Visualizza la versione completa : compatibilità pesci nuoovo acquario
ciao, questo è il mio esordio assoluto in questo sito e in questo forum,
avrei bisogno di un consiglio/conferma sulla compatibilità di alcuni pesci , riepilogo prima brevemente le info sull'acquario:
vita: 5 settimane
cambi d'acqua settimanali (20 litri) 50% osmotica - 50% rubinetto trattata
vasca 130 litri (tenerif 88 Askoll) filtro biovita
illuminazione 2 x 20 w (accensione 7 ore)
temperatura 26°
ph tra 6,5 e 7
nitriti entro 0,3 mg/l
nitrati entro i 25 mg/l
durezza: non misurata
piante e allestimento:,criptocorina,muschio su radici + qualche sasso liscio
pesci attuali (ereditati da acquario precedente) : 4 coridoras (3 panda,1 generico), 2 platy,1 colisa lalia, 2 matita,
4 danio (rerio e leopardo a vele lunghe)
vorrei aggiungere o 4 scalari (non adulti) e un branchetto di megalamphodus oppure 1 coppia di ciclidi nani e branco di petitelle...
consigli? so che gli esistenti sono difficili da accoppiare con quelli che vorrei inserire...
grazie
Cleo2003
30-11-2005, 16:41
Ciao,
partendo dall'inizio:
illuminazione 7 ore= troppo poche.. per completare la fotosintesi alle piante servono 8ore.. quindi almeno 8 ore o meglio 10 (aumenta pian piano però).
ph 6,5 o 7 ? mezzo grado a noi sembra pochissimo ma per i pesci è moltissimo.. misuralo con test a reagente liquido (tetra... jbl..) e nn striscette che falsano il risultato.
durezza = c'è bisogno di saperla per capire che acqua tu abbia.. nn basta il ph, quindi misura kh e gh
hai pesci molto diversi per esigenze di valori... comunica la durezza e poi deciderai se tenere platy, colisa o danio integrandoli.
In 130 litri se netti (dubito..) al max 2 scalari e gruppetto di caracidi (anche petitelle si) oppure ciclidi nani (al max un paio di coppie) e caracidi sempre.. fermo restando che c'è esigenza di sapere la durezza.
Se decidi per l'amazzonico dovrai levare platy, colisa, danio e matita..
Quindi dacci il resto dei valori e poi vediamo insieme se vorrai ;-)
grazie mille davvero!! :-) ...stasera misuro la durezza e intanto porto a 8 le ore di accensione del timer luci....
il ph è 6.5 misurato dopo il cambio, ma sale a 7 dopo un pò ....(?)
appena ho i valori te li invio
ciao
Cleo2003
30-11-2005, 17:11
Dipende con cosa misuri il ph... nn è che immetti liquidi per tenerlo basso ?
ho il test della sera con il reagente...la scala dei colori/valori varia di 0.5 ogni step,
diciamo che in media è tra il 6.5 e il 7.0
gian2005
30-11-2005, 18:05
#e52 Vai Aiace sei in ottime mani!!!
Ho fatto il test KH della tetra seguendo le istruzioni , ma non so per quale motivo ma non sono riuscito a ottenere il viraggio dell'acqua nella provetta...l'acqua (5 ml) è diventata arancio dopo circa 5 gocce e non è più cambiata di colore... #13 .
il PH è confermato: 6.5
cosa posso fare? devo comprare un altro test? se si quale?
abbiate pazienza...
grazie
Jalapeno
01-12-2005, 01:34
"è diventata arancio dopo circa 5 gocce" per me è quello il viraggio!
Jalapeno
01-12-2005, 01:39
Prova a rifare il test, in ogni quando vedi cambiare nettamente la provetta da un colore all'altro quello è il viraggio.
ok...ma non è per niente quello che riportano le istruzioni...
"GH viraggio da rosso a verde"
"DH viraggio blu a giallo"......
Jalapeno
01-12-2005, 01:43
Lo so ho le istruzioni della tetra kh da blu a giallo, tu dici che ha cambiato il colore dopo cinque gocce diventando arancio prima di che colore era?
Jalapeno
01-12-2005, 01:45
Prova a farlo con 10ml
di nessun colore...dopo alcune gocce è diventata prima gialla poi arancio chiaro,
nella mia ignoranza ho continuato a aggiungere gocce di reagente ma non è più cambiato nulla...a parte che ho finito il reagente!...
Jalapeno
01-12-2005, 01:53
Come hai finito il reagente?
Sarà un prodotto scadente magari mal conservato bho
"dopo alcune gocce è diventata prima gialla poi arancio chiaro" per me questo è un viraggio!
può darsi ,domani ne acquisto un altro e riprovo.
ti faccio sapere
grazie
marcoilmace
01-12-2005, 15:25
Ho anch'io i test della tetra e a me funzionano benissimo!!!
Guarda che alla prima goccia il liquido assume un colore, per me rosso gh e blu kh, poi conti le gocce e appena cambia colore quello è il tuo valore. Nel mio test il gh diventa verde e il kh giallo. Ricordati di agitare leggermente dopo ogni goccia.
Da quel che ho capito il tuo kh è 5!!!!!
Cleo2003
02-12-2005, 10:42
A me viene il dubbio che abbia il kh a "0"... basta provare a misurare il kh dell'acqua di rubinetto.
riprovo il test sia per l'acqua dell'acquario che quella del rubinetto...
vi faccio sapere al più presto.
grazie
ok ho le misurazioni:
GH acquario: 3
KH acquario: 7 (ma non parte da azzurro come riposrtato nelle istruzioni, passa dopo 6-7 gocce a giallino)
KH rubinetto: 9
che mi dici?
Cleo2003
03-12-2005, 13:23
strano.. kh molto più alto del gh.. qualcosa nn quadra.. hai per caso un depuratore per l'acqua di rubientto ?
L'azzurro magari nn lo vedi bene.. dipende con che luci guardi, basta provare sia con luce da finestra che con quella del lampadario.. ti fermi dove si vede meglio.
test KH rifatto: valore 0 (dopo la prima goccia non si colora)
GH:4
PH: 6.4
non ho nessun depuratore....
Cleo2003
03-12-2005, 15:58
acqua troppo tenera.. questi valori son di quella dell'acquario presumo..
esatto..devo indurirla un pò allora..come?
Cleo2003
03-12-2005, 16:13
Uh mamma.. divento storna.. #17 :-D o di qua o di là... cmq con gli appositi sali tipo: mineral salt della Sera, polvere rigenerante Gh della dennerle (alza anche il kh). Basta aggiungerli nelle taniche o secchi e miscelare che si sciolgano, evita i prodotti liquidi.
sei gentilissima e hai ragione...ti st orimbalzabdo da un dorum all'altro ..continuo sull'altro.
grazie ancora
Cleo2003
03-12-2005, 16:25
:-D si... visto che qua parliamo di test ecc e là l'argomento era colisa.. direi di star qua ;-)
Per i pesci che hai quelli più a rischio son sicuramente i platy che amano acque dure e ph basico... li toglierei il prima possibile.
Per gli altri devi decidere quali tenere.. son di luoghi troppo diversi come ho scritto di là.. cmq sia devi alzare un pò la durezza (fallo in modo graduale.. niente grossi sbalzi), il ph poi si alzerà ma lo terrai giù con la co2 se deciderai per pesci amanti acque tenere e acide.
Se fai una ricerca con "akadama" dovresti trovare sistemi per alzare anche solo il kh intanto finchè nn si stabilizza (altrimenti esistono sali per il solo kh della dennerle ma nn so se ti conviene)
oh mi metto alla ricerca del metodo migliore...e poi ti faccio sapere.
ancora grazie e alla prossima #22
Cleo2003
03-12-2005, 16:35
Prego... ti consiglio cmq di evitare il misto.. e di scegliere un biotopo.. tutto molto più semplice ;-)
Poison Heart
03-12-2005, 22:00
visto che voglio chiedere una cosa iguardo questo ho ritenuto opportuno postare qua per non fare altri topic:
bè io voglio riallesstire l'acquario e mi piacerebbe mettere guppy e un Betta Splendes(lo adoro :-D :-D :-)) :-)) :-)) !!!!),posso metterli assieme?Il Betta non si comporterà in modo aggressivo?
Grazie :-))
Jalapeno
04-12-2005, 10:27
X Luca prova a leggere qui:
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=33444
Poison Heart
04-12-2005, 10:32
uffa -20 !
Ma chi va d'accordo con i Betta allora!
Luca ti ho risposto nel tuo topic. Comunque con il betta si possono mettere altri pesci asiatici non territoriali come le rasbore.
Cleo2003
05-12-2005, 11:41
Betta e rasbore viene un acquario molto bello secondo me ;-)
Nightsky
05-12-2005, 15:00
betta e rasbore o pangio o cory(anche se nn dello stesso biotopo)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |