Visualizza la versione completa : Pura stravaganza... o realtà?!
Mi è passato così per la testa e ve lo prpongo... pensate sia possibile allevare astronotus in laghetto almeno nel periodo caldo?! secondo me se ben gestita sarebbe una bella cosa
Oscar_bart
01-03-2010, 03:21
Certo che è possibile, con tutte le accortezze!
Ma solo se hai un vascone spropositato nel quale metterlo d'inverno altrimenti sai gli accidenti che ti manda! ;-)
Tenendolo in laghetto lo fai crescere ancor di più comunque..
Qualcuno ha provato esperienze simili?
[quote="Lashing"]Qualcuno ha provato esperienze simili?[/qu
se guardi sulla photo gallery di le onde guarda che vasconi all'aperto che tiene.. :-))
Oscar_bart
01-03-2010, 16:59
Qualcuno ha provato esperienze simili?
Esistono diversi appassionati di ciclidi che hanno anche laghetti in esterno dove d'estate mettono i pesci che tengono nelle proprie vasche (TANTE e GRANDI) per farli crescere meglio e più velocemente.
Bisogna avere un pò di esperienza ma la cosa è possibile.
Paolo Piccinelli
02-03-2010, 09:14
guarda che vasconi all'aperto che tiene..
lì ci teneva le koi, oltre a qualche sudamericano e a diversi africani... ma non così grandi.
I laghetti in questione sono dai 15.000 litri in su :-))
ad avere lo spazio si possono benissimo tenere dei pescioni.
essendo così grandi i laghetti non c'è bisogno nemmeno di filtri da laghetto, bensì di tante piante.
il vero problema è che all' aperto non si è mai sicuri che ti plani un airone, o che ci siano dei gatti che, non si direbbe, ma sono la prima causa della mortalità estiva per chi mette i ciclidi nei laghetti.
Oscar_bart
02-03-2010, 15:44
o che ci siano dei gatti che, non si direbbe, ma sono la prima causa della mortalità estiva per chi mette i ciclidi nei laghetti.
Ma veramente? -05
Bisognerà prevedere delle coperture in rete allora..
possono funzionare con i gatti.
con gli aironi molto meno.
ma un airone che ti pesca un oscar di 30 cm lo voglio vedere :-D
deve avere le dimensioni di un caccia bombardiere
diversa è la storia se si hanno pesci di 15 cm... -28d#
marcoottantotto
02-03-2010, 20:38
[quotema un airone che ti pesca un oscar di 30 cm lo voglio vedere
deve avere le dimensioni di un caccia bombardiere
ahah :-D [/quote]
ah bè mauri, io mi riferivo a dei protomelas e dei lethrinops.
la maggior parte della gente mette nei laghetti casalinghi gli mbuna da accrescere o addirittura gli avannotti.
poi pero' per ripescarli presumo occorra prosciugare il laghetto..
Oscar_bart
03-03-2010, 22:06
Penso che questo sia abbastanza esaustivo:
http://www.ciclidi.info/ciclidi/topic.asp?TOPIC_ID=1772&SearchTerms=laghetto
:-D
marcoottantotto
03-03-2010, 22:46
Penso che questo sia abbastanza esaustivo:
http://www.ciclidi.info/ciclidi/topic.asp?TOPIC_ID=1772&SearchTerms=laghetto
:-D
figo devo provarci :-))
assolutamente sì.
prosciugare il laghetto e setacciare nel fango.
marcoottantotto
04-03-2010, 13:01
e che ci trovi nel fango??
Oscar_bart
04-03-2010, 13:09
Avanotti in quantità ;-)
appunto.
avannotti o cmq giovani che si nascondono per non farsi pescare.
Oscar_bart
04-03-2010, 13:27
A quanto ho capito avere un acqua così fangosa e verde è molto più utile (specie se mettiamo ciclidi africani) per far crescere meglio e velocemente i pesci..
Usando per esempio una lampada sterilizzatrice che cristallizzi l'acqua credo che questi risultati non arriverebbero mai ed inoltre bisognerebbe dare sempre cibo, confermi Lssah?
Utile anche la retina galleggiante contenente dafnie che pensano a popolare il laghetto e a "filtrare" l'acqua..
marcoottantotto
04-03-2010, 14:46
ahh capisco.. chi sa quanti ne muoiono però togliendo l'acqua...
però è un'interessante tecnica di allevamento :-))
macchè.. perchè devono morire togliendo l'acqua??
Oscar_bart
04-03-2010, 17:00
chi sa quanti ne muoiono però togliendo l'acqua...
E perchè mai? Come ho detto bisogna avere una certa dimestichezza e le perdite si possono azzerrare se non succedono imprevisti..
Ovviamente avanotti microscopici sarebbero difficilissimi da pescare ma per esempio i ciclidi del Malawi solitamente escono dalla bocca della madre già completamente formati e "grandicelli", fino a 1-2 cm ;-)
marcoottantotto
04-03-2010, 19:44
macchè.. perchè devono morire togliendo l'acqua??
siii ma voglio proprio vedere se in tutta quella poltiglia di fango non ne scappa manco uno!!
dico poveracci per quelli che non vengono visti :-)
poi hai scritto: perchè devono morire senza acqua?? ehm perchè sono pesci forse? :-D
mah forse non hai capito la dinamica della pesca dal laghetto.
si fa scendere il livello dell'acqua con delle pompe al cui imbocco vengono posti dei grossi retini cosìcchè qualunque pesce venga al massimo intrappolato lì dentro.
poi si pesca manualmente con i retini quando ci sono pochi centrimetri d'acqua setacciando nel fango.
ovviamente una percentuale di decessi è da mettere in conto, ma non perchè tu tolga l'acqua.
fastfranz
05-03-2010, 11:02
ma un airone che ti pesca un oscar di 30 cm lo voglio vedere
Che fine pensi abbia fatto -04 -04 -04 #07 #07 #07 il mio maschio di P. polleni da ben oltre 30 cm?!?!? :-( :-( :-(
fastfranz,ma è stato pescato o ucciso a colpi di becco? #24
El Giova
28-03-2010, 00:36
Per i ciclidi non so..ma a me uno si metteva sulla riva e dai che ti ridai si è mangiato tutti i miei cavedani(lasciando stare carpe e altro)c'enerano di belli grossi(sicuramente sui 30)..Sinceramente però penso che per pesci non fusiformi come i ciclidi siano un pericolo peggiore quei pinguini dei cormorani che ormai vivono dappertutto..e mangiano tutto!!
fastfranz
30-03-2010, 12:06
fastfranz,ma è stato pescato o ucciso a colpi di becco? #24
Pescato, pescato ... ... ... ... e MAGNATO!!! :-( :-( :-( :-( :-(
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |