consigliato così... :-(
Poi un giorno ho deciso di cambiarlo mettendo del ghiaietto nero brillante e ho fatto così..
Prima ho spostato i pesci in un altra vasca,poi ho svuotato completamente l'acquario (ovviamente staccato il filtro!!!),aiutandomi con una palettina ho tolto la sabbia e messo il ghiaietto nuovo.
Ho riempito l'acquario molto lentamente cercando di alzare il meno possibile"polvere" :-)
Messo batteri e quant'altro,dopo circa un'oretta ho rimesso i pesci nell'acquario e ho spento la luce per provocare meno stress a causa del cambiamento (anche perchè stava venendo l'orario!!)Tutto calcolato!!! :-D
Io nell'acquario dopo aver messo il ghiaietto nuovo ho messo solo acqua nuova ;-)
E sono due versioni diverse però....! Il tuo ghiaietto nero era fluorite?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |