Visualizza la versione completa : Acquario 100 litri
Come promesso ho comprato un acquario da 100 litri per i miei pesciolini rossi.
#36# #36#
Come inizio?
Nel mio 30 litri che posso fare?
dannyb78
01-03-2010, 15:36
che dire... per i rossi ne servirebbero molti di più, ma certo stanno meglio in 100L che nella vaschetta.
nel 30L puoi mettere caridine e/o ampullarie. visto che hai una vasca più grande eviterei altri pesci, la vasca di accrescimento non dovrebbe servirti se hai solo i rossi nel 100L.
Nei 100litri solo 2 pesci rossi?
Sono di 4cm....nemmeno un pesce "pulitore" scusate il termine non esatto....
Niente di niente?
dannyb78
01-03-2010, 15:49
ci sono 2 tipi di problema, nonostante caratterialmente siano molto pacifici:
1) i pesci rossi crescono molto, ben oltre 20cm se in condizioni ideali. in un100L che avrà un lato di circa 30cm non stanno comunque bene. Generalmente si dice che richiedono 50L l'uno ma devono essere allevati in branchi di 5-6 esemplari, quindi acquari da 250L in su. In acquari troppo iccoli tendono a soffrire di nanismo indotto e/o rachitismo.
2) i pesci rossi sono pesci di acqua fredda. la loro temperatura ideale è intorno ai 18°, il che esclude automaticamente il 99% dei pesci comunemente allevati in acquariofilia, tranne quelli della famiglia dei rossi (carassi o oranda), però se aumenti troppo il numero i 100L diventano pochi anche per il carico organico oltre che per le dimensioni.
aggiungo che quelli che vengono chiamati pulitori sono pesci come gli altri, con le loro esigenze in fatto di habitat, temperatura e valori acqua, convivenze ecc. spesso vengono venduti come pulitori i plecostomus (da adulti arrivano anche a 40cm) i botia o i gyrinocheilus (entrambi crescono molto e sono particolarmente aggressivi) o altri pesci che non hanno niente a che vedere con la vasca che li ospita.
potresti mettere delle ampullarie, che vivono bene anche a 18° e non sono infastidite dai rossi. io le trovo molto utili nel controllare alghe e residui di cibo.
Ampullarie??Sono??
Lumache??
dannyb78
01-03-2010, 15:58
si, carinissime e discrete #22
http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Pesci/speciale_ampullaria/tommaso/default.asp
non prendertela, non voglio aggredirti o rimproverarti. sto solo cercando di evitarti l'errore che già io ho commesso prima di documentarmi ed iniziare a cercare di comprendere qualcosa come sto facendo adesso #23
Ma si riproducono molto?
Sai cos'è?? Fa tristezza vedere in un acquario abbastanza capiente solo due pesci...non so se mi spiego....
Quindi solo due pesci e lumache?
Putroppo alla mia ragazza non piaccono per niente le lumache....e quello da 30 litri lo vuole vendere perchè non ce ne facciamo niente....
#17 #17
dannyb78
01-03-2010, 16:35
le ampullarie si riproducono piuttosto raramente, e solo se trovano cibo in eccesso e buone condizioni ambientali. sicuro che non le piacciono? le hai mai viste? guarda che invece sono molto carine da vedersi.
concordo sul fatto che in 100L si potrebbero fare allestimenti più "scenici" mettendo pesci diversi. anche dei "banali" guppy, in 100L potresti metterne davvero tanti!!
E ma ormai mi sono affezionato a questi pesciolini rossi....non riuscirei a renderli indietro....mi fa tristezza che non potrò far chissa cosa.
-20 -20 -20
Oggi comprerò la ghiaietta, un po' tanta...qualche piantina....e poi per un mese lascio andare tutto per far questa cosa del ciclo dell'azoto... #36#
Ma i pesci per portali via dal vecchio acquario li prendo con la retina?
Io ho sempre usato un bicchiere di plastica...ci finivano dentro senza rischiare grossi danni....
"ANTONIO"
01-03-2010, 16:49
Danny dice bene. Parla da persona saggia e pur non conoscendolo, ha certamente la sua esperienza.
Anch'io come te ho commesso moltissimi errori e ahimè, credo quasi tutti abbiam cominciato rischiando di attentare alle loro vite se pur mai avremmo pensato.
Si comincia sempre con inesperienza e sembrerebbe ovvio che così fosse, ma quando se ne fan le spese, si impara di proprio.
Io nella vita allevo anche cani e credetemi che i tanti che verrebbero da me per sceglierne uno, se fossi infido, non c'è esperto che tenga alla fregatura.
Con ciò voglio dire che, stà al negoziante, all'appassionato esperto, indirizzare e guidare le energie dell'inesperto. Senza mai per questo peccare in maniera arrogante e Danny in questo sà porsi.
Credo anch'io come te di passare ad un plantacquario per il mio 25#30 Lt arredandolo anche con "ampullarie" e Red Cherry che affatto son male.
E poi tutto sommato, vogliamo ricostruire un ambiente sostenibile no?!
Auguro anche a te (come a me) di sviluppare questa bella passione e impararne presto i segreti.
dannyb78
01-03-2010, 16:59
grazie per il complimento antonio ma sono inesperto quanto voi. mi sono appassionato all'acquariofilia da circa 6 mesi ed ho letto molto, ma ho pochissima esperienza pratica.
per ilt rasferimento va benissimo la retina, se sono abituati puoi usare ancora il bicchiere, sarà l'ultima volta comunque ;)
per le piante sceglile belle robuste, i rossi si divertono a scavare e sradicare le piante ma soprattutto amano mangiare le foglioline tenere e i germogli #18
Ho già l'anubias ...ne dovrò mettere almeno un'altra...
Mi piange ancora il cuore per il non possibile abbinamento con niente.
mauro650cs
01-03-2010, 21:37
spa856, potresti mettere dei gamberetti e delle neritine o ampullarie, fidati i tuoi due amichetti ti renderanno ugualmente felice e te ne saranno molto grati! ;-)
dannyb78
02-03-2010, 09:33
in una vasca grande crescono velocemente, vedrai che in meno di 2 anni ti verrà voglia di prenderne una ancora più grande perchè possano continuare a giocare come faranno appena li metterai nel 100L ;)
bettina s.
02-03-2010, 09:48
Ciao, spa856,
ti metto il link della vasca per rossi di Higgins, che secondo me è molto carina, vedrai che anche tu riuscirai a creare qualcosa di bello e i tuoi pescetti ti daranno tante soddisfazioni;
come quantirà di ghiaia andranno bene 15 kg, poi potresti mettere delle anubias circondate da ciotoli scelti tra quelli arrotondati, così non rischiano di ferirsi.
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=236547
Dicci di più sulla vasca: le dimensioni, il filtraggio...
mauro650cs, io i gamberetti però gli eviterei, sennò ai rossi dobbiamo mettere anche la salsa rosa... al limte una decina di red le puoi mettere nel 30 litri.. i rossi sono quelli diciamo più selvatici o di qualche altra varietà?
Sono quelli diversi dal tipico goldfish....sono quelli cicciottelli!!
tipo gli orifiamma, beh dai allora ti stanno bene in 100 litri... non sono un esperto ma non arrivano ai 30 cm della varietà selvatica..
Si difatti....sono due.
Mi pare uno spreco un 100 litri per due pesciolini...dato che poi quello arancione insegue l'altro pesce bianco e arancio...sembra quasi che voglia fare qualcosa al dietro del pesciolino....non credo sia cattiveria...anzi....se sapessi il loro sesso saprei dire se ha altre intenzioni.
dario1988
02-03-2010, 11:58
Ehi ciao!
Hai mantenuto la promessa allora :-)
Dicci qualcosa in più sulla vasta..
Filtro, illuminazione ecc ecc
:-)
La vasca è della Wave, presa al Viridea non so se conoscete.
E' un 95 litri netti, 100 lordi...
Mi hanno dato in dotazione un filtro da 560lt/h, ma che come ho già spiegato nella sezione tecnica dei filtri....beh mi ha creato non pochi problemi....ieri ho preparato il fondale e messo due piantine finte...messo l'acqua, azionato il filtro (biologico) e mamma mia.....volava di tutto dentro l'acquario...e la levetta era al minimo....
Se mi dite che ho sbagliato son ben contento, perchè per il momento sto usando quello vecchio che avevo prima, da 360lt/h e potenza da 3Watt.
PS: le promesse le mantengo sempre...unica pecca....che in due settimane ho già speso 70 euro per l'acquario da 30 litri e 90 euro per l'acquario da 100 litri (era in stra offerta, con tavolino)
dario1988
02-03-2010, 12:14
spa856, Guarda, con i rossi ti consiglio di tenere quello in dotazione visto che inquinano molto!
Non si può regolare la portata?
Il filtro l'avevi direzionato dal lato corto verso all'altro lato corto?
Trovo strano..
cambia le piante finte con delle anubias o del microsorum...
dario1988
02-03-2010, 12:16
PS: le promesse le mantengo sempre...unica pecca....che in due settimane ho già speso 70 euro per l'acquario da 30 litri e 90 euro per l'acquario da 100 litri (era in stra offerta, con tavolino)
Ed è solo l'inizio caro amico
:-D :-D :-D
Tra qualche mese guarderai queste spese e dirai
''Avevo speso SOLO 70 euro e 90 euro''
:-D :-D
Bhè scherzo ovviamente :-)
PS: Piante finte? #07 #07 #07
Il filtro ha all'interno la pompa....questa pompa ha un regolatore di potenza da min a max....poi esce un tubo di un 20cm che arriva al buco di uscita del filtro....li attacchi il beccuccio e via....con le piante finte si volava che era una bellezza....poi ho messo una pianta vera e le foglie volavano....ho provato a buttare del cibo in acqua....sembrava di essere davvero sotto tsunami....sarebbe impossibile per i pesciolini mangiare...quindi ho smontato e rimesso il meccanico...devo dire che mi trovo bene con quello....alla fine con questo filtrino mi ciuccia meno spazio...e ho pensato....volendo non ne posso mettere un altro simile nell'altra estremità della vasca? in questo modo avrò un doppio filtro che copre benissimo tutto...
bettina s.
02-03-2010, 12:24
spa856, non volevo dirlo, per non fare l'impicciona, ma chissà perché me lo immaginavo che eri stato da VIridea di Cusago, visto che ci abiti vicinissimo. :-))
Bettina...te di Turbigo?
Siamo ad uno sputo.....e il Viridea è un buon negozio....poi c'era questa offerta...acquario più tavolino a 99 euro...
bettina s.
02-03-2010, 12:40
Si ci passo sempre da Cisliano per andare dai miei che stanno a Trezzano, c'è un commesso in particolare lì, quello alto col codino, che ne sa abbastanza e a volte in effetti si trovano proprio delle belle occasioni, i pesci poi rispotte ai primi anni sono davvero migliorati, nel senso che sono quasi sempre in buona salute; sei frotunato tu che puoi andarci in settimana, spesso la domenica bisogna staccare il numerino per essere servitii. #23
dario1988
02-03-2010, 12:42
spa856, turbigo? siamo tutti in zona quindi
:-D :-D
Comunque pur a potenza minima ti creava tutta quella ''turbolenza'' ?
http://www.crocitrading.com/index.php?pp2=menu_cate&cate=32&mc=5&L=i&pp=show_prodotti&x=0&br=&kk=41&perpa=all&id_an=7582
Questo è il mio nuovo acquario.
Io in fase di montaggio il filtro l'ho messo nel lato sinistro...in modo che non fosse visibile quando si entra in casa...può essere quella la causa?
Ps:per inciso casa mia e della mia ragazza è a 3 min di macchina dal Viridea...poi in zona comunque c'è anche un altro zoo garden a Vittuone.
Si si, mi crea davvero una forte turbolenza.
Per ora tengo quello che avevo nell'acquario precedente....alla fine scusate...se pulisco la spugnetta una volta ogni due settimane, e ogni settimana invece che un 20% di cambio acqua ne faccio un 30%?
dario1988
02-03-2010, 13:03
Se il getto del filtro indirizzava l'acqua dal lato sinistro direttamente verso il lato destro è ok!
Il filtro che hai messo ora non ti garantisce un buon filtraggio completo, Anzi!
#06 #06
Ti consiglio di rimettere quello di serie e se fa troppo movimento d'acqua regolagli la portata
:-)
dannyb78
02-03-2010, 13:04
spa856, avevo capito carassi e non oranda. Gli oranda crescono meno e sono anche meno vivaci dei carassi quindi staranno meglio nel 100L. riguardo la compagnia non saprei, forse dovresti chiedere a onlyreds, magari scrivi nella sezione apposita.
oltretutto la maggior parte degli oranda preferisce acqua moderatamente calde, 22#23 circa, il che li rende più compatibili con altri pesci, anche se detto francamente non ci azzeccano niente #22
E come la regolo?
Se ho come velocità minima....non so cos'altro mettere!!
dario1988
02-03-2010, 13:05
Si si, mi crea davvero una forte turbolenza.
Per ora tengo quello che avevo nell'acquario precedente....alla fine scusate...se pulisco la spugnetta una volta ogni due settimane, e ogni settimana invece che un 20% di cambio acqua ne faccio un 30%?
Con il filtro a spugnetta non hai il filtraggio biologico quasi delttutto assente!
I famosi batteri che si mangiano i residui della decomposizione ecc ecc
Ricordi?
Non è una buona scelta tenere soltanto il filtro meccanico, a maggior ragione se hai quello completo di serie
;-)
dario1988
02-03-2010, 13:07
Domanda stupida, il filtro di serie l'hai caricato con spugne cannolicchi ecc ecc vero?
E ma se mi dite come far fare in modo che non vada a formare le onde volentieri...non è che io voglio...ma questo cavolo....fa le onde!!
dario1988
02-03-2010, 13:10
Domanda stupida, il filtro di serie l'hai caricato con spugne cannolicchi ecc ecc vero?
Allora...ti spiego bene come è avvenuto il montaggio, partendo dal basso.
Cannolicchi
Spugna
Carbone
Lana Perlon
Spugna
il carbone era dentro la confezione e dicevano di metterlo....probabilmente quando sarebbe finito non l'avrei più messo.
piuttosto di un'altra specie, se sono oranda, chiedi se puoi metterne un terzo..
dario1988
02-03-2010, 13:16
Si, il carbone dura massimo una decina di giorni e poi si satura e smette di svolgere il suo lavoro..
Comunque facendo girare il filtro, a fine matirazopme si sarà ''assestato'' e la portata un pochino si riduce..
Hai provato anche a posizionare il filtro ancora più sotto il livello dell'acqua?
Non si puo scendere di molto....spiego il perchè...oltre le ventose ha anche due viti che lo tengono agganciato anche al vetro...in questo modo ha un doppio aggancio...quindi più di tanto non puo' scendere...
Ps: cosa vuol dire a finematirazpome?
Quindi dici che dopo un paio di ore finisce questa potenza?
http://www.crocitrading.com/index.php?pp2=menu_cate&cate=100&mc=5&L=i&pp=show_prodotti&x=0&br=&kk=3&perpa=5&id_an=7583
Questo è il filtro.
dario1988
02-03-2010, 13:35
Ps: cosa vuol dire a finematirazpome?
Hahah qua ho superato me stesso!!
Che cacchio ho scritto
:-D :-D :-D :-D
Volevo scrivere '' a fine maturazione''
( #18 #18 non raccontarlo in giro #18 #18 )
Si, la portata scende con lo sporcarsi del complesso eccetera.
Magari un paio d'ore no, ma qualche giorno...
dannyb78
02-03-2010, 13:41
prova a spostare la levetta al massimo e a riscendere piano piano. a volte sono invertite le scritte min e max oppure c'è un qualche banale inceppamento meccanico che impedisce alla regolazione di funzionare a dovere.
gli oranda non sono grandi nuotatori e non amano affatto acque agitate. sporcano molto, ma 2 in 100L non creano problemi. alla fin fine il vecchio filtro (caricandolo anche con cannolicchi se possibile) potrebbe anche andare bene se ha una portata effettiva di circa 300L/h)
Il vecchio filtro è meccanico, non biologico.
Ho provato anche a mettere la levetta a metà, max e tutte le possibili combinazioni...è sempre uguale.
Ho fatto provare il filtro ad un mio amico....a lui i pesci rossi volano via.
:-( :-(
Quindi continuo ad usare quello di prima...il cibo volava....dovevate vedere...per mangiare venivano spinti via...
dannyb78
02-03-2010, 15:07
prova a smontare il filtro. di solito la regolazione è una banale bocchetta sull'aspirazione della pompa. per ridurne la portata si riduce la luce dell'aspirazione (banalmente si tappa il buco) di solito con una ghiera forata.
Aspetta....non ti seguo....
Cosa devo fare?
Apro il filtro....e ho tre "vaschette"....
sinistra ---> alloggio per la pompa
centrale ---> cannolicchi, spugna, carbone, lana e spugna (dal basso all'alto)
destra ---> termometro riscaldabile (che non uso)
Nessuno mi aiuta??
#22 #22
bettina s.
02-03-2010, 20:20
non c'è una levetta sul corpo della pompa?
Si ma come ho detto non cambia niente....l'acqua che esce dalla pompa è troppo veloce.....
bettina s.
03-03-2010, 10:31
potresti provare a togliere il beccuccio che c'è all'uscita del filtro e mettere un pezzo di tubo come quello che collega la pompa all'uscita, più lungo, questo dovrebbe smorzare il getto dell'acqua.
I tubi cosi si trovano??
Sicura che invece non esce più sparata??E poi e meno estetico di quello che dovrebbe essere, no?
bettina s.
03-03-2010, 10:44
spa856, dovresti avere già un piccolo tubo che collega la pompa all'uscita, non fai altro che prenderne uno più lungo, al viridea li avranno di certo li vendono a misura, dovresti trovarli sia trasparenti che verdi.
Di certo è antiestetico, ma credo sia l'unica soluzione, per smorzare la forza dell'acqua, senza dover prendere una pompa meno potente, quella da 500 litri/ora era forse un po' eccessiva, ma quella da 300 è proprio il minimo, considerato che i tuoi pesci, che sporcano molto, richiedono acqua ben filtrata.
Ho avuto anch'io lo stesso problema, su una vasca da 80 lt. mi volavano le caridine, però avendo il filtro esterno ho ovviato all'iconveniente con la spray bar, in pratica un tubo rigido tappato alla fine con una serie di fori sulla lunghezza, da tenere attaccato al vetro di fondo con le ventose.
;-)
Se il problema è il getto troppo forte, prova con una spraybar..
semplicemente sostituisci il pezzetto di tubo di uscita con uno più lungo, tappato in fondo ma con tanti fori su tutta la lunghezza..
L'acqua gira meglio e con meno correnti!
Nella sezione fai da te è spiegato bene!
Ora vedo, grazie mille....quindi in pratica avrò un tubo che esce dal filtro, invece che il beccuccio...giusto?
dannyb78
03-03-2010, 11:56
esatto. comunque tira fuori la pompa dal filtro ed osservala. Cerca di capire cosa fa la levetta e/o se c'è una ghiera da girare per chiudere parte dell'aspirazione.
..io l'ho fatto lungo come tutto l'acquario, e fissato con le ventose in modo che sia un po' nascosto dalla cornice del coperchio..
però con qualche prova è facile trovare la posizione giusta, a seconda se vuoi muovere la superficie, fare l'effetto pioggia o altro.. #22
Quindi comunque deve fare il giro dell'acquario, non deve uscire dal motorino della pompa per un po' di centimetri, giusto?
Ma quanto costa?
dario1988
03-03-2010, 13:23
Qui trovi tutto
http://www.acquaportal.it/ARTICOLI/AGGIORNAMENTI/Aggiornamento_6-5/pioggia/default.asp
Si se lo voglio fare io.
Ma in commercio non si trovano già fatti?
Io e la manualità non sempre andiamo daccordo!!
:-D
dario1988
03-03-2010, 13:30
Hahah
Per farti un esempio il filtro ''eden 501'' ce l'ha già di serie.
Non so se li vendono sfusi o qualcosa di simile..
Ok, oggi vedo.
Al massimo provo, ma non assicuro i giusti risultati, a farlo io.
Speriamo....se vedete acqua, per chi abita in zona mia, sapete perchè!!
#18 #18
bettina s.
03-03-2010, 15:12
guarda qui, tanto per farti un'idea, però per adattarla ai filrei interni ci vuole qualche gomito in più credo, perché deve essere applicata al vetro con le ventose.
http://www.google.it/imgres?imgurl=http://aquatic-store.co.uk/product_image/image/1685/image/fluval_spray_bar1.jpg&imgrefurl=http://aquatic-store.co.uk/tropical/view/1625&h=450&w=600&sz=67&tbnid=srM4k19UpEdwMM:&tbnh=101&tbnw=135&prev=/images%3Fq%3Dspray%2Bbar&hl=it&usg=__r3rwbyJeKyvqa5-nr4TdlOsKuYw=&ei=gF-OS4a8HM3z_Aa0tYznDA&sa=X&oi=image_result&resnum=4&ct=image&ved=0CBoQ9QEwAw
Beh...ci si prova.
Comunque dovrei metterlo solo sul lato lungo, giusto?
Non sul lato corto....
bettina s.
03-03-2010, 15:41
potrebbe andare anche sul lato corto. ;-)
Se la metti sul lato lungo puoi fare più buchi, così hai meno pressione e quindi meno corrente..
Metto sul lato lungo....quindi non ho rischi che mi schizza ovunque, visto la pressione che mi si crea, vero?
Vi prego...ieri dal mio amico stavo ridendo...a lui i pesci con la mia pompa non riuscivano ad andare nel lato opposto a dove era attaccato il filtro....e ci provavano...mi facevano troppa tenerezza....
Ho telefonato al Viridea....non vendono spray-bar e non hanno tubi rigidi da 16 di diametro...ma massimo 12 di diametro....
che tristezza!!
Ma il diametro per forza da 16??
A me tutti i negozianti hanno detto di averlo da 12....mi fate sapere che nel caso stasera vado a prenderlo?
Please!!
http://www.crocitrading.com/index.php?pp2=menu_cate&cate=100&mc=5&L=i&pp=show_prodotti&x=0&br=&kk=3&perpa=5&id_an=7583
Questo è il filtro.
Io l'ho fatto con un tubo da 12 flessibile.. #12
non è bellissimo ma il suo lavoro lo fa!
anche se devo dire che io non ho la superpompa che hai tu..
Ma quindi entra anche con diametro 12?
Perchè sto sclerando....hanno solo diametro 12 quelli che ho in zona vicino...nessuno ha lo spray bar già fatto da vendere....
Ma una domanda...il mio lato lungo misura 80 cm...quindi devo prenderlo da 80 cm il tubo o da 70 cm?
Alla fine ho risolto cosi.
Lo spray bar costava 20 euro....quindi niente...
ho preso altra pompa da 270l/h...la mia vasca è 95 lt - 5lt di filtro, 90.
90*3 = 270 litri...sono preciso.
bettina s.
04-03-2010, 00:07
Lo spray bar costava 20 euro
allora l'avevi trovato :-))
Si ma son dovuti andare in magazzino....e costava 20 euro...
bettina s.
04-03-2010, 10:59
mi pare un po' eccessivo per un tubo forato. #13 Spero che la pompa che hai adesso basti per il carico organico dei due oranda, di certo non potrai aggiungerne un terzo.
Magari prova a fare un giro sul mercatino per vedere se trovi un bel Pratiko 200, filtro esterno che ti permetterebbe di stare tranquillo, oltretutto il flusso è regolabile. ;-)
Beh....veramente a dire il vero....l'acqua scorre molto bene....si vedono delle ondine carine e molto lente invece dello tsunami che c'era fino all'altro giorno...l'acqua è cristallina nonostante sono ad 1 settimana abbondante di nuovo acquario...insomma tutto ok!!
bettina s.
04-03-2010, 11:10
però i pesci ancora non sono in vasca, giusto?
In quella da 30 litri...e ci stanno una meraviglia.
Pero ti dico...ho prestato la pompa al mio amico...l'abbiamo provata pure da lui e i pesci sono ok....nuotano bene e non credo avrò grossi problemi di sporcizia...considera che ho intezione di comprarmi due ampullarie....poi ho già due piantine (anubias e l'altra che cresce molto, ma di cui non ricordo il nome)....poi se vedo che si sporca un po di piu sai cosa faccio?? prendo il filtro meccanico del 30 lt che ha una pompa da 360lt/h e quindi mi faccio doppio filtro e doppia pompa!!
dannyb78
04-03-2010, 12:22
e trasformi il tuo 100L lordi in 75 netti con 2 filtri interni :-D :-D :-D
lascia stare, meglio un esterno buono che 2 interni, che per di più sono esteticamente orribili.
Se la tua pompa nuova ha la regolazione ma spinge sempre al massimo è difettosa, riportala al negoziante e chiedi conferma a lui, quindi fattela sostituire in garanzia.
Beh il primo filtro meccanico è piccolo....non è un cassone.
Comunque per ora con un 270l/h non vedo niente di male!!e il filtro che conta...e quello pulisce bene....
bettina s.
04-03-2010, 12:30
adesso che non hai i pesci, lo dici, ma quando ci saranno fidati che la musica cambia.
In genere per un acquario di rossi si deve sovradimensionare la parte biologica del filtro e avere una parte meccanica, quanto meno sufficiente.
Prova a chiedere pareri nella sezione apposita, chiedi a chi ce l'ha in funzione da un certo tempo. ;-)
Si ma....ora chiedo anche di la...ma vorrei dire....se la pompa funziona e rimette l'acqua in circolo....il filtro pulisce....che problemi può creare non avere una pompa molto potente?
Al massimo sifono e cambio un pelo di acqua in più alla settimana...no?
dario1988
04-03-2010, 13:35
spa856, il problema è la quantità d'acqua che riesce a filtrare!
Se il carico organico è basso non c'è problema,
ma se si crea un carico organico elevato l'acqua deve essere filtrata più velocemente per mantenersi in buono stato.
Anche se il filtro funziona perfettamente ma ci passa dentro poca acqua rispetto all'organico immesso non riesce a garantirti una buona acqua
....... e non credo avrò grossi problemi di sporcizia...considera che ho intezione di comprarmi due ampullarie......
occhio che anche le ampullarie sporcano non poco :-) incidono sul carico organico, io eviterei, alle "pulizie" ci penserai tu
Si ma 270l/h sono tanti....cioè in 1h non mi pare possano fare chissa cosa....e comunque 24h per 270l...fanno un bel pò di litri...di acqua se ne pulisce eccome.
Cioè non credo si debba ragionare sempre per eccesso....l'acqua ripeto è pulita e cristallina adesso....un 300l/h sarebbe forse l'ideale...ma dato che non ci sono pompe da 300l/h del modello del mio filtro....mi accontento....
dario1988
04-03-2010, 19:11
spa856, proverai l'importanza dei l/h sulla tua pelle ;)
dannyb78
05-03-2010, 09:46
con gli oranda dovresti avere una portata oraria tra 3 e 4 volte il litraggio netto della vasca. Considera che la portata effettiva non è mai quella dichiarata della pompa perchè tra sporcizia, prevalenza corve del tubo e altre perdite di potenza si sta sempre ben al di sotto delle specifiche.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |