Visualizza la versione completa : discus si discus no
clochardino
01-03-2010, 18:24
sto realizzando un acquario 175 x 45 x 70h artigianale in principio destinato a ciclidi malawi e ho già acquistato un filtro tetra 2400 sovradimensionato proprio per questi pesci
dopo essere passato in un negozio (maledetto me! :-)) ) e aver visto 3 bellissimi esemplari di discus mi è venuta la scimmia per questo fantastico pinnuto :-)
naturalmente avrete già capito cosa mi frulla per la testa :-))
ho letto diverse cose per la rete ma volevo chiedervi:
1-è fondamentale inserire molte piante o si puo addirittura fare l'acquario senza nessuna?
2-impianto co2 necessario?
3-impianto osmosi come sopra :-))
4-il mio filtro è troppo sovradimensionato per i discus?
5-essendo la mia prima esperienza con un acquario ci riuscirò o è meglio lasciar perdere e iniziare con il malawi?
e chi più ne ha più ne metta :-))
GRAZIE :-)
crazyciop
01-03-2010, 18:40
1 no puoi avere pure un arredamento molto spartano (quello che prediligo) fondo di colori naturali, piante galleggianti, legni e se vuoi qualche echinodorus.
2 No se metti piante poco esigenti, se devi acidificare l'acqua puoi usare foglie di catappa o pigne di ontano
3 dipende dai valori della tua acqua di rete alcune persone li allevano proprio in questa acqua se non hai valori di kh e gh alti
5 I Malawi sono sicuramente molto resistenti ma se fai tutto con calma e segui il forum facendoti consigliare penso che potresti allevarli.
si può anche non mettere le piante tanto con il 30% più o meno di cambi a settimana del volume della vasca dovresti tenere bassi gli inquinanti....
impiano co2 non necessario
impianto osmosi dipende dalla durezza della tua rete....
essendo la tua prima esperienza ti consiglio e di documentarti bene prima di iniziare e di non avere fretta ;-)
il filtro non lo conosco....
clochardino
01-03-2010, 18:56
il filtro è un tetratec ex 2400
l'acqua della mia rete è questa (proprietà prese dal sito e non da una mia verifica):
L’acqua captata dalle nostre sorgenti ad una quota tra i 900-1000 metri s.l.m. è povera di sodio, nitrati, quindi "leggera", infatti, la durezza connessa alla presenza di calcio e magnesio con unità di misura espressa in gradi francesi è inferiore a 11° F. Quindi un’acqua così detta "dolce" con poco bicarbonato di calcio vale a dire con basse possibilità di formazione di calcare.
Il residuo fisso a 180°, parametro che esprime le quantità di sali minerali disciolti nell’acqua è minore a 150 mg/l (milligrammi/litro) quindi un’acqua diuretica, la conducibilità elettrica a 20° C, parametro che esprime il contenuto di sali minerali disciolti nell’acqua è di circa 200 µS/cm (microsiemens per cm) e quindi può essere paragonata ad un’acqua oligominerale; in altre parole se è messa a confronto con le più pubblicizzate acque minerali in commercio, possiamo affermare che l’acqua del nostro rubinetto non è inferiore a nessuna di queste.
1-è fondamentale inserire molte piante o si puo addirittura fare l'acquario senza nessuna?
Non è indispensabile che tu inserisca piante per cui in questo caso non è necessario neanche l'impianto di co2
2-impianto co2 necessario?
Vedi sopra
3-impianto osmosi come sopra
Direi che non ti serve l'impianto se i valori sono quelli che hai elencato, mooolto bene!!!!
4-il mio filtro è troppo sovradimensionato per i discus?
Il filtro va bene anche se forse erano meglio due più piccoli
5-essendo la mia prima esperienza con un acquario ci riuscirò o è meglio lasciar perdere e iniziare con il malawi?
Beh... i malawi sono comunque belli, dipende da quanto tempo hai da dedicare ai pesci.
clochardino
02-03-2010, 09:37
certo i malawitosi mi avevano colpito per i loro colori per la facilità di gestione per il fatto che sono pesci molto attivi (in tutti i sensi :-)) ) e anche per le ambientazioni...
ma quando ho visto i 3 discus (saranno stati sui 18 cm) ;-)
cmq ancora non ho deciso ci penserò con calma intanto vado avanti con la costruzione dell'acquario entro un paio di settimane dovrebbe essere pronto e a quel punto dovrò essere sicuro al 100% su che biotipo realizzare...
intanto se avete altri consigli da darmi fate pure :-))
Pensaci bene, anche a livello di costi di gestione e degli stessi pesci. Un discus di 18 cm penso non possa costare meno di 100-150 euro.
clochardino
02-03-2010, 10:11
certo grandi costicchiano....
per una vasca 175x45x70h da 550 lt quanti discus inserire?
naturalmente iserirei discus piccoli e aspetterei con pazienza :-))
piccoli (diciamo 5-6 cm) quanto costano in media?
in teoria con la regola dei 50 litri.....ne puoi inserire circa 10 o anche qualche discus in più..poi bisogna vedere se vuoi mettere solo loro.......io li prenderei sui 7-8 cm sono di più facile gestione....in linea di massima se li prendi discreti ti costeranno dai 50 ai 80 euro l'uno......(prendila con le pinze io i miei li ho pagati 50 euro 7 cm).
Mettine almeno 10#12 se li prendi così piccoli, per il costo molto dipende dalla varietà e dalla qualità dei discus, una cosa normale può essere tra i 12-15 euro e i 25#30 per dei piccoli.
clochardino
02-03-2010, 18:48
poi bisogna vedere se vuoi mettere solo loro.......
se sarà..... solo discus! #36#
per quanto riguarda l'alimentazione ho leto che bisogna variare ma non ho capito se bisogna preparare anche qualcosa in casa o volendo si puo' comprare tutto in negozio? #24
Puoi tranquillamente comprare tutto in negozio... anzi, spesso è meglio.
grandissimo....solo i discus..e un mio parere personalissimo..li metterei tutti della stessa colorazione. #13
clochardino
24-03-2010, 13:12
ragazzi la vasca è praticamente pronta manca solo l'incollaggio del vetro frontale in extrachiaro...:-)
adesso però c'è un grave problema...devo fare lo sfondo e non so ancora se farlo per i discus o per il malawi!#28c
so che è una scelta che posso fare solo io e in questo non potete aiutarmi ma vi faccio ancora alcune domande che magari potranno indirizzarmi meglio:
mi confermate che l'acqua va bene quella del mio rubinetto?
sono così frequenti come si sente in giro i problemi con questi discus? (logicamente non penso neanche lontanamente alla riproduzione almeno per adesso)
secondo voi riuscirò con i soli cambi dell'acqua (ogni 7-10 gg) a contenere le alghe (non inserirò piante se non una o due)?
Indipendentemente dallo sfondo sei sempre in tempo a cambiare, ai pesci dello sfondo frega relativamente. Non è possibile fare delle previsioni sul futuro, ogni acquario funziona a suo modo e solo la pratica potrà dire se dovrai fare cambi settimanali, ogni 4 giorni o ogni 10... non è possibile sapere se avrai problemi di alghe o meno... decidi secondo il tuo gusto tenendo presente che mediamente un ciclide africano è decisamente più robusto di un discus, questo non significa che i discus siano pesci cagionevoli.
ANTONIO GIOIA
24-03-2010, 17:46
non dimenticare che i discus vivono ad una temperatura che normalmente è di 29 gradi, devi quindi considerare anche questo aspetto, sia dal punto di vista del consumo elettrico ( dovresti avere un vasca occhio e croce dei riscaldatori a provetta di almeno 400 watt totali), sia nella costruzione della vasca per la collocazione dei riscaldatori.
Però da malato incurabile ti dico, i discus sono i discus ;))
clochardino
24-03-2010, 19:48
per quanto riguarda i cambi dell'acqua....posso farli direttamente dal rubinetto (naturalmente tarando con un rubinetto termostatico a 30° e usando un rompigetto\vaporizzatore) o per forza di cose l'acqua "nuova" va messa il giorno prima in un contenitore anche se non la devo trattare (o per forza di cose andrà trattata sicuramente)?
Se la fai decantare secondo me è comunque meglio.
clochardino
24-03-2010, 20:04
si ma quasi 180 lt di acqua avrei problemi a sistemarli #07
Vasche così grandi in genere vanno gestite con il cambio in continuo. Comunque basterebbe che riuscissi a decantare anche un 100 litri.
clochardino
25-03-2010, 09:14
ma non ho lo spazio nemmeno per 100 lt...
se li lascio in giro per casa mi buttano fuori :-))
Beh... se non hai alternative è inutile neanche fare la domanda. :-D
clochardino
25-03-2010, 11:37
quindi non ci sono problemi a fare il passaggio diretto rubinetto vasca se ho capito bene (anche se sarebbe meglio far decantare l'acqua) giusto? :-))
scusa ma per me è fondamentale questa cosa altrimenti sono costretto al malawi #36#
I problemi potrebbero esserci, bisognerebbe provare.
ANTONIO GIOIA
26-03-2010, 20:29
per quanto riguarda i cambi dell'acqua....posso farli direttamente dal rubinetto (naturalmente tarando con un rubinetto termostatico a 30° e usando un rompigetto\vaporizzatore) o per forza di cose l'acqua "nuova" va messa il giorno prima in un contenitore anche se non la devo trattare (o per forza di cose andrà trattata sicuramente)?
Se per acqua del rubinetto intendi acqua comunque riscaldata con una caldaia , sia essa a metano o ad altro combustibile, allora non posso che sconsigliarne l'uitlizzo, è inevitabile che passando per la caldaia ti porti in vasca una caterba di sostanze nocive.#28f
E la stabulazione?Non vorresti mica fare il cambio con acqua corrente!
Ciao antò...ben ritrovato anche qui!
Ma spero che se si tratta di acqua riscaldata tramite caldaia sia portata in temperatura con una sorta di resistenza all'interno della quale scorre l'acqua calda.
ANTONIO GIOIA
26-03-2010, 23:13
MICHELE, anche se si tratta di un classico scaldabagno comunque il rischio di portarsi in vasca sostanze nocive è alto, pensa solo ai residui e alla possibilità di ossidazioni che si possono verificare, se poi trattasi di caldaia classica basti solo pensare che l'acqua scorre di solito in tubazioni di rame.
In entrambi i casi comunque i normali sistemi di riscaldamento dell'acqua che usiamo a casa nostra non sono studiati per fornire acqua potabile.;-)
Ps ciao Giuseppe ben rincontrato anche a te-28
No, non hai capito, io quando avevo la serra e dovevo scaldare 30-40 acquari da 200 a 600 litri scaldavo tramite la caldaia ma l'acqua della stessa non entrava mai in contatto con l'acqua degli acquari. Ci sono delle resistenze apposta che fungono da riscaldatori, delle spirali di plastica dentro le quali scorre acqua calda.
ANTONIO GIOIA
27-03-2010, 00:49
Pardon Michele, in effetti non avevo compreso quello che intendevi dire tu.
Clochardino parla di uso diretto dell'acqua di rubinetto, dice che non può stabularla e io mi ero fatto influenzare da questo suo dire. Se poi riesce a scaldarla con serpentine o altro di atossico ( vedi ad esempio le spirali di rilasan da te citate) allora è ok.
clochardino
27-03-2010, 09:19
no ragazzi io mi riferivo all'acqua diretta dal rubinetto!
ieri comunque sono stato da 3 negozianti e mi sono fatto misurare il ph..risultava 8.4
il primo mi ha detto che i suoi discus li teneva in acqua di rubinetto praticamente con il ph identico al mio e ha detto che non avrei problemi pechè i suoi sono abituati cosi
il secondo mi ha detto che potrei tenerli anche con l'acqua di rubinetto ma sarebbe meglio acquistare un impianto a osmosi magari in un secondo tempo (perchè all'inizio va bene e in un secondo tempo no????bah....)
il terzo mi ha detto che dovrei per forza di cose mettere osmosi ....dice che i suoi se li procura da un privato che li alleva a ph 6.5 e lui li tiene in acqua di rubinetto che però nella sua zona sta a 7.4 e quindi c'è poco stacco ma a 8.4 morirebbero tutti i pesci anche i ciclidi africani....e mi ha anche detto che non posso fare un acquario discus con poche piante!
a chi devo credere??
ieri sera poi ho parlato con mia zia che ha anche lei un acquario più piccolino e dice che lei va tranquilla con acqua di rubinetto ma lei ha degli scalari
Beh... adesso sai che devi eliminare 3 negozia dalla tua lista. Se vuoi tenere discus devi avere un pH al massimo di 7, ovvero neutro... non è che se li allevi a 7.5 ti muoiano i pesci però penso che eticamente ogni appassionato abbia il dovere morale di offrire ai propri ospiti le migliori condizioni per vivere bene, non per sopravvivere.
clochardino
27-03-2010, 10:26
ma la soluzione nel mio caso quale sarebbe?acqua ad osmosi?
certo che quasi 180 lt di osmotica anche trovando il posto per un contenitore ci sarebbero sempre 540 lt di scarto ad ogni cambio....non mi sembra fattibile...
voi come fate?????????
Se non vuoi avere sprechi d'acqua allora mi sa che ti conviene prendere altri pesci... con i discus tra osmosi e cambi settimanali di acqua ne va via molta.
clochardino
27-03-2010, 13:39
leggendo su internet ho visto che molti per abbassare il ph (anche da 8.8!) utilizzano la torba...
secondo te nel mio caso potrebbe essere una buona soluzione?
scusa se ti assillo ma prima di eliminare nella mia mente il concetto di discus vorrei proprio essere sicuro che non fanno al caso mio..
grazie mille:-)
Per avere un senso la torba va usata con acqua già tendenzialmente tenera... con 8.8 di pH non serve a nulla.
Comunque se davvero vuoi prendere una decisione consapevole io penso che sia di "vitale" importanza che tu prenda un paio di libretti in modo da poter capire e approfondire meglio i concetti. Magari una monografia sul discus e un libro di chimica generale applicata al nostro hobby. Altrimenti non finisci più di barcamenarti tra forum, consigli del cugino dell'amico, negozianti che ne sanno meno di te... ecc...ecc...
ANTONIO GIOIA
28-03-2010, 00:08
quoto michele, se devi sbagliare almeno fallo con le tue mani, hai il dovere di informarti ma a questo punto una buona lettura potrebbe aiutarti davvero per avere una visione completa delle problematiche almeno quelle più immediate con cui farai i conti.
I discus come si diceva prima sopravvivono a valori diversi, ma farli sopravvivere non può essere lo scopo di un'appassionato coscienzioso;-)
valuta bene, non puoi pensare di allevarli effettuando i cambi con l'acqua diretta del rubinetto, cerca di trovare un posto dove tenere qualche bidone per stabulare e miscelare l'acqua, con i discus compromessi ne puoi trovare pochi, se vuoi che stiano in salute ;-)-28
clochardino
29-03-2010, 08:16
si sicuramente se deciderò per i discus avrò tanto da leggere e da imparare però adesso che ho la vasca quasi pronta avrei voluto scegliere il biotopo così magari durante il periodo di matuarazione avrei avuto tutto il tempo per informarmi bene sui miei pinnuti;-)
decantare l'acqua sarebbe un problema ma alla fin fine se ci studio sopra una soluzione potrei anche trovarla...ma l'acqua ad osmosi è un problema che non posso superare..non mi va di buttare 540 lt ad ogni cambio per averne 180 "buoni" e non solo per una questione economica....;-)
Allora prenditi i ciclidi africani così non hai sprechi.
lauretta85
01-04-2010, 17:51
ma scusate...mica ci saranno da cambiare 180litri alla settimana...-:33-:33-:33
in quale percentuale bisogna cambiare l'acqua? ...io la prendo di solito al negozio xkè ormai me la da gratis...
...scusate ma interessava anche a me qsta discussione xkè anche io allestisco una vasca x i miei primi discus...#22#22#22
clochardino
01-04-2010, 19:44
be 20\30% a settimana..io sto allestendo un 600 lt quindi calcolando il 30% fa 180.....
Dal 20 al 30% di cambio settimanale va fatto, dipende dalla popolazione e dalla dimensione dell'acquario.
lauretta85
01-04-2010, 22:13
io dovrei cambiare quindi una 50ina di litri x un acquario 100x35x50....
...non potrei fare cambi da 25lt 2 volte la sett al posto di tutto in una volta???? sarebbe più comodo e facile da gestire x la temperatura...
Ora che si va incontro alla bella stagione basta poco per portare in temperatura l'acqua dei cambi.
lauretta85
02-04-2010, 13:03
eh ma nn si potrebbe cambiare 25 e 25 e nn 50 tutto in una volta?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |