Visualizza la versione completa : come rabboccare (domanda stupida?)
una domanda stupida: come si rabocca nel dolce : solo acqua di osmosi o di rubinetto?
e I cambi? solo osmosi o al 50%?
I rabbocchi solo osmosi, i cambi con gli stessi valori dell'acqua che hai in vasca.
Come ottenerli, penso lo che sai ;-)
luca2772
28-02-2010, 23:20
Il motivo?
L'acqua evapora, i sali no ;-)
mauro56, quello che ti hanno detto è verissimo..però aggiungo che bisogna vedere caso per caso...
ovvero entità dell'evaporazione rispetto al litraggio della vasca..e valori della stessa..e dell'acqua di rabbocco di rubinetto ...
ti faccio un esempio...
se in un acquario di 100 litri con kh gh e ph basso rabbocchi ogni giorno qualche litro con acqua dura..alla lunga poi si sente..
se hai un malawi di 300 litri e rabbocchi un litro a settimana con acqua di rubinetto non ci sono problemi.. :-))
mauro56, è tutto come nel marino ;-)
Per i cambi dell'acqua innanzitutto decidi che tipo di acquario tenere (e quindi che valori di kh e gh avere) e poi in base alla durezza della tua acqua del rubinetto ti regoli di conseguenza..
Il mio consiglio è quello di non usarla, vai di osmosi e integri con sali appositi ;-)
Molto chiaro e logico, grazie solo vorrei capire meglio
bubba21,
integri con sali appositi
esitono sali per il dolce?
in altri termini si tratta di integratori fertilizzanti o che?
mauro56, Si ne esistono.. Non che io sia aggiornato su queste cose, ma mi ricorod che c'è la elos, sennò la seachem fa i sali separati per gh e kh..
Non sono fertilizzanti, sono sali per aumentare la durezza carbonatica e la durezza totale.. I fertilizzanti sono una cosa a parte..
bubba21, ah... si per kh... capisco... carbonati
grazie
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |