PDA

Visualizza la versione completa : MALAWI 390LT 2: ORA DELLE RIPRODUZIONI

GEMMO
01-03-2010, 18:36
RIPARTENDO DA QUI:
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=256612

per fortuna, i pesci arrivati dall'oriente erano sani, ma purtroppo le aulocare sono morte nel viaggio.
la convivenza tra le varie specie è tranquilla

l'altro giorno è successa una cosa singolare.
sabato mattina ancora a luci spente mi accorgo che un piccolo pesciolino va in superficie, lo osservo e vedo che è un piccolo ciclide, lo salvo e lo metto in una vaschetta e lo nutro con naupili e dafne.sicuramente tutti i fratelli sono morti.
al che mi autopunisco per non essermi accorto in tempo della madre che incubava.
tanto che non so neanche chi sia la madre, ma il piccolo sembrerebbe di proto e il fatto che la femmina di proto sembrava sparita per un periodo potrebbe confermare la mia tesi.
nel giro di 2\3 giorni dovrei allestire una vaschetta da 70 litri per cominciare l'accrescimento delle prossime incubate.
qui mi sorgono dei dubbi:
come faccio ad accorgermi che la femmina ha in bocca la prole?
ci sono problemi se strippo la femmina nella vaschetta con acqua uguale a quella della vasca?

Lssah
01-03-2010, 21:07
devi avere pazienza ed allenare l'occhio.
adesso vedo femmine che incubano che un anno fa nemmeno mi sarei accorto, quindi è solo questione di esperienza.

GEMMO
01-03-2010, 21:43
ma le femmine che incubano mangiano? o si rintanano spesso?
io pensavo che il rigonfiamento fosse parecchio accentuato #23
lo strippaggio può avvenire al volo? magari indossando dei guanti per non ustionare il pesce?

gimmy770
01-03-2010, 22:45
le femmine che incubano non mangiano e rimangono piu in disparte nel mio caso sempre nascoste

Lssah
01-03-2010, 22:52
basta che ti bagni le mani.
non ustioni i pesci dato che sono "tropicali", come faresti invece, che so con un luccio.
peschi, strippi e ributti.

GEMMO
01-03-2010, 23:18
Lssah, grazie

gimmy770, allora era proprio la proto

Oscar_bart
02-03-2010, 17:25
Ma alla fine cosa hai messo dentro di questi?

1m/2f Aulonocara stuartgranti
2m/2f Labidochromis caeruleus
1m\2f cynotilapia afra
1m\2f Namalenje

Sei sicuro siano loro arrivati dall'Oriente? Qualche foto la hai?

Distinguere una femmina che incuba è facilissimo, se non te ne accorgi non osservi per niente i pesci ;-)

Quando dai il cibo altrimenti noteresti subito che qualcuno "manca all'appelo", molto probabilmente sta incubando ma magari non mangia perchè stressato..
Quindi osserva un pò di più i tuoi pesci.. perchè è importante accorgersi subito di eventuali malesseri.. :-))