Visualizza la versione completa : alghe verdi filamentose in vasca ADA - consiglio ugente
chiedere grazie, riapro una nuova discussione con foto e dettagli
Paolo Piccinelli
02-03-2010, 09:16
tutto normale.
quando partirà la Blixa le alghe spariranno... per ora non fare nulla, magari riduci la fertilizzazione ma non interromperla. ;-)
Dal 22 gennaio ad oggi 23 aprile, dopo circa 3 mesi dall'avvio, ancora combatto con le filamentose. La fertilizzazione l'ho ridotta a 1/2 rispetto a quella consigliata da ada. La cosa strana è che il pratino di calli nella parte anteriore e centrale è attecchito in modo ottimale, mentre nella parte posteriore della vasca ancora non parte come dovrebbe, anzi parte è marcita.
Come mi devo comportare?
Ce l'hai una foto della vasca?
Certo è che un allestimento con 96W di neon T5 in una vasca da 90 litri netti + protocollo ADA non è affatto facile da gestire. In più, da quanto ho capito, non hai molte piante con un incremento rapido della biomassa. Quindi il rischio che i nutrienti si accumulino in vasca è reale.
Come crescono la Blixia e le galleggianti (quali)?
Scusate se rispondo dopo tanto, ma sono stato impegnatissimo con il lavoro. Veniamo a noi: per ora ho deciso di ridurre a poco più di un terzo le dosi di fertilizzante, evitando in assoluto di aggiugere l'ECA. Le piante vanno benissimo, le blixia sono esplose quasi tutte, il pratino viaggia che è una meraviglia, il muschio anche......sole che secondo il mio parere le piante non riescono ad assorbire tutti i nutrienti dosati a 1/2 e soprattutto l'ECA fa danni nel mio acquario.
Quindi ho desiso di somministrare solo il Bryghty K e lo step 1 per 1/3 appena delle dosi consigliete.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |