Entra

Visualizza la versione completa : radici pogostemon helferi

maryer86
01-03-2010, 15:09
Salve a tutti, premetto che ho già avuto la pogostemon in passato ma non sapendo quanto fosse gradita dalle ampullarie è stato come aggiungere del mangime fresco per loro -04
non durò molti giorni
ora vorrei riprovarci visto che ho la possibilità di spostare le ampullarie
però mi sorge un dubbio: le radici della suddetta pianta sono abbastanza resistenti da rimanere ben ancorate al terreno anche dopo il passaggio degli ancistrus che si muovono con la delicatezza di un elefante?

quando le avevo ricordo che le trovavo spesso e volentieri sradicate a galleggiare ma non so se per colpa delle ampullarie o degli ancistrus

illuminatemi :-))

Dep305
01-03-2010, 15:42
le radici della pogostemon sn molto esili, io credo che dipensa dalla granulometria dela tua ghiaia. io per esempio ho aquasoil malaya della ada e i corydoras non hanno mai sradicato la mia pogostemon

Entropy
01-03-2010, 18:34
La Pogostemon, quando e se attecchisce, poi non la smuovi nemmeno a cannonate. Possiede delle radici molto lunghe e resistenti, però tende a perdere velocemente le foglie in basso (foglie che, al contrario, sono molto delicate), come anche i fusticini più esili.

maryer86
01-03-2010, 18:37
la granulometria della mia ghiaia è mezzo centimetro.
Conosco il comportamento dei corydoras perchè li ha il mio ragazzo nel suo acquario..e sono molto tranquilli e delicati quando si muovono o brucano nella ghiaia, mentre gli ancistrus sono più casinari.
Nessuno che ha questa accoppiata ancistrus-pogostemon?

maryer86
01-03-2010, 18:40
Entropy, grazie per la delucidazione
per farla attecchire bene immagino abbia bisogno di fondo fertilizzato ed io attualmente ho le pastiglie di jbl ferrotabs (visto che il tetra substrate l'ho inserito 3 anni fa e ormai non penso sia rimasto più nulla di "attivo" in quel substrato)