Entra

Visualizza la versione completa : Cirriphates spiralis

Amstaff69
01-03-2010, 16:56
Qualcuno mi sa dare info?
Posizione, difficoltà, cibo, ecc....

N@ndo
01-03-2010, 19:37
interessato al topic

ALGRANATI
01-03-2010, 22:26
Amstaff69, presa sabato l'altro...ti ricordi??

corrente abbondante , luce media ....naupli d'artemia 1 giorno si e 1 no .....nel giorno no...ciclope ezee

Amstaff69
01-03-2010, 22:37
Sono arrivato che Ti eri già spazzato tutto e nascosto nei box... :-D
Naupli d'artemia...? #24 non so nemmeno che faccia abbiano...mi sa che non fa per me... #07
Bell'animai però....accidenti... #06

ALGRANATI
01-03-2010, 23:18
Amstaff69, be...io gli do quello....magari mangiano anche altro.....è da provare

iapo
03-03-2010, 15:27
Amstaff69, ..ce 'l'ho anch'io da un mesetto...gli do ciclopeeze, svg, uova ostrica....alternati a random...neanche tutti i giorni (ma quasi)....la mia è cresciuta 1 cm e spolipa benissimo...ho letto che mangia un pò di tutto...secondo me è meno difficile di una gorgonia "classica"....io ho visto che tende ad intrappolare con i suoi polipi qualsiasi cosa anche mysis che do alla tubastrea...secondo me lo mangia non so come fa ma lo mangia...in ogni caso è troppo presto per cantare vittoria....

Amstaff69
03-03-2010, 19:36
IAPO, mi confermi anche il posizionamento?

iapo
03-03-2010, 19:47
Si

ALGRANATI
03-03-2010, 22:09
iapo, sono decisamente daccordo con te che è da paragonare quasi a una gorgonia zooxantellata

simone urso
04-03-2010, 21:39
se non lo si alimenta direttamente muore??
basterà buttare del pappon come cibo per i pesci a nutrire anche lei?

ALGRANATI
05-03-2010, 09:18
simone urso, in teoria si ma ancora è presto per risponderti con sicurezza anche perchè la mia la alimento praticamente direttamente

UCN PA
05-03-2010, 10:57
interessane, continuate a riportare le vostre esperienze, se non si deve alimentare come un azooxantellato mi interessa molto :-)) :-))

Sel988
06-03-2010, 01:44
io ho una cirripathes da diversi mesi.... è un corallo nero non una gorgonia come da molti erroneamente identificata... è anche azooxantellata... movimento medio forte crescita devo dire veloce... la mia è cresciuta ancora dopo le ultime foto che ho postato qualche tempo fa... ha un'estroflessione spettacolare.... pero non ho ancora capito perfettamente l'alimentazione di questo animale perchè se prima in natura cresceva a spirale ora in vasca la crescita è lineare e non ho ancora capito a cose è dovuto... o se con il tempo prende la forma di spirale....ho notato anche che la crescita e ancora piu elastica del corpo....

simone urso
06-03-2010, 02:00
io ho una cirripathes da diversi mesi.... è un corallo nero non una gorgonia come da molti erroneamente identificata... è anche azooxantellata... movimento medio forte crescita devo dire veloce... la mia è cresciuta ancora dopo le ultime foto che ho postato qualche tempo fa... ha un'estroflessione spettacolare.... pero non ho ancora capito perfettamente l'alimentazione di questo animale perchè se prima in natura cresceva a spirale ora in vasca la crescita è lineare e non ho ancora capito a cose è dovuto... o se con il tempo prende la forma di spirale....ho notato anche che la crescita e ancora piu elastica del corpo....

come la alimenti?? con cosa e quanto?
grazie

simone urso
24-03-2010, 10:46
Scusate volevo una info. Ho acquistato anch io la gorgonia ma non capisco una cosa. Come faccio a cibarla se ha i polipi chiusi? Devo aspettare che li apra da sola per fame??

UCN PA
24-03-2010, 11:01
simone urso; butta in vasca qualche mangiare liquido che li fa aprire, poi alimenti

erisen
06-03-2011, 23:00
ciao!
vai tranquillo col cirripathes, è molto resistente ;)!!
io ne ho 3 da più di un anno e crescono piuttosto rapidamente.

come si diceva, non è una gorgonia, ma un esacorallo, davvero unico nel suo genere! e nonostante sia privo di zooxantelle è poco selettivo nell'alimentarsi, per cui facile da mantenere anche senza un'alimentazione mirata o costante!

Io doso, per mio scrupolo, naupli vivi di artemia e mangimi in polvere, ma considera che nei 3 mesi estivi non ho dato nulla da mangiare e hanno continuato comunque a crescere!

se vuoi approfondire ho creato mesi fa una scheda tecnica su questo forum:

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=280308&highlight=cirripathes

P.S.: approfitto col chiedere a chiunque lo alleva, di postare foto o ulteriori note sulla scheda... grazie :-)

P.P.S.:
una nota importante.... evita quelli a polipo piccolo (tipo il cirripathes celeste), campano più difficilmente... meglio quelli con polipi grandi come le varietà giallo-giallo ocra ;-)

Angeli Pietro
28-07-2011, 14:20
Amstaff69, ..ce 'l'ho anch'io da un mesetto...gli do ciclopeeze, svg, uova ostrica....alternati a random...neanche tutti i giorni (ma quasi)....la mia è cresciuta 1 cm e spolipa benissimo...ho letto che mangia un pò di tutto...secondo me è meno difficile di una gorgonia "classica"....io ho visto che tende ad intrappolare con i suoi polipi qualsiasi cosa anche mysis che do alla tubastrea...secondo me lo mangia non so come fa ma lo mangia...in ogni caso è troppo presto per cantare vittoria....

Ciao,
posso chiederti dove acquisti le uova di ostrica? Anche in pvt se credi. Grazie.