Visualizza la versione completa : GUPPY MALATO... CHIEDO AIUTO
Bellerofonte89
28-02-2010, 20:57
Da qualche giorno un guppy femmina ha iniziato a sbiarcare e opacizzare la base del corpo subito prima della pinna caudale... mostra rigonfiamenti e la zona non è più semitrasparente come il resto del corpo... non vedendo più la colonna.. sembra quasi che si stia screpolando... vi allego varie foto per farvi un idea. l'ho gia isolato per sicurezza ma aspetto vostri consigli... grazie in anticipo.
Per una risoluzione migliore potete andare qui: http://img121.imageshack.us/img121/4552/guppy.jpg Guppy probabilmente malato http://www.acquariofilia.biz/allegati/guppy1_146.jpg<br>
babaferu
28-02-2010, 21:05
valori vasca ecoinquilini?
ciao e benvenuto, anche se per questa triste circostanza.... ba
Bellerofonte89
28-02-2010, 21:13
La vasca ha scarso un mesetto e a giorni mi stavo organizzando per i tester per l'acqua quindi sono spiacente di non poterti ancora dare queste informazioni. Per i coinquilini ci sono 2 neon, 3 guppy (2 femmine e 1 maschio) gurami nano, un piccolo scalare, un black molly, uno squaletto anche lui piccolo, un rasbona da cuneo nero, un combattente e un coras punctatus. il combattente comunque è stato isolato anche lui perchè ho avuto la sfortuna di aver scelto un esemplare particolarmente aggressivo che ha mangiato la coda del guppy maschio.
Mi sembrano due femmine diverse -05 ? Secondo me, dovresti usare Dessamoor se riesci a ricuperarlo e farli una cura come Dio comanda. Se non sono parassiti cutanei, è un infezione batterica. In tutti i due e casi, va bene Dessamoor.
Bellerofonte89, scusa ma indipendentemente di quanti litri è la tua vasca, hai pesci che richiedono valori diversi. Il Betta non va MAI messo con i guppy. Mai! Non è che è stata morsicata pure lei? Ti consiglierei di scegliere e sistemare la popolazione della tua vasca. :-)
Avrai sempre problemi (purtroppo) se non lo fai.
Bellerofonte89
28-02-2010, 21:23
Io ho un dubbio che possa essere la malattia del neon... che puo colpire anche i guppy, perche il sintomo principale sembra starci ma non vorrei dire una stupidagine. Voi che ne dite?
Bellerofonte89
28-02-2010, 21:26
No non puo essere stato il betta... perchè prendeva di mira sempre il maschio avendo la coda più estesa, e alla prima lite l'ho isolato non pensandoci 2 volte. e comunque non sembrano affatto segni di lite ma di infezione.
No non puo essere stato il betta... perchè prendeva di mira sempre il maschio avendo la coda più estesa, e alla prima lite l'ho isolato non pensandoci 2 volte. e comunque non sembrano affatto segni di lite ma di infezione.
Antibatterico e di corsa :-( . Mi raccomando, l'uso del aeratore.
Bellerofonte89
28-02-2010, 21:31
Ma mi consigli di metterlo in tutta la vasca? o specificamente al guppy in questione?
uno dei tanti consilgi che ti si potrebBE DARE E DI RIVEDERE LA POPOLAZIONE OPSIOTATA.nn intravvedo la pleistophora.m l disgregazione dell pinne sinceramente nn mi piace molto.ora se ho capito bne il betta e' isolato,se cosi' mantienilo ,guppy e betta nn vanno assieme e neanche lgi scalari.
c' euna repirazione accellerata il sinotmo di scrrepolmento della pelle e' su un singolo elemento o sui tutti pesci,hai notato intensivi sfegamenti?posta i valori dell'acqua sono molto utili.
Guardando la foto di imageshack si vedono le scaglie alzate prima della pinna caudale, di solito è un sintomo di batteriosi......o vedo male?
Guardando la foto di imageshack si vedono le scaglie alzate prima della pinna caudale, di solito è un sintomo di batteriosi......o vedo male?
Esatto, per quello che li ho consigliato un antibatterico sulla guppa in questione.
eltiburon
01-03-2010, 01:08
Fa' come ti hanno detto, prima però fai un bel cambio (io farei la metà) d'acqua , con acqua alla stessa identica temperatura e biocondizionata, sospetto ci sia acqua pessima, visto che la vasca è giovane e pare sovrappopolata. Poi antibatterico di corsa, se non lo trovi nei negozi di acquari (Dessamor) prendi il blu di metilene soluzione all'1% in farmacia e usane 3ml per ogni 10 litri, in vaschetta a parte con aeratore e riscaldatore, senza filtro. Devi rivedere tutta la popolazione, inoltre devi fare i test dell'acqua: NO2, NO3, pH, KH, GH.
Bellerofonte89
01-03-2010, 01:33
Il cambio d'acqua l'ho fatto 3 giorni fa, ho sostituito un 30% dell'acqua in vasca. provvederò quanto prima alla cura antibatterica. Cmq lui è l'unico che presenta tali sintomi e sembra che la respirazione sia leggermente accellerata.
Per quanto riguarda lo Scalare è piccolo, cercando informazioni ho letto che se cresciuti insieme a specie della sua attuale taglia crescendo non darà problemi. Poi se mi sbaglio accetto consigli. Grazie per la vs disponibilità.
eltiburon
01-03-2010, 01:43
Se l'hai isolata, metti del sale nell'acqua: un cucchiaino ogni 15 litri, ai guppy fa bene. Fai comunque i test e la cura antibatterica.
Bellerofonte89
01-03-2010, 01:46
provvederò domani in giornata... Grazie
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |