PDA

Visualizza la versione completa : moria di piante... help!

awakening
28-02-2010, 23:25
cosa sta capitando alle mie piante???
sembrerebbe una necrosi su larga scala... :(
http://www.awakeningart.it/Echinodorus.jpghttp://www.awakeningart.it/saggitta.jpg
in più
-l'heteranthera zosterifolia si è ridotta a dei steli senza foglio tranne che nella parte apicale, dove le foglie più vecchie sono nere e le nuove hanno una crescita lentissima...
-il Micranthemum umbrosum sta scomparendo, le foglioline dello stelo si ingialliscono e si staccano, lasciando solo quelle apicali che stentano...

le uniche piante che sembrano star bene sono le L.imnophila heterophylla sessiflora, l'anubias, Sagittaria subulata, la riccia e il muschio....

io credo che i sintomi siano iniziati con l'utilizzo, da un mese e mezzo, di Integra GH+, per azzerare i silicati nel tentativo di avere la meglio sulle alghe, da allora i valori di pH sono intorno a 8... errore mio che non ho provveduto a correggerli... in più quando preparo il cambio d'acqua con integra, aggiungo cmq il biocondizionatore "Acqua sana" spero di non aver fatto un errore.
in più è da due settimane che la CO2 è quasi assente.... devo ricaricare il gel..
• Misure: 81x36x50
circa 100 litri netti
• Illuminazione: Higt-line T5 2 x 28 Watt
• Termoriscaldatore regolabile Juwel da 100 Watt 28 °C
• Pompa di ricircolo da 600 l/h
• Filtro con lana filtrante, spugna al carbone attivo, spugne filtranti per filtraggio biologico di particelle grossolane e fini
• Sub strato fertile VIGOR
• Terra attiva tropicale EDEN
• Co2 gel fai da te
• legno
• pietre

Manutenzione:
-Cambio 1/4 dell'acqua con acqua d'osmosi integrata con linfa ogni 15 giorni
-Fertilizzazione giornaliero 5 gocce di Florido H24
-Fertilizzazione settimanale 10 ml Florido G7
-Fertilizzazione ad ogni cambio d'acqua con Florido G30
-una fiala di bio-alganex a settimana per combattere un'infestazione di alghe a pennello

Valori:
pH: 8.5
Kh: 3
NO2: 0
NO3: 12.5

dario1988
01-03-2010, 11:27
awakening, ciao!
Bhè oltre a dirti che il ph è veramente terribile, hai anche un GH bassissimo per i poecilidi!

Per le piante non saprei proprio, le cause potrebbero essere molte e sarei curioso anche io di capire quale possa essere la causa.

awakening
01-03-2010, 12:07
credo che oggi farà un cambio d'acqua (metà rubinetto, metà osmosi) del 50% della vasca così alzo il la durezza e spero che diminuisca il pH...

awakening
01-03-2010, 12:18
più che altro non mi è chiara la correlazione pH: 8.5 / Kh: 3 dH

dario1988
01-03-2010, 12:29
awakening,
Hai un KH 3?
(Prima avevi messo GH od ho letto male?)

Con KH 3 il PH è sicuramente instabile.

Dovresti portarlo almeno a 6 per andare tranquillo aggiungendo del bicarbonato, e calcola che più lo alzi oltre al 6 e più il ph tende a salire, e faticherai a tenerlo basso.
Quindi non andare oltre al 6 per non complicarti la vita
:-)

Per alzare la durezza un cambio non fa quasi nulla sopratutto se utilizzi dell'osmosi
:)

awakening
02-03-2010, 17:27
oggi ho fatto il cambio d'acqua di 1/3, sempre con Integra, aggiungendo il biocondizionatore e poi il fertilizzante G30 come da manuale, testando poi il ph... un impeccabile 7...
quindi il problema del pH 8.5 (ricontrollato prima del cambio) è nella vasca...
questa sera, dopo una giornata di CO2 a gel e il cambio d'acqua ricontrollerò il valore pel pH.. staremo a vedere... cmq dato che mi dici che occorrono più cambi, ne faccio uno anche dopodomani.

Entropy
02-03-2010, 17:56
Prima di tutto 2 domande:

1- In che proporzioni utilizzi "Integra GH+"?
2- Hai misurato il GH della vasca? Quant'è?

awakening
02-03-2010, 22:02
aggiornamento:
il pH ora è sceso a 7.5

per Entropy:
purtroppo il GH mi è finito, domani lo vado a testare dal negoziante.
Cavolo solo ora mi sono accorto che uso Linfa non Integra GH+, dato che faccio cambi di 25litri ne utilizzo una bustina di 10 grammi

awakening
02-03-2010, 22:04
ho corretto l'errore integra - linfa nella descrizione del problema..
fra qualche minuto vi posto la foto per intero del mio acquario dopo una pesante potatura di foglie morte... sig.... -20

awakening
02-03-2010, 22:32
ok ecco la foto
http://www.awakeningart.it/linkaggi/DSCN5237.jpg

Entropy
03-03-2010, 01:04
awakening, il Ferro lo hai misurato ultimamente? Se non lo hai fatto, controllalo.
Il problema potrebbe risiedere nella mancata erogazione di CO2 ed il continuo dosaggio della fertilizzazione liquida giornaliera e settimanale, più i sali minerali (attraverso "Linfa"). Questo potrebbe aver provocato un eccesso di elementi nell'acqua (o anche solo un forte cambiamento dei valori dell'acqua rispetto a quelli precedenti), con il conseguente danneggiamento dei tessuti delle piante (soprattutto di quelle più delicate ed esigenti come l'Alternanthera ed il Micranthemum). Ora che hai ristabilito la CO2, dimezza le dosi di fertilizzante e vedi come va.

P.S.: la prima foto, quella dell'Echinodorus, sembra essere anche opera dell'Ancistrus, che ha trovato terreno facile su di una foglia che si stava rovinando, e quindi più tenera......

awakening
05-03-2010, 03:45
grazie Entropy, ho portato a misurare i GH e sono risultati buoni, 13.
Domani rifaccio il cambio d'acqua con i fertilizzanti dimezzati